Caldaia pellet che fatica a scaldare - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia pellet che fatica a scaldare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    si.. guardando i dati sembra essere più potente rispetto all'altra..

    poi come ti avevo detto in precedenza, fai partire il circolatore a 58° con isteresi di 5..
    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

    Commenta


    • #62
      Sta sera provo a montarla.
      Per la partenza pompa non so. Perché è un parametro bloccato. E devo ancora riuscire a modificarli. Ho visto una procedura ma non riesco.
      Comunque parte a 61 però poi non si ferma fino quando non arriva sotto al 58.

      Commenta


      • #63
        Originariamente inviato da Leoni Visualizza il messaggio
        Ho tolto bulbo valvola anticondensa.
        Però la caldaia continua a fare attacca stacca.

        curiosità......

        "attacca e stacca" ipotizzo il circolatore, non la caldaia (lei comanda il circolatore), per l'entrata (senza VAC) di ritorno sotto la soglia di T° minima impostata partenza circolatore
        non scrive più che va in modulazione.......

        quindi, è il circolatore che non ha la prevalenza sulla vecchia VAC con bulbo, o è la vecchia VAC a dare problemi ?

        ai posteri la risposta......

        alias Dott Nord Est

        la biomassa non è per tutti........ ma per alcuni si

        Commenta


        • #64
          avevo risposto così..


          Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
          con la vac esclusa è normale che stia sempre a max potenza e ci siano continui on/off, perchè appunto non cè la vac che regola il ritorno..

          cmq.. considerando che con la vac in funzione la caldaia dopo un pò va a potenza minima e senza lavora sempre a massima potenza, anche se fa continui on/off vuol dire che il problema sta nella vac, dimensionamento tubi, oppure settaggio errato..
          quindi io personalmente, escluderei il circolatore perchè se fosse il circolatore stesso avrebbe dato lo stesso problema..., ma per togliere qualsiasi dubbio, prima di spendere era meglio provare..
          Ultima modifica di aldo55; 21-01-2021, 12:42.
          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

          Commenta


          • #65
            Ciao. Dico la mia..
            Il tuo problema e' che la temperatura dell'acqua di ritorno nella caldaia e' troppo bassa. Di conseguenza la caldaia lavora alla massima potenza, manda tanta acqua calda nel bypass della valvola anticondensa e poca acqua nella mandata che va nel puffer.In ogni caso, l’acqua che entra nella caldaia dopo l’anticondensa comunque non e’ sufficientemente calda.
            Per garantire la temperatura di ritorno alla caldaia piu' alta possibile:
            1 Lascia la valvola anticondensa tarata a 55 gradi. I suoi 3.2 m/h per il suo circolatore (se originale) vanno bene
            2 Collega il ritorno puffer/caldaia nella parte bassa del puffer (prima farei la prova sfruttando il puffer intero)

            3 Scalda tutto il puffer a 70 gradi prima di mandare l'acqua verso il pavimento. Imposta T caldaia a 72/73 gradi. Immagino tu abbia un miscelatore per settare la T della mandata al pavimento

            4 Circolatore caldaia a massima velocita'. Serve per il massimo scambio termico tra caldaia e puffer. Ma soprattutto serve per rimescolare e tenere a temperatura omogenea l'acqua nel puffer (cioe' sia in alto che in basso, in questo caso la stratificazione non ti serve a nulla). Da verificare sul campo se il circolatore di una caldaia da 14 kw sia abbastanza potente da fare questo lavoro (magari non riesce a farlo con 2000 litri, ma lo fara’ bene con ¾ oppure ½).

            5 Con il puffer ben caldo e la sua acqua ben rimescolata (2-3 gradi di differenza tra sopra e sotto) fai partire il pavimento. L'acqua di ritorno dal pavimento che e’ a 30-40 gradi rientra nel puffer, viene subito rimescolata con l'acqua calda del puffer ed esce dal puffer non piu' a 30/40 gradi ma a temperatura molto piu’ alta.
            Ipotesi da verificare sul campo:
            L’unico problema in questo caso e’ che l’acqua di ritorno dal pavimento (a differenza dei radiatori dove la T piano piano cresce fino ad arrivare al delta T mandata/ritorno (10-15 gradi) tu continuerai ad avere il ritorno a T fissa (sempre 30-40 gradi max).
            Quindi devi tirare su la temperatura dell’acqua di ritorno dal pavimento scaldandola con il calore del puffer! Per la temperatura del puffer devi fare una prova se portarlo a 70 oppure te ne bastano meno (magari 65 oppure 60). Di conseguenza regoli anche la T della caldaia. Inoltre, magari non ti serve tutto il puffer per fare il lavoro ma te ne basta ¾, oppure ½. Sono scettico sul poterlo fare con ¼. In ogni caso l’acua di ritorno dal pavimento deve entrare nella parte riscaldata e rimescolata del puffer.
            Saluti

            Commenta


            • #66
              Ciao. Dico la mia.
              Il tuo problema e' che la temperatura dell'acqua di ritorno nella caldaia e' troppo bassa. Di conseguenza la caldaia lavora alla massima potenza, manda tanta acqua calda nel bypass della valvola anticondensa e poca acqua nella mandata che va nel puffer.In ogni caso,

              forse non hai letto bene..
              la caldaia va in modulazione dopo un pò che è in funzione .. non ci va solo se esclude la vac..



              ...omissis



              3 Scalda tutto il puffer a 70 gradi prima di mandare l'acqua verso il pavimento. Imposta T caldaia a 72/73 gradi. Immagino tu abbia un miscelatore per settare la T della mandata al pavimento

              non cè solo il pavimento radiante ma anche alta temperatura..

              4 Circolatore caldaia a massima velocita'. Serve per il massimo scambio termico tra caldaia e puffer. Ma soprattutto serve per rimescolare e tenere a temperatura omogenea l'acqua nel puffer (cioe' sia in alto che in basso, in questo caso la stratificazione non ti serve a nulla). Da verificare sul campo se il circolatore di una caldaia da 14 kw sia abbastanza potente da fare questo lavoro (magari non riesce a farlo con 2000 litri, ma lo fara’ bene con ¾ oppure ½).

              e per quale motivo in questo caso non servirebbe la stratificazione del puffer..?

              ...omissis


              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

              Commenta


              • #67
                Ho cambiato la pompa e un po sembra migliorare. Adesso vedo tra un po di ore come va.
                Temperatura caldaia 67
                Temperatura impostata 73
                Caldaia sta al livello 4.

                Si uno dei problemi è che ho il ritorno freddo. Ma fa molta fatica a scaldare. Si scalda la parte bassa del puffer se accendo l alta temperatura che ga il ritorno alto.
                Con il radiante che torna a bassa temperatura non si scalda la parte bassa. Stratifica.
                Adesso è accesa da tre ore. Sto a vedere.

                Commenta


                • #68
                  Originariamente inviato da Leoni Visualizza il messaggio
                  Stratifica.
                  è quello che deve fare
                  se la caldaia lavora solo nella parte superiore, e il ritorno BT è nella parte inferiore del puffer, logico che qui è freddo.....

                  alias Dott Nord Est

                  la biomassa non è per tutti........ ma per alcuni si

                  Commenta


                  • #69
                    Originariamente inviato da Leoni Visualizza il messaggio
                    Caldaia sta al livello 4.
                    questo non dovrebbe succedere. se la T di set è 73°, dovrebbe stare alla massima potenza fino a che la T della caldaia giunge sui 70.. qualcosa non torna..
                    credo dipenda dalla vac comunque, che non ha la portata necessaria..
                    altrimenti cè qualche impostazione errata o cavitazione circolatore o chissà..
                    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                    Commenta


                    • #70
                      Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio

                      questo non dovrebbe succedere. se la T di set è 73°, dovrebbe stare alla massima potenza fino a che la T della caldaia giunge sui 70.. qualcosa non torna..
                      credo dipenda dalla vac comunque, che non ha la portata necessaria..
                      altrimenti cè qualche impostazione errata o cavitazione circolatore o chissà..
                      non è detto. la mia caldaia ad esempio come valore massimo usa quello che gli imposti da 1 a 5. se metto 80 gradi e max 1, lei sempre a 1 andrà...

                      Commenta


                      • #71
                        certo, anche la mia e tante altre.. il fatto è che quella di Leoni è impostata auto potenza 5 e 73°..
                        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                        Commenta


                        • #72
                          buongiorno e buona domenica a tutti..
                          per notizia, dopo quasi un giorno di grave siccità, finalmente piove..:-( se ne può più..

                          ciao Leoni.. hai risolto..?
                          scusa la curiosità, di quale zona sei..? il nick che usi è anche un noto cognome della mia regione..
                          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                          Commenta


                          • #73
                            Ciao Aldo55. Il nik non c'entra con il cognome. L ho inviato a caso. Non ricordo nemmeno il perché. Sono del Piemonte, tu?

                            Con la caldaia. Non ho ancora risolto del tutto. Penso proprio che devo mettere una vac un po più grossa. Ma non ho ancora provato.

                            Commenta


                            • #74
                              ah ok.. scusa non volevo essere indiscreto.. io sono del centro sardegna.. con la vecchia piattaforma si poteva leggere la provvenienza ora non ho ancora scoperto come fare..

                              se hai ancora sottomano quella vac usata provala, sicuramente andrà meglio.. poi quando vuoi puoi acquistarla, come avevi già detto.. se ho ben capito poi, l'appartamento sarebbero 90 mq, di conseguenza la caldaia non dovrebbe essere sottodimensinata.. considerando che hai un riscaldamento a pavimento e AT per i servizi.. credo..!? cioè se risolvi, con una buona gestione non avrai problemi..

                              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                              Commenta


                              • #75
                                La vac usata non è più disponibile. Però ho trovato a buon prezzo esbe con kvs9
                                Però bulbo 50°
                                Nuova.
                                Secondo voi bulbo 50° è un problema?

                                Commenta


                                • #76
                                  puoi sostituire il bulbo con qualsiasi taratura, non costa molto.. allora le strade sono 2..
                                  se non riesci a impostare la partenza del circolatore a T più bassa di 61° sulla caldaia io metterei un bulbo da 60°.. mentre se riesci puoi pensare anche a un bulbo inferiore.. certo 50° sono pochi, m8nimo 55°.. ma puoi provare per vedere come va..
                                  Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Originariamente inviato da Leoni Visualizza il messaggio
                                    . Però ho trovato a buon prezzo esbe con kvs9
                                    cosa intendi per buon prezzo ?
                                    alias Dott Nord Est

                                    la biomassa non è per tutti........ ma per alcuni si

                                    Commenta


                                    • #78
                                      45 euro. Nuova

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Comunque penso che la vac sia da sostituire.
                                        Però per ora ho un po trovato una quadra.
                                        Non metto più la caldaia in automatico in modo che si autoregoli.
                                        La tengo a poteza fissa.
                                        Ora che il puffer si è un po' scaldato e il ritorno è più caldo la caldaia va meglio. Caldaia a potenza fissa sul 5
                                        Temperatura impostata 73
                                        Temperatura caldaia 67.
                                        Per ora ho acceso solo i tempoarredo e due temosifoni. Domani che puffer avrà una temperatura decente provo ad accendere il riscaldamento a pavimento

                                        Commenta


                                        • #80
                                          ciao Leoni.. ma come gestisci il radiante..?
                                          logico che il puffer scalda se tieni solo qualche termosifone acceso e il radiante spento.. questo deve stare acceso h24, altrimenti non ha senso.. domani quando lo accenderai, probabilmente sarai punto e a capo.. hai un impianto zoppo.. cioè, scaldare 90 mq di casa con radiante e qualche termo arredo, credo che 14 kW non siano così pochi.. per cui cè qualcosa che non funziona bene.. sicuramente è la vac.. stai solo rattoppando ma non avrai mai la soddisfazione di avere un impianto funzionante..
                                          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                          Commenta


                                          • #81
                                            Il radiante vorrei lasciarlo acceso tutto il giorno. Per adesso non ha una regolazione climatica ma a punto fisso. Per ora lo tengo cosi.
                                            I termoarredi dei bagni li vorrei gestire con un suo termostato separato.
                                            Il mio impianto è zoppo solo per colpa della Vac che devo sostituire o anche per altro?
                                            Adesso devo ordinarla.

                                            Commenta


                                            • #82
                                              se tutto il resto dell'impianto è fatto giusto, con le dovute regolazioni, portata dei tubi etc.., il problema come discusso ampiamente sembra quello della vac.. a proposito di questa, se il bulbo è inferiore a 55°, sarebbe meglio cambiarlo..
                                              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                              Commenta


                                              • #83
                                                Originariamente inviato da Leoni Visualizza il messaggio
                                                Il radiante vorrei lasciarlo acceso tutto il giorno. Per adesso non ha una regolazione climatica ma a punto fisso. Per ora lo tengo cosi.
                                                I termoarredi dei bagni li vorrei gestire con un suo termostato separato.
                                                Il mio impianto è zoppo solo per colpa della Vac che devo sostituire o anche per altro?
                                                Adesso devo ordinarla.
                                                il radiante DEVI lasciarlo acceso sempre. al liminte moduli di qualche grado da giorno a notte ma se lo spegni del tutto avrai solo problemi, l'inerzia termica che ha è troppo grande. anche per la regolazione climatica, per ora lascia perdere e sistema i problemi.

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  Ciao. E grazie a tutti per i consigli!
                                                  Ho montato la Vac nuova e Adesso va bene. La caldaia lavora bene.

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    bene.. che vac hai messo e taratura.. spiega meglio, potrebbe essere utile a chi legge..
                                                    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      Originariamente inviato da Leoni Visualizza il messaggio
                                                      Ho montato la Vac nuova e Adesso va bene. La caldaia lavora bene.
                                                      visto?
                                                      era solo quella..... nessun altro problema

                                                      alias Dott Nord Est

                                                      la biomassa non è per tutti........ ma per alcuni si

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        Ho messo esbe kvs 9
                                                        ​​​​​​Tarata a 55°

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          bene..ok.. ora puoi regolare meglio l'impianto.. se ci stai un pò dietro vedrai che puoi apportare migliorie.. quando poi deciderai di gestirlo in climatica sarà ancora meglio... nel fratempo puoi incominciare a studiare in che modo farlo.. le opzioni delle centralina climatiche odierne ti permettono varie scelte e per l'appunto studiare quale sia migliore per il tuo caso, in base alla casa, abitudini, gestione delle 2 zone (BT & AT) etc, non ti fa trovare impreparato..
                                                          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            Per adesso non metterò la regolazione climatica. Ho altre priorità da affrontare. Si vedrà l' anno prossimo.
                                                            Come mi consigliate di gestire al meglio con regolazione a punto fisso?
                                                            ​​​​​​Per ora ho lasciato sempre acceso giorno e notte. Ho regolato a scendere (man mano che la casa è andata in temperatura) la temperatura di mandata.
                                                            Secondo voi se la sera setto il testato in casa in modo da spegnersi qualche ora senza però fare mai scendere la temperatura ambiente sotto i 20 gradi può avere senso?

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              se stacca solo qualche ora la notte non sarebbe così male. l'inerzia termica del pavimento dovrebbe garantire comunque un riscaldamento adeguato. di contro, però il consumo di energia sarebbe superiore in quanto il consumo maggiore è proprio sulle ripartenze del riscaldamento per riportarlo in temperatura.. purtroppo in un radiante non è il massimo farlo lavorare in on/off. mentre una centralina climatica regola costantemente la T di mandata, ma mai fermando il circolatore.. è il miglior sistema in termini di comfort e risparmio energetico..
                                                              così com'è ora dovresti valutare tu, controllando se conviene oppure meno farlo spegnere.. cioè sembrerebbe inutile consumare uguale o più per fermarlo un paio di ore la notte..
                                                              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X