Caldaia pellet che fatica a scaldare - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia pellet che fatica a scaldare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Magari in futuro metterò la regolazione climatica. Anche se non sono sicuro.
    Mia moglie è frettolosa e un po '' noiosa''.
    Io ho fatto l errore i primi giorni di tenere la temperatura di mandata in po alta. Circa 38 °
    Ora ho provato ad abbassare un po' perché se no sale troppo la temperatura in casa. E si lamenta che non scalda più.
    Non vorrei che con la centralina climatica se mi abbassa troppo la temperatura acqua poi mi ritrovo con lo stesso problema.

    Commenta


    • #92
      .... no! hai caldo e risparmi perchè eviti di avere in casa ore del giorno con T ambiente sopra di quella voluta.

      Commenta


      • #93
        Originariamente inviato da Leoni Visualizza il messaggio
        Io ho fatto l errore i primi giorni di tenere la temperatura di mandata in po alta. Circa 38 °
        Ora ho provato ad abbassare un po' perché se no sale troppo la temperatura in casa. E si lamenta che non scalda più.
        Non vorrei che con la centralina climatica se mi abbassa troppo la temperatura acqua poi mi ritrovo con lo stesso problema.
        attenzione, la T° di mandata influisce solo in parte con al T° in casa
        infatti la T° in casa dipende in parte dalla T° di mandata, ma anche per la maggior parte dal tempo in cui i circolatori girano
        l'ottimale sarebbe farli girare il più a lungo possibile, avendo la T° di mandata più bassa possibile, per consentire di avere la T° interna desiderata

        o meglio, è preferibile inviare ad esempio a 34° per 16 ore che non a 38° per 10 ore..... (si ha lo stesso risultato finale, ma con consumi minori e benessere migliore)

        tutto questo lo fa la gestione climatica

        Commenta


        • #94
          Salve a tutti
          provo a scrivere qui il mio problema che non riesco a risolvere.
          Ho una caldaia 34kw della xcentrometal a pellet con puffer 1000l
          il mio problema è che la caldaia parte a pot 5 fino a quando la temperature non sono soddisfatte e poi va in attesa richiesta. settando a pot 3 la caldaia va comunque a pot5 automaticamente con conseguenza di on off continui e consumi elevati.
          ce qualche parametro da modificare?
          set superiore 55
          inferiore 65
          partenza pompa 60
          Guido

          Commenta


          • #95
            Spiega meglio com'è collegata la caldaia al puffer (sonda e posizione di. Questa sul puffer),
            SEttaggi sonda e isteresi..
            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

            Commenta


            • #96
              Il puffer ha 2 sonde
              L isteresi non so come sia
              qual è il parametro dell isteresi?

              Commenta


              • #97

                Commenta


                • #98
                  Ma le 2 sonde sono controllate dalla caldaia per accensione e spegnimento..?
                  L'isteresi è la temperatura differenziale impostata, che viene impostata appunto sui parametri della caldaia.. es. Partenza caldaia 50° e stop 60.. in questo caso l'isteresi è 10°... Ma se le 2 sonde hanno la funzione di far partire e fermare la caldaia devi impostare la sonda posizionata nella parte alta del puffer ad una temperatura ideale per far partire la caldaia, es. 55° e la sonda posizionata in basso al puffer ad una temperatura ideale di stop, es. 65°.. tutto dipende dalla tipologia di impianto, temperature di esercizio, inerzia della parte alta del puffer e tempi di risposta della caldaia..
                  Se fai uno schizzo dettagliato dell'impianto potrebbe aiutare a capire..
                  Comunque tieni presente che la caldaia deve lavorare a temperature alte e limitarla a potenza 3 non è l'ideale specialmente se cè il puffer.. casomai è meglio agire sulla temperatura massima della caldaia in modo tale che faccia meno on/off durante la giornata.. non conosco quella caldaia e non saprei se l'elettronica permetta di avere una gestione ideale..
                  Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                  Commenta


                  • #99
                    Grazie Aldo per la risposta.
                    Provo a spiegare l impianto. le sonde servono per l accensione e lo spegnimento della caldaia,il puffer è solo per il riscaldamento non per acs,valvola miscelatrice manuale impostata su +-55° radiatori in alluminio e termostato netatmo
                    la caldaia è centrometal ma la centralina e' la classica delle stufe a pellet ( quelle con parametro A9 per entrare nel menu')
                    non riesco a trovare un set per evitare accensione e spegnimenti eccessivi.
                    La temperatura ideale del puffer è meglio alta o bassa? in certi forum dicono 60 /65 ,però non sarebbe meglio superiore per i riscaldamneti alta temperatura?
                    Io sono neofita quindi non mi bastonate se dico cavolate

                    Commenta


                    • Un altro mio dubbio sarebbe l uso delle valvole termostatiche wi fi della netatmo
                      Purtroppo il mio impianto ha una sola pompa per due piani
                      IO volevo;con l aiuto di queste valvole, suddividere i 2 piani facendo chiudere di giorno quelle di sopra e di notte quelle di sotto e dello studio.
                      Purtroppo come sempre su queste valvole ci sono pareri discordanti. Avrebbe senso per voi?

                      Commenta


                      • Scusa ma a che temperatura sono impostati i 2 termostati, cioè quella di minima (sonda puffer superiore) e quella di massima (s9nda puffer inferiore)..……? Se sono impostate correttamente con la mix impostata a 55° dovresti avere circa 2 ore di autonomia . A meno che la casa sia grande e dispersiva.. comunque un sistema per limitare ulteriormente gli on/off della caldaia sarebbe un impianto con collegamento a T.. con questa tipologia di impianto, la caldaia serve immediatamente il riscaldamento e nel puffer finisce il resto del surplus.. di conseguenza la caldaia dovrebbe tardare di più nel caricare il puffer facendo meno on/off, consumando allo stesso modo durante la giornata.. ad esempio: imposti la temperatura di set della caldaia a 68°, sonda di minima a 58° e quella di massima a 68°.. imposti il termostato centrale del puffer, che presumo sia per il fermo circolatore riscaldamento ad una temperatura bassa, anche 45°.. con questa configurazione la caldaia dovrebbe spegnersi dopo circa 4/5 ore di funzionamento (forse anche più) e riattaccare dopo circa 2 ore (tutto da provare)..

                        Per quanto riguarda il resto, è un problema con un unico collettore su 2 piani.. non saprei se queste termostatiche convengano oppure meno.. poi dipenderà anche quante ne occorrono e quanto costano, soprattutto se sono affidabili.. non saprei se cambiando il collettore con uno di nuova generazione si possa avere una soluzione migliore.. sarebbe da informarsi, magari qualche utente del forum può dire di più..
                        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                        Commenta


                        • le 2 sonde sono impostate a 65 e 55
                          la casa e grande su due livelli con sottotetto non isolato

                          Commenta


                          • secondo me il mio sbaglio e' scaldare per poche ore
                            provo a impostare il termostato per tenere la temperatura per piu ore durante la giornata
                            magari abbassando la T di mandata a 50°

                            Commenta


                            • Certo meglio scaldare casa tenendo la temperatura di mandata il più basso possibile ma per molte più ore nella giornata.. a tal proposito, se non hai già acquistato le testine termostatiche, hai pensato ad una gestione con centralina climatica..?
                              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                              Commenta


                              • Si ho pensato a una climatica
                                le testine termostatiche le ho manuali della caleffi
                                però c è un parametro della caldaia da impostare in modo che sia un po’ più modulante e non si spenga di colpo ?nel senso che quando arriva intorno ai 60 vada a pot4 65 a pot 3 e via dicendo?

                                Commenta


                                • Se la centralina della caldaia ha il parametro A9 per menù tecnico dovrebbe essere simile alla mia e non dovrebbe spegnersi di colpo ma modulare per un periodo variabile di tempo. La mia una volta che la sonda di massima arriva alla temperatura impostata, modula per un'ora e mezza (se non ricordo male) dopo controllo il manuale per verificare e vedere quale parametro per impostarla (mi pare funzione eco).. ora è imposta per spegnersi dopo 10 min, ma si accende una volta al giorno per 2 ore circa, in quanto poi vado a legna col termocamino..
                                  Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                  Commenta


                                  • Mah anche la mia prima dell intervento del Cat faceva cosi
                                    ora va alla massima potenza per poi spegnersi alla t raggiunta
                                    ho provato a guardare i parametri ma non trovò quello per la modulazione

                                    Commenta


                                    • Il parametro da regolare nella mia è "spegnimento eco", non è nel menù tecnico ma in quello utente e può essere regolato fino a 30 minuti.. non so la tua.
                                      ma non hai il manuale o un tecnico di fiducia che te la sistemi..
                                      Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X