Problema acqua calda - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema acqua calda

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema acqua calda

    Salve a tutti ho un problema con l'acqua calda, ho casa con 2 appartamenti e un caldaia a biomassa collegata ad un boiler per acs e il boiler è collegato a tutti e due gli appartamenti quando apre l'acqua uno dei due ci sono dei sbalzi di temperatura o viene troppo calda o troppo fredda. Come posso risolvere?

  • #2
    installata valvola mix ?
    inoltre, che portata ha ?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Fede98 Visualizza il messaggio
      ... quando apre l'acqua uno dei due ci sono dei sbalzi di temperatura o viene troppo calda o troppo fredda. Come posso risolvere?

      Sembrerebbe un problema o di:

      1- miscelatrice acs che non funziona
      2- se presente uno scambiatore, scambiatore insufficiente per 2 case o semplicemente da disincrostare.

      Commenta


      • #4
        La valvola miscelatrice è settata così perché se apro tutta la fredda poi non miscela più, invece la seconda foto è la T che divide l’acqua nei due appartamenti

        Commenta


        • #5
          Vanno equilibrati bene i due rami che alimentano la miscelatrice, cioè acqua calda dal boiler e fredda dall' acquedotto devono avere portate molto simili. (un po' quello che hai fatto con la valvola a dx semichiusa!)

          Aiuta una miscelatrice nuova e di qualità (ti consiglio le caleffi, con manopola gialla, quelle nate per il solare termico), la T del boiler a 60-65 gradi e un calcolo delle portate a seconda dell' utilizzo che ne fate (1-2-3 docce insieme??).

          Nel tuo caso ci sono troppe incognite (anche quella Tee che divide l' acqua sui due appartamenti non è equilibrata rispetto ai rispettivi circuiti)....

          Forse risolvi utilizzando 2 miscelatrici una per entrata in ogni appartamento in modo da abbassare la portata dell' acqua calda sui due tubi che alimentano ora l' acs, facendoci passare acqua a T del boiler.

          Va migliorato anche l' isolamento e la tipologia di materiali di rivestimento per quei tubi che sembrano all' esterno e comunque disperdono un sacco di calore..... e potrebbe essere che con gli anni si siano anche riempiti di calcaree e quindi a seconda della qualità dell' acqua andrebbe anche aggiunto un addolcitore per l' acqua (almeno un dosatore proporzionale di polifosfati).....

          Aiuta anche un vaso di espansione sul boiler acs con pressione di precarico piu' bassa rispetto a quella del regolatore di pressione dell' impianto....

          Ti serve un bravo idraulico!

          Commenta


          • #6
            Provo a cambiare la miscelatrice per quanto riguarda le docce massimo 2 assieme

            Commenta


            • #7
              Ciao, anch'io ho messo un miscelatore della Caleffi posizionato sul boiler e mi trovo benissimo (utilizza il tipo con il tappo giallo); Forse, come dice anche Scresa devi utilizzare due miscelatori con due vie diverse. Saluti

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X