Blocco pulizia turbolatori Eta Sh - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Blocco pulizia turbolatori Eta Sh

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    quando si brucia legna, sarebbe bene fare le cose corrette....
    ecco una semplice guida: https://www.aielenergia.it/public/pu...darsi_2017.pdf
    alias Dott Nord Est

    la biomassa non è per tutti........ ma per alcuni si

    Commenta


    • #32
      Quindi consigli di bruciare nei campi

      Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk


      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da fabrizio_64 Visualizza il messaggio
        Quindi consigli di bruciare nei campi
        nei campi non si brucia nulla, al massimo si cippa

        alias Dott Nord Est

        la biomassa non è per tutti........ ma per alcuni si

        Commenta


        • #34
          Quindi in questa legnaia si salverebbe poco

          Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • #35
            e perchè si salverebbe poco ? se ben seccata, se ben accesa, se ben gestita, se usata su generatori prestanti, che problemi ha?
            logicamente, i pezzi maggiori dovrebbero essere spaccati per avere la buona gassificazione
            alias Dott Nord Est

            la biomassa non è per tutti........ ma per alcuni si

            Commenta


            • #36
              La legna che vedo in foto, se è stagionata per più di un anno, va bene.
              Le ramaglie fino a 4-5 cm usatela nel camino per avviare, fino a 8-10 cm lasciatela intera, oltre, se la spaccate, quando viene bruciata, in qualsiasi caldaia, rende più energia, altrimenti consumate semplicemente più legna.

              Commenta


              • #37
                per quel che vedo io non mi sembra legna di buona qualità..sembra pino.!?.. molti pezzi sono rosi e neri, forse è legna tagliata già vecchia in fondali molto umidi e in ombra.. magari non tutta. quella sopra sembra appena migliore.. ma è una foto è può ingannare..
                Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                Commenta


                • #38
                  Ti sembra male

                  Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • #39
                    allora anche le austriache possono dare problemi.......

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da bel mi metano.. Visualizza il messaggio
                      allora anche le austriache possono dare problemi.......
                      certo, mica sono "Dio in terra"...
                      importane è l'assistenza che in tali caldaie è diversa......
                      e non per ultimo, che i problemi sono infinitamente inferiori in confronto a prodotti di fascia bassa....

                      alias Dott Nord Est

                      la biomassa non è per tutti........ ma per alcuni si

                      Commenta


                      • #41
                        Resa, emissioni, e problemi sono concetti diversi.

                        Nelle caldaie a legna spesso inversamente proporzionali!

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio

                          Nelle caldaie a legna spesso inversamente proporzionali!
                          non sempre
                          io posso testimoniare di molteplici impianti a legna di fascia alta di cui mi sono dimenticato persino i nomi dei proprietari
                          e dopo anni e anni di lavoro ho imparato che quando un cliente non lo senti più, significa che tutto va bene

                          alias Dott Nord Est

                          la biomassa non è per tutti........ ma per alcuni si

                          Commenta


                          • #43
                            Diciamo che il generatore di calore a legna è molto influenzato dal modo di essere condotto dal proprietario. Nella fattispecie dei problemi sopra citati, probabilmente con un generatore tipo Arca con lo scambiatore a secco non si sarebbero verificati.

                            Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

                              non sempre
                              io posso testimoniare di molteplici impianti a legna di fascia alta di cui mi sono dimenticato persino i nomi dei proprietari
                              ....
                              Intendi dal 2017 in poi? 4 anni?

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio

                                Intendi dal 2017 in poi? 4 anni?
                                no, da prima
                                alias Dott Nord Est

                                la biomassa non è per tutti........ ma per alcuni si

                                Commenta


                                • #46
                                  Originariamente inviato da fabrizio_64 Visualizza il messaggio
                                  Diciamo che il generatore di calore a legna è molto influenzato dal modo di essere condotto dal proprietario. Nella fattispecie dei problemi sopra citati, probabilmente con un generatore tipo Arca con lo scambiatore a secco non si sarebbero verificati.

                                  Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
                                  pienamente daccordo.
                                  mi spiace per i problemi che ha il nostro amico, però quasi sicuramente un generatore più "rozzo" non avrebbe fatto lo schizzinoso per ramaglie e roba di pezzatura piccola. però capisco che uno si fida del venditore\tecnico che gli propone il prodotto fi fascia alta. e il cliente, magari abituato al generatore che aveva prima crede: se prima andava bene ma "faticavo" a gestire la legna...questo che è top digama, mi rende la vita sicuramente più facile.
                                  fidatevi, arriverà la "legna certificata" imho....




                                  Commenta


                                  • #47
                                    vi siete chiesti se la colpa è tutta della ramaglia o anche di "altro" ?
                                    alias Dott Nord Est

                                    la biomassa non è per tutti........ ma per alcuni si

                                    Commenta


                                    • #48
                                      ... la legna certificata c'è già, solo che lo dicono "sottovoce".

                                      E' anche difficile capire per quale motivo uno spenda 10000 euro in piu' di impianto, per poi scaldarsi a legna.

                                      Tutto diverso con il pellet.

                                      E di nuovo siamo al punto di partenza. Perchè non affidarsi ad un semplice caldaia italica 5 stelle ambientali (come quella tedesca) che comunque fra 5 anni sarà

                                      obsoleta, inquinante (per i nuovi standard) e forse anche in zona dove vieteranno l' utilizzo delle biomasse?

                                      Commenta


                                      • #49
                                        è proprio una fissa questa dei 10.000 euro in più.......
                                        quando poi la differenza è molto contenuta........
                                        bah..... non capisco tutto questo fiorire di numeri inesatti.....
                                        con quella cifra (10.000) ci puoi fare tutto il materiale impianto...... con prodotti di fascia alta.......(e non di "differenza")
                                        alias Dott Nord Est

                                        la biomassa non è per tutti........ ma per alcuni si

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                                          bah..... non capisco tutto questo fiorire di numeri inesatti.....
                                          con quella cifra (10.000) ci puoi fare tutto il materiale impianto...... con prodotti di fascia alta.......(e non di "differenza")
                                          eh...noi comuni mortali, stiamo aspettando i tuoi. cribbio, io ho messo 5800€ IVA COMPRESA (escluso tubi vari, canna fumaria e lavoro) per un impianto completo (circa 22-24kw) gestito in climatica a pellet, con tank, con puffer acs e 2 circolatori che NON ritengo una ciofeca.
                                          sono altresì convinto che con una spesa simile puoi fare un impianto simile e NON nettamente migliore.

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio

                                            eh...noi comuni mortali, stiamo aspettando i tuoi.
                                            ma te l'ho detto dove trovarli, ci sei pure andato a vederli
                                            hai trovato differenze di 10.000 in + ?

                                            alias Dott Nord Est

                                            la biomassa non è per tutti........ ma per alcuni si

                                            Commenta


                                            • #52
                                              no,10000 no.
                                              ma non ho trovato differenze da te eclatate del 15-20%.
                                              a mio parere siamo almeno sul 35-40. che, a mio modesto parere non sono piccolezze.

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                                                no,10000 no.
                                                ma non ho trovato differenze da te eclatate del 15-20%.
                                                a mio parere siamo almeno sul 35-40. che, a mio modesto parere non sono piccolezze.
                                                appunto, 10.000 no

                                                alias Dott Nord Est

                                                la biomassa non è per tutti........ ma per alcuni si

                                                Commenta


                                                • #54

                                                  Note di Moderazione:
                                                  vi ricordo che siamo in sezione tecnica!!!! Tornate sui binari della buona educazione e buon senso.
                                                  Dott, ti ricordo che pur essendo prifessional non puoi darti pubblicità diretra nelle sezioni tecniche.
                                                  Mi raccomando calmiamo i toni e torniamo a un confronto civile e corretto.
                                                  Eroyka

                                                  Essere realisti e fare l'impossibile

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                                                    vi siete chiesti se la colpa è tutta della ramaglia o anche di "altro" ?
                                                    basta leggere bene uno dei post iniziali, e già si capisce al 99% dove sta il problema di fondo del blocco continuo dei turbolatori per sporco
                                                    dimensionamento puffer completamente errato, in rapporto alla caldaia e all'abitazione
                                                    il problema dipende nel 99% dei casi da quello (l'1% imputiamolo pure alla legna scarsa, ma se usata nel giusto modo, e in special modo nel giusto impianto, non provoca blocchi dei turbolatori)

                                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   ScreenShot001.jpg  Visite: 0  Dimensione: 81.0 KB  ID: 2148574
                                                    alias Dott Nord Est

                                                    la biomassa non è per tutti........ ma per alcuni si

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Ciao, io ho una Eta Twin funzionante dal 2008, la mia ha i turbolatori manuali ma li dentro c'è solo cenere inpalpabile non quella schifezza che ho visto in foto, il creosoto (nero similvetro) nella camera di carico è normale, la camera di combustione e tutto ciò che sta dietro ad essa nei vari passaggi deve essere immacolata e con polvere inpalpabile, la legna secca e spaccata sempre, no altre schifezze inceneritorestyle. La mia caldaia, toccata di maro.i funziona perfettamente dal 2008 ad oggi, non ho mai avuto un fermo o problema di qualsiasi sorta, probabilmente a breve sostituirò il ventilatore per sicurezza perche è diventato un pelo meno silenzioso del normale, per il resto è tutto originale piastre comprese. Ottima caldaia per ora. Ora scaldo quasi 280mtq 35kw 1500lt puffer termosifoni.

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        ntoni26

                                                        Immagino che vorresti farti andare bene il tuo combustibile con l'impianto che hai adesso.
                                                        Fossi in te proverei a pensare di ridurre il diametro dei turbolatori. Non so se un tornitore è un intervento che può fare visto che queste aste immagino non saranno rigide da poter essere messe nel tornio.
                                                        Al limite esiste sempre la rudimentale vecchia mola.
                                                        Forse perderai un poco di efficienza, ma tanto la perdi lo stesso con le pareti dello scambiatore estremamente incrostate.
                                                        Il diametro dei turbolatori andrebbe ridotto di quel tanto che ti consenta una pulizia all'anno

                                                        Commenta

                                                        Attendi un attimo...
                                                        X