Caduta pellet - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caduta pellet

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caduta pellet

    Salve,

    nella mia termostufa a pellet (Vulcania caldaonda), per regolare la caduta del pellet devo accedere al menú tecnico protetto da password. Vagando per il forum, ho trovato la password, anche se non ho ancora provato.
    Ho comprato un nuovo pellet dove i tronchetti sono molto piccoli, quindi ho sempre la fiamma altissima.. troppo alta.
    Sempre leggendo i vostri post, ho capito che bisognerebbe abbassare la caduta del pellet per risolvere il problema.

    Quello che vi chiedo, entrando nel menù tecnico e toccando solo questo parametro, rischio che la stufa non si accenda più?
    Regolando la caduta del pellet.. dovrò toccare anche qualche altro valore?


    È assurdo che nelle altre stufe sia un parametro che può essere regolato dall'utente mentre in questa non sia possibile...
    Mah..

    Attendo pareri, grazie.

  • #2
    scusa.. prima di tutto guarda il tipo di pellet che la tua stufa può bruciare.. se mette una lunghezza e diametro tot, non puoi metterne uno che non rientra in questi parametri.. meglio non toccare nulla di quello che rientra nel menù tecnico, perchè ci si può facilmente confondere, avendo magari voci che possono essere fraintese e/o peggio ancora influire su altri parametri della stufa che ne potrebbero compr9mettere il regolare funzionamento..
    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

    Commenta


    • #3
      Ciao Aldo,

      come faccio a sapere che tipo di pellet può bruciare la stufa?
      Nel libretto delle istruzioni non c'è scritto nulla a riguardo.

      Grazie.

      Commenta


      • #4
        come no..? qualsiasi generatore a pallet riporta nel proprio manuale il tipo adatto..ma a prescindere da questo, se il tipo di pellet che hai preso risulta molto più piccolo del pellet normale (io sinceramente non ho mai visto, probabilmente esiste), allora fai la prova cambiandolo con uno di grandezza normale e vedi se va meglio.. ma andare sul menù tecnico se non si ha la conoscenza, può comportare danni e mandare a monte la garanzia..
        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

        Commenta


        • #5
          La differenza tra il pellet che usavo prima è di circa 5/6 millimetri..Firebag (penny market), conosci? Con il tipo di prima la fiamma era normale, con questo si è alzata tanto..rimettendo il pellet di prima ..torna normale...

          Commenta


          • #6
            PS: la differenza è nella lunghezza del pellet, non nello spessore. E' più corto.

            Commenta


            • #7
              Ok.. allora metti il pellet chw usavi prima.. il ptoblema del pellet così piccolo, infatti, crea l'effetto della fiamma lunga con poca ventilazione, perchè il braciere viene "tappato" e l'aria che riesce a passare è insufficiente a creare una vombustione ottimale.. questo compirta anche meno rese e più sporcizia in camera di combustione..
              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

              Commenta


              • #8
                Ma ne ho sei pacchi a casa... Possibile che non si possa impostare la stufa affinché possa bruciarlo?

                Commenta


                • #9
                  ma 6 "pacchi" intendi 6 bancali o 6 sacchi da 15 kg ?

                  Commenta


                  • #10
                    beh.. se non è il tipo di pellet adatto alla stufa.. purtroppo non tutti i generatori hanno un'elettronica versatile di servizio per l'utente.. quasi tutte le caldaie, invece, hanno una gestione più completa e di facile intervento sui parametri base, quali regolazione portata pellet, aria, temperatura, etc.. ma quasi tutte le classiche stufe idro hanno una regolazione di base e basta...
                    cmq.. se puoi senza entrare nel menu tecnico. prova a modificare la velocità della ventola.. può darsi che vada meglio almeno fino a consumare quel pellet..
                    non conviene chiamare il tecnico per variare i parametri fino a consumare 6 sacchetti di pellet per poi modificare nuovamente.. a meno che tu sia sicuro di fare le modifiche appropriate senza compromettere nulla, sopratutto se la macchina è ancora in garanzia..
                    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                      ma 6 "pacchi" intendi 6 bancali o 6 sacchi da 15 kg ?
                      6 pacchi da 15Kg

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                        beh.. se non è il tipo di pellet adatto alla stufa.. purtroppo non tutti i generatori hanno un'elettronica versatile di servizio per l'utente.. quasi tutte le caldaie, invece, hanno una gestione più completa e di facile intervento sui parametri base, quali regolazione portata pellet, aria, temperatura, etc.. ma quasi tutte le classiche stufe idro hanno una regolazione di base e basta...
                        cmq.. se puoi senza entrare nel menu tecnico. prova a modificare la velocità della ventola.. può darsi che vada meglio almeno fino a consumare quel pellet..
                        non conviene chiamare il tecnico per variare i parametri fino a consumare 6 sacchetti di pellet per poi modificare nuovamente.. a meno che tu sia sicuro di fare le modifiche appropriate senza compromettere nulla, sopratutto se la macchina è ancora in garanzia..
                        La ventola l'ho sempre tenuta a 0... Posso mettere un valore superiore, il tecnico all'epoca mi aveva detto "lascia così, cambia poco.."
                        Pou spiegarmi a cosa serve la ventola per favore?

                        Commenta


                        • #13
                          La ventola che intende aldo è la ventola estrazione fumi, comunque anche se non conosco la tua stufa ti dico che sia le stufe sia le caldaie hanno due regolazioni che sono nel menu utente,quello non coperto da psw,si chiamano "tipo pellet" e "tipo camino" di fabbrica sono regolate a 0 ma si possono sia diminuire che aumentare,devi leggere il manuale della stufa per sapere come andare su queste regolazioni,intervieni su "tipo pellet" e lo porti a -5 e vedi come va,se non basta lo porti a -10 poi se la fiamma non è bella gialla cioè un po sinuosa poco ossigenata aumenti "tipo camino" a +5,queste due regolazioni vanno a influire su tutte le potenze, quando rimetterai dell'altro pellet ,tipo quello che usavi prima ,devi pero riportare queste regolazioni esattamente come erano in precedenza.
                          Non sono un tecnico ma mi arrangio

                          Commenta


                          • #14
                            la ventola serve da estrattore fumi e va regolata prevalwntemente in base al tiraggio della canna fumaria e alla tipologia del combustibile usato etc.. usando quel tipo di pellet che hai preso, probabilmente aumentando la ventilazione riuscirai a brucciarlo meglio, anche se quasi certamente butterà fuori dal braciere più pezzetti di pellet incombusto.. per cui devi trovare la giusta ventilazione per evitare il più possibile questo incoveniente..
                            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da beppepore Visualizza il messaggio
                              La ventola che intende aldo è la ventola estrazione fumi, comunque anche se non conosco la tua stufa ti dico che sia le stufe sia le caldaie hanno due regolazioni che sono nel menu utente,quello non coperto da psw,si chiamano "tipo pellet" e "tipo camino" di fabbrica sono regolate a 0 ma si possono sia diminuire che aumentare,devi leggere il manuale della stufa per sapere come andare su queste regolazioni,intervieni su "tipo pellet" e lo porti a -5 e vedi come va,se non basta lo porti a -10 poi se la fiamma non è bella gialla cioè un po sinuosa poco ossigenata aumenti "tipo camino" a +5,queste due regolazioni vanno a influire su tutte le potenze, quando rimetterai dell'altro pellet ,tipo quello che usavi prima ,devi pero riportare queste regolazioni esattamente come erano in precedenza.
                              Ti stupirò: non c'è nessuno di questi parametri che dici tu nel menù utente...Questa stufa è poco personalizzabile dal padrone...

                              Io posso solo: decidere la temperatura ambiente e dell'acqua (decidere per modo di dire, non rispetta mai le mie impostazioni), posso decidere la potenza ed ho anche questa funzione "Ventola", ma non so se è quella a cui si riferisce Aldo a questo punto... Poi posso impostare la stagione... Timer settimanali e giornalieri..
                              Il cicalino...carica pellet...

                              aldo55 grazie mille per le info, ho provato con la ventola, ma non cambia nulla... ma non ti preoccupare.
                              Io non sono un esperto, mi sono fatto un'idea della stufa e del suo funzionamento leggendo il forum..
                              E Mi sembrava di capire che tutti in qualche modo riescono quantomeno a regolare la caduta del pellet in modo autonomo... Cioè, quello che voglio dire è che, come dici tu Aldo, settando la caduta del pellet, poi bisognerebbe settare anche altri parametri per evitare malfunzionamenti.. però perché nel menù utente delle altre stufe, questa opzione si può cambiare senza dover settare altre opzioni e senza rischiare danni? Do per scontato che i programmatori non pensino che questo parametro possa causare malfunzionamenti(nelle altre stufe), visto che lo mettono nel menù utente..
                              ​​​​​​​



                              ​​​​​​
                              ​​​​​

                              Commenta


                              • #16
                                beh tutto dipende dal software che motano in base alla struttura stessa della stufa.. naturalmente anche i costi cambiano in base alla struttura e ai servizi offerti.. un conto è una stufetta normale che costa 1000/1500 euro, avrà un sevizio base. altro discorso è un costo ben più alto (oltre 3000/3500) ma con caratteristiche e servizi diversi.. difficile trovare generatori che montano grandi servizi pagando poco..

                                comunque sul manuale trovi le caratteristiche del pellet che puoi bruciare..
                                pag. 9

                                La caratteristica principale di questa stufa è di bruciare combustibile naturale (il pellet) ottenuto ecologicamente dagli scarti dell’industria del legno (segatura, polveri). Le segature e le polveri provenienti dalla lavorazione del legno, dopo essere state opportunamente ripulite e asciugate, vengono compattate, in impianti modernissimi ad altissima pressione, in cilindretti di puro legno duro: i pellet. Ciascun cilindretto può avere lunghezze e spessori variabili, rispettivamente, tra 1 e 3 cm di lunghezza e 6/8 mm di diametro. Le caratteristiche principali del pellet sono la bassa umidità (inferiore al 12% e la sua elevata densità (> 600 kg/m3) nonché la sua regolare compattezza che danno a questa tipologia di combustibile caratteristiche di alto potere calorifico (P.C.I: 4100-5000 kcal/kg).
                                Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                Commenta


                                • #17
                                  Sono in affitto, comunque è una stufa da 2.400€, non mi pare proprio economica.
                                  La lunghezza del nuovo pellet è nei giusti parametri allora....

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da Morgan72 Visualizza il messaggio
                                    La lunghezza del nuovo pellet è nei giusti parametri allora....
                                    non saprei.. ma se ti si annerisce subito il vetro e la fiamma risulta lunga, lenta e poca ventilazione (tipo fiamma di candela), significa che quello
                                    che usavi prima è più giusto, non dandoti questi problemi.. sta anche a te verificare quale tipo va meglio e puoi farlo appunto, con questi risultati:
                                    bella fiamma giallo vivo, ben ossigenata da ventilazione, camera di combustione pulita grigio chiaro, buoni consumi e rese sono sintomi di
                                    un pellet adeguato;
                                    fiamma lunga color giallo con punte tendenti al verde, lenta a causa del pellet che tappa troppo il braciere da impedire il giusto passaggio dell'aria
                                    dal braciere verso lo scambiatore, vetro e camera di combustione neri è sintomo di pellet non adeguato, scadente o umido, oppure
                                    canna fumaria che tira poco.. ma se con l'altro pellet andava bene, escluderei quest'ultima..
                                    io non mi fascerei tanto la testa.. riprenderei il tipo di pellet di prima e proverei a mischiarlo in % con quest'ultimo fino ad esaurirlo..
                                    un consiglio.. quando non trovi il solito pellet, prendine solo un o due sacchetti e provalo prima.. se va bene ok aktrimenti cambi..



                                    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ti ringrazio Aldo!

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Quella stufa monta scheda micronova,la diffusissima 6 tasti con doppio display, quelle funzioni "tipo pellet" e "tipo camino" esistono anche su stufe molto economiche,tipo quelle da 600-700 € le cinesine che si trovano nei fai da te, mi pare strano che in quella non ci siano, credo che abbia lo stesso softwer, magari in qualche sottomenu.....
                                        Non sono un tecnico ma mi arrangio

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Questa è la stessa centralina della Vulcania caldaonda,leggete le istruzioni ......quello che non mi ricordavo è che queste voci sono sotto psw,in altre centraline sono invece nel menu utente,basta non toccare nient'altro e intervenire solo su queste 2 voci.
                                          Questa guida serve per tutte quelle stufe a pellet che hanno la scheda Micronova con lcd e i 6 tasti e telecomando infrarossi: Due tasti per l’impostazione della Temperatura ambiente Un tasto SET Un tasto di accensione spegnimento Due tasti per la regolazione della potenza Al menù 08 “TARATURE TECNICO” si accende digitando questa password: […]
                                          Ultima modifica di beppepore; 19-02-2021, 12:04. Motivo: aggiunta
                                          Non sono un tecnico ma mi arrangio

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Wow beppepore!! Grazie mille!

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Non c'è di chè,facci poi sapere se sei riuscito a migliorarla,ciao
                                              Non sono un tecnico ma mi arrangio

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Grazie per aver condiviso la mia guida ;-)

                                                Ciao,
                                                Corrado.

                                                https://elettronicalarosa.it

                                                Commenta

                                                Attendi un attimo...
                                                X