Termocamino + Pompa di calore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termocamino + Pompa di calore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Termocamino + Pompa di calore

    Buongiorno a tutti,

    vorrei un vostro parere su un impianto che dovrei fare.
    Spiego la mia situazione attuale: Casa ristrutturata di 150 mq zona climatica E, impianto a pavimento. Attualmente ho installato un termocamino Vulcano 30 che però devo ancora collegare.
    Mi è stata prospettata la possibilità di usufruire dell'ecobonus al 110%, con la possibilità di installare il fotovoltaico e pompa di calore, in modo da fare anche raffrescamento nel periodo estivo.
    Il problema è che non saprei come integrare la pompa di calore al termocamino, se mettere doppio accumulo (acqua tecnica + acs) oppure se mettere un'altra pompa di calore dedicata alla acs.
    Il mio idraulico mi ha prospettato di mettere un puffer da 1000 litri a stratificazione dove far convogliare termocamino + pompa di calore tramite serpentini e fare acs con gruppo istantaneo.
    Avete dei consigli da darmi?

    Grazie mille.

  • #2
    ciao
    in primis il TC è paurosamente sovradimensionato in rapporto alla tua abitazione
    in secondo luogo il TC non può lavorare sul radiante diretto, ma sei OBBLIGATO a integrarlo con un puffer dimensionato

    per il discorso PDC, puoi farla lavorare sia sul radiante diretta, che sul puffer, dipende da come vuoi impostare l'impianto
    ci sono varie soluzioni in pratica, dipende....


    ma prima di tutto mi assicurerei che tu possa rientrare nel 110%..... cosa assai ardua mi sa....
    quindi devi avere un termotecnico che ti segue fin dall'inizio, e non il tuo installatore se vuoi seguire questa "improbabile" strada

    Commenta


    • #3
      Tossing up which method of heating to use in your home, or simply wondering how these two options stack up? We take a look at the pros and cons of using heat pumps versus wood burners to keep your place toasty and warm during the cooler months.


      Stai pensando a quale metodo di riscaldamento utilizzare a casa tua o semplicemente chiedendoti come si accumulano queste due opzioni? Diamo uno sguardo ai pro e ai contro dell'utilizzo di pompe di calore rispetto a stufe a legna per mantenere il tuo posto caldo e caldo durante i mesi più freddi.
      Ultima modifica di scresan; 19-02-2021, 00:54.

      Commenta


      • scresan
        scresan ha scritto
        Modifica di un commento
        La lingua ufficiale del forum è l' italiano.
        Mi spiace, ma se continui ad utilizzare l' inglese, saro' costretto a cancellare i tuoi messaggi.

    • #4
      Ciao a tutti.
      se invece la PdC non lavorasse su radiante a pavimento ma con termoconvettori, costretta a T sui 45°, avrebbe senso un termocamino in soccorso? Che sappiate esistono termocamini 5 stelle? Ho contattato un rivenditore di Vicenza mi ha detto di sì ma non mi ha fatto ancora sapere.
      Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

      Commenta


      • #5
        Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio
        se invece la PdC non lavorasse su radiante a pavimento ma con termoconvettori, costretta a T sui 45° .
        mia umile opinione....
        lavorare a 45° su convettori non è il massimo..... (più bassa è la T° di mandata, maggiore deve essere il volume d'aria movimentato, con i conseguenti disagi che questo comporta)
        la PDC ha senso tecnico se si lavora a bassa temperatura, altrimenti sono solo azzardi utili al venditore di turno.... ma lasciando poi i problemi al povero privato.

        Commenta


        • #6
          Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

          mia umile opinione....
          lavorare a 45° su convettori non è il massimo..... (più bassa è la T° di mandata, maggiore deve essere il volume d'aria movimentato, con i conseguenti disagi che questo comporta)
          la PDC ha senso tecnico se si lavora a bassa temperatura, altrimenti sono solo azzardi utili al venditore di turno.... ma lasciando poi i problemi al povero privato.
          E' senz'altro come dici ma non riesco a vedere come salvare capra e cavoli. Il raffrescamento è molto usato d'estate e per averlo mi serve PdC. Torna comoda nelle mezze stagioni.
          Per i brevi periodi invernali uso sempre il caminetto ma è una vergogna sia come rendimenti che dal punto di vista ecologico. A questo punto, se riesco a efficientarlo con un termocamino 5 stelle ci provo.
          PS: ho fatto tesoro delle tue osservazioni e rivisto tutte le superfici. Confermo che con isolamento al tetto il 25% lo supero alla grande. L'incontro col termotecnico è andato "come previsto": quando ho detto che per me la PdC aveva senso solo se si poteva avere il raffrescamento ha detto si può fare.
          L'idea del termocamino l'ho avuta dopo, sempre leggendo qui in giro. Ne ho accennato solo al direttore lavori chiedendogli di informare il termotecnico.
          Ma esistono i termocamini 5S? Che faccio, chiedo a Conte?
          Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

          Commenta


          • #7
            se esistono o meno non lo so, non è un prodotto che tratto
            cmnq fatti sempre mandare la certificazione ambientale come documento, non bastano le parole

            Commenta


            • #8
              Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
              se esistono o meno non lo so, non è un prodotto che tratto
              cmnq fatti sempre mandare la certificazione ambientale come documento, non bastano le parole
              Mai sentito di questi?
              https://www.heliostecnologie.com/
              Nell'Avellinese ho trovato diverse ditte che ne fanno anche su misura e certificati 4S. Questi pare siano riusciti a farsi certificare 5S. Li ho contattati, vediamo che dicono e che prezzi fanno.
              Non vorrei però fosse l'unico prodotto eleggibile.
              Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

              Commenta


              • #9
                Helios li conosco, perchè parecchio tempo fa ne ho venduto qualcuno (quando ancora li trattavo)
                La ditta è seria, quindi se dichiarano 5S, penso non abbiano problemi ad inviarti la certificazione

                qui trovi qualcosa: https://www.termocaminogiotto.it/wp-...t/GIOTTO30.pdf

                Commenta


                • #10
                  Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio


                  Ma esistono i termocamini 5S? Che faccio, chiedo a Conte?

                  Ciao, poichè sono anch'io stò pensando di abbinare unn termocamino ad una pompa di calore, stò visitando parecchi siti di producttori. Ho visto sul sito della Girolami che hanno un modello policombustibile certificato 5 stelle.

                  https://www.girolami.eu/product/tc-evo-bio/

                  A presto

                  Commenta


                  • #11
                    Domanda da ignorante: ma per il 110 la pdc cje si va ad installare non dovrebbe rappresentare l'unico generatore della casa che si avvantaggia di tale bonus?


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                    Commenta


                    • #12
                      BRAVO666, Chi ci segue per i lavori ci ha confermato (ma col 110 tutto o niente vanno di pari passo) che la pompa di calore và con il 110 mentre il termocamino sarebbe in detrazione al 50% come intervento ristrutturazione.
                      Al sottoscritto era venuto il dubbio che installando entrambi si perdesse il 110 anche sulla pompa di calore in quanto, ci sarebbero 2 generatori di calore.

                      E per complicare ancora di più la faccenda nel mio caso essendoci anche un ampliamento della superfice riscaldata dell'abitazione il costo della pompa di calore non andrebbe tutto al 110 ma solo una parte, quella che in proporzione andrà a servizio della zona già attulamente riscaldata, mentre la restante parte andrebbe al 50% ...insomma visto che l'intervento è complicato già in partenza, complichiamolo ancora di più mettendo pompa di calore + termocamino.

                      Commenta


                      • #13
                        Le mie ricerche su un termocamino proseguono fra i tanti dubbi ..
                        Volendo abbinare ad un termocamino una pompa di calore ed avendo già previsto un puffer come accumulo mi chiedevo se per far "dialogare" i due generatori servono le integrazioni al termocamino (circolatori, scambiatore a piastre) che tutti i costruttori di termocamini offrono come optional ad un prezzo per cosi dire non regalato? Oppure il puffer può svolgere questa funzione?
                        Nel caso servissero come requisito tecnico non si risparmierebbe un bel gruzzoletto facendoli installare al momento dell'impianto . Grazie dei suggerimenti, fatico nel trovare un termoidraulico che mi abbia soddisfatto, alcuni interpellati ci esortano a non fare un simile impianto.

                        Commenta


                        • #14
                          Originariamente inviato da Pegaso650 Visualizza il messaggio
                          Le mie ricerche su un termocamino proseguono fra i tanti dubbi ..
                          Volendo abbinare ad un termocamino una pompa di calore ed avendo già previsto un puffer come accumulo mi chiedevo se per far "dialogare" i due generatori servono le integrazioni al termocamino (circolatori, scambiatore a piastre) che tutti i costruttori di termocamini offrono come optional ad un prezzo per cosi dire non regalato? Oppure il puffer può svolgere questa funzione?
                          tutto si può fare, basta saperlo fare e dimensionare/schematizzare
                          appena fatto per un'utente del forum

                          Commenta


                          • #15
                            Originariamente inviato da Pegaso650 Visualizza il messaggio
                            Le mie ricerche su un termocamino proseguono fra i tanti dubbi ..
                            Volendo abbinare ad un termocamino una pompa di calore ed avendo già previsto un puffer come accumulo mi chiedevo se per far "dialogare" i due generatori servono le integrazioni al termocamino (circolatori, scambiatore a piastre) che tutti i costruttori di termocamini offrono come optional ad un prezzo per cosi dire non regalato? Oppure il puffer può svolgere questa funzione?
                            Nel caso servissero come requisito tecnico non si risparmierebbe un bel gruzzoletto facendoli installare al momento dell'impianto . Grazie dei suggerimenti, fatico nel trovare un termoidraulico che mi abbia soddisfatto, alcuni interpellati ci esortano a non fare un simile impianto.
                            Se ti affidi a Giuseppe, ti risolve tutti i problemi, calcolandoti tutto ciò che serve.
                            io avevo i tuoi stessi problemi....e dopo vari termotecnici ed idraulici che non riuscivano ad ottimizzare nulla, giuseppe mi ha calcolato tutto e risolto tutto con molta professionalità

                            Commenta


                            • #16
                              Originariamente inviato da Pegaso650 Visualizza il messaggio
                              ...
                              Volendo abbinare ad un termocamino una pompa di calore ed avendo già previsto un puffer come accumulo mi chiedevo se per far "dialogare" i due generatori servono le integrazioni al termocamino (circolatori, scambiatore a piastre) che tutti i costruttori di termocamini offrono come optional ad un prezzo per cosi dire non regalato? Oppure il puffer può svolgere questa funzione?
                              ...
                              Pdc a bassa T e termocamino ad alta T su impianto a T media possono convivere e l' impianto funziona, comunque.
                              Perchè non dovrebbe?

                              Il problema sono le regolazioni, centraline, posizionamento sensori esterni. Curve di rendimento della pdc....

                              Se non ben fatte, spendi in EE quanto avere una stufetta elettrica per stanza!

                              Quasi obbligatorio fotovoltaico e ssp, dimensionato sui tuoi consumi EE.



                              Commenta


                              • #17
                                Vedo proporre anche PdC con T di riscaldamento fino a 60°. Riello, non "termopompe professionali". Avere un sistema integrato con temperature al termosifone/fancoil a 50° forse è fattibile.
                                per Pegaso650
                                Perché il termocamino sarebbe al 50% e non al 110? Mi sembra che il co. 2 faccia salva la situazione.
                                E perché nello stesso immobile se una stanza non è attualmente riscaldata va al 50%? dove lo hai letto? O intendi accorpamento di altra unità non riscaldata?

                                Comunque la risposta sul "kit" integrato al termocamino non rende bene l'idea: l'auto a benzina può essere modificata con impianto a gas. Poco cambia sia fornito dalla casa o un kit di retrofit, purché a norma. Qui ovviamnte non parliamo di impianti "fai da te" ma progettati da termotecnici, collaudati, asseverati e registrati. Vale la pena spendere 1000 e passa euro per quello integrato della casa costruttrice?

                                GiuseppeRG scresan In verità, avrei anche un'altra domanda legata alla scelta del termocamino: che differenza fa la "capacità"? vedo macchine con potenza analoga e serbatoi diversi 90L e 210L.
                                Camera in refrattario o in ghisa? Cosa è meglio?

                                Anche il peso: bestie da 500 kg su mezzo mq, c'è da interpellare l'ingegnere strutturalista.
                                Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                                Commenta


                                • #18
                                  Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio
                                  che differenza fa la "capacità"? vedo macchine con potenza analoga e serbatoi diversi 90L e 210L.
                                  fa una differenza enorme, se l'impianto è corretto (tc + puffer dimensionato + accessori)
                                  infatti, più legna carichi, più dilati il tempo tra una carica e l'altra
                                  logicamente questo è possibile se hai abbinato un volano termico dimensionato che "contega" il surplus di energia


                                  Camera in refrattario o in ghisa? Cosa è meglio?
                                  a mio umile parere, il refrattario

                                  Anche il peso: bestie da 500 kg su mezzo mq, c'è da interpellare l'ingegnere strutturalista.
                                  su generatori così "primitivi", il peso ha la sua importanza
                                  meno pesa, meno dura nel tempo (non si parla di caldaia moderna con mille controlli, ma di una scatola di ferro che brucia legna)

                                  Commenta


                                  • #19
                                    Salve, spero di aver scelto la sezione giusta per poter sottoporre a questo forum il mio caso: sono in Zona Climatica C a 400 mt S.l.m. sulle Murge Baresi Gradi giorno 1066 con un fabbricato di 200 mq riscaldati per 80% con riscaldamento a pavimento e restante 20% con radiatori in ghisa tramite Termo Camino + 5 pannelli solari a circolazione forzata tutto a contribuire un Accumulo Roth da 1250 lt per riscaldare e ACS. L’impianto risale al 2004 e a seguito esito positivo di studio di fattibilità per accesso al 110% mi è stato proposto di ristrutturare l’impianto termico esistente con rimozione dell’accumulo e l’installazione di una PDC (Riello Nex Polar 012 Mn) per riscaldamento e ACS + nuovo Bollitore Multi energia a produzione Istantanea ACS. A seguire 2 collettori solari a circolazione forzata e installazione di impianto FV da 3,5 Kwp con sistema di accumulo da 10 Kw (ancora senza specifiche tecniche e di marca). Parlo di un fabbricato parte in pietra (1900) e parte in tufo (1950) ristrutturato ma a cui vorrei sostituire gli infissi (anch’essi proposti dallo studio). Tutto quello che so’ lo appreso seguendo nel tempo questo forum per cui vorrei affrontare con le vostre valutazioni lo studio di progettazione con piu’ cognizione. Non da meno pensando di introdurre una VMC con recupero di calore.

                                    Grazie in anticipo per il contributo in particolar modo a coloro che sono del mestiere.

                                    Commenta


                                    • #20
                                      Pensavo che il tema Termocamino+Pompa di calore fosse d'interesse in questa discussione. Ditemi per favore dove posso sottoporlo, non sono molto pratico.
                                      Grazie

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X