salve mi occorrerebbe una informazione, ho un problema sulla cassetta vaso di espansione che da qualche giorno mi butta fuori acqua in maniera insolita. Mi spiego meglio: ho un impianto con caldaia a legna a fiamma inversa con puffer e pannelli solari, installato da piu di dieci anni, qualche giorno fa mi è salita inspiegabilmente la temperatura della caldaia e del puffer, di solito quando sale, esce acqua dalla cassetta, in questo caso mi pare di no. appena me ne sono accorto ho aperto le valvole di zona per far circolare l'acqua nei termo ed abbassare la temperatura ed è tornato tutto in ordine. quindi trascorso qualche giorno mi sono accorto che nei termo gira molta aria e dalla cassetta esce una gran quantità di acqua anche senza aver raggiunto la temperatura. le valvole funzionano tutte ed i circolatori anche, cosa può essere successo?
banner vipsolar fotovoltaico
Comprimi
banner vipsolar accumulo
Comprimi
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
problema fuoriuscita acqua da cassetta vaso espansione
Comprimi
X
-
galleggiante..? verificato non sia bloccato e continua a caricare acqua di reintegro nel vaso..? se poi ha ghiacciato i tubi esterni 4/5 giorni fa, probabile non ci sia stato reindegro in caldaia e sia andata in sovratemperatura, formando di conseguenza aria nell'impianto.. per cui io per prima cosa c9ntrollerei il galleggiante non sia bloccato e poi procedere col resto..Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..
Commenta
-
Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggioil problema si è verificato in concomitanza del calo T° dei giorni scorsi ?
Commenta
-
Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggiogalleggiante..? verificato non sia bloccato e continua a caricare acqua di reintegro nel vaso..? se poi ha ghiacciato i tubi esterni 4/5 giorni fa, probabile non ci sia stato reindegro in caldaia e sia andata in sovratemperatura, formando di conseguenza aria nell'impianto.. per cui io per prima cosa c9ntrollerei il galleggiante non sia bloccato e poi procedere col resto..
intanto grazie per le risposte
Commenta
-
buonasera, aggiornamento,
è stato cambiato il galleggiante dalla cassetta del vaso di espansione pensando che fosse quello il problema ma non è cosi, ieri notte ha fatto uscire acqua in continuazione, mi sono accorto che usciva l'acqua non appena scattava, per accendersi, il termostato di zona.
e quindi quale può essere la causa?
Commenta
-
buonasera, stavo riflettendo guardando la caldaia e mi è venuta in mente una cosa, la caldaia è provvista di uno scambiatore di sicurezza collegato con una valvola di scarico termico, potrebbe essersi danneggiato lo scambiatore o la valvola?
scusa Giuseppe RC se non ho postato lo schema dell'impianto ma non mi viene facile
Commenta
-
cosa intendi per scambiatore di sicurezza..?
come mai se trattasi di vaso aperto hai anche una valvola di scarico termico..?
questo entra in funzione superata un certa temperatura, che scarica appunto acqua impianto reintegrando acqua fredda dalla rete per raffreddare il generatore, se questo è sprovvisto di serpentino di raffreddamento.. non è che trattasi di valvola di sicurezza pressione..?
ma purtroppo senza uno schema difficile capire..Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..
Commenta
Commenta