Funzionano bene solo le austriache??? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Funzionano bene solo le austriache???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • una sonda aux è un "qualcosa" che la centralina può leggere (esempio la T° per deviare qualcosa)
    normalmente non centra nulla con le due sonde puffer

    Commenta


    • Originariamente inviato da bel mi metano.. Visualizza il messaggio

      Quando me lo hai postato? Scusa ma non ricordo, sarà il covid che mi rin********sce...
      ciao
      la centralina per una soluzione veloce e semplice è quella che ti ho postato nelle foto del mio impianto.... ho capito che volevi qualcosa di semplice e li sei veramente al plug and play...
      dimmi tu se hai bisogno di altre info

      Commenta


      • Ah ok, ho già detto che mi sembra un aggeggio ganzo. Probabilmente finita la pratica per il ct20 cerco qualcuno per montarla. Ho visto che praticamente la fanno 2 aziende diverse. Esbe e brv modulus. Non so quale sia meglio. Praticamente costano uguali...

        Commenta


        • Originariamente inviato da bel mi metano.. Visualizza il messaggio
          . Non so quale sia meglio. Praticamente costano uguali...
          e cosa costano ?


          Commenta


          • Da quelle che posso capire dal letto.... Sui 250. Se costassero meno, meglio!
            Valvola 3 vie miscelatrice esclusa

            Commenta


            • il gruppo è composto da valvola miscelatrice + attuatore climatico
              250 della valvola o dell'attuatore ?

              Commenta


              • O Giuseppe tu sai quanto costa? Non farla troppo lunga. Al limite scrivilo in privato

                Commenta


                • qui in pbl serve per chi legge.
                  certo che so quanto costa, visto che le vendo, ma per regolamento in pbl non lo scrivo.

                  Commenta


                  • Motore + valvola mix a tre vie + centralina climatica di controllo ... 150-200 euro.

                    Centralina di controllo seria (siemens) la trovi usata a 50-80 euro su ebay (costo nuova 500 euro circa).

                    La tutto in uno la fa anche la afriso, ma a prezzo le trovi solo comprando direttamente dai siti polacchi.

                    La puoi utilizzare solo se viene posizionata in alto ad altezza uomo e posizione comoda per programmarla.

                    Altrimenti basta una qualsiasi centralina (piu' o meno evoluta!) ed un cavo elettrico a 3 fili per il controllo del motore della mix.

                    Verifica di non avere già a bordo macchina (centralina della caldaia) una regolazione climatica semplificata. In quel caso ti basta mix e motore.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                      Motore + valvola mix a tre vie + centralina climatica di controllo ... 150-200 euro.
                      Io gia venduto, mix Esbe, motore Esbe, controller Siemens........................................men o di 100 euro
                      Il motore lavorato 2 anni, la mix in manuale ferma da sempre = come nuova, la Siemens va da che è uno spettacolo
                      Complimenti al fortunato......................................... .......

                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                      Utente EA dal 2009

                      Commenta


                      • ciao signori e buona pasqua...benchè reclusa.
                        ottimo montare climatica e valvola mix ma secondo me bel mi metano.. penso che debba pensare prima al resto dell'impianto:
                        sezione tubi, attacchi sensori, allacciamenti corretti consoni all'utilizzo.
                        altrimenti è come avere una ferrari e montare 4 ricoperte da 50 eurini l'una .

                        molte volte leggendo il forum conta di più la corretta disposizione dell'impianto che una valvola mix con climatica da 50 euro o quella da 500....

                        poi ognuno sia artefice del proprio "impianto"

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da davijeep Visualizza il messaggio
                          ciao signori e buona pasqua...benchè reclusa.
                          ottimo montare climatica e valvola mix ma secondo me bel mi metano.. penso che debba pensare prima al resto dell'impianto:
                          sezione tubi, attacchi sensori, allacciamenti corretti consoni all'utilizzo.
                          altrimenti è come avere una ferrari e montare 4 ricoperte da 50 eurini l'una .

                          molte volte leggendo il forum conta di più la corretta disposizione dell'impianto che una valvola mix con climatica da 50 euro o quella da 500....

                          poi ognuno sia artefice del proprio "impianto"
                          questo è indubbiamente vero.
                          però, potrebbe aprofittare dell' occasione: mentre sistema l'impianto aggiunge climatica.

                          chi ha comprato il kit climatica di rrrmori ha fatto un vero affare!

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio

                            questo è indubbiamente vero.
                            però, potrebbe aprofittare dell' occasione: mentre sistema l'impianto aggiunge climatica.

                            chi ha comprato il kit climatica di rrrmori ha fatto un vero affare!
                            Poco ma sicuro..a quel prezzo !!!
                            Cmq resta il fatto di tutto il resto...fa impressione
                            Ed essendo uno che per 15 anni ha dovuto tenere un impianto fatto cosi...il mio consiglio è quello di pensare prima al resto poi alla climatica
                            Pensa tu... Per 15 anni bruciato 120 quintali minimo di legna , adesso con questo inverno che è stai veramente tosto, sono a mala pena a 35 quintali di pellet.... Mi sembra di sognare....

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da davijeep Visualizza il messaggio
                              ciao signori e buona pasqua...benchè reclusa.
                              ottimo montare climatica e valvola mix ma secondo me bel mi metano.. penso che debba pensare prima al resto dell'impianto:
                              sezione tubi, attacchi sensori, allacciamenti corretti consoni all'utilizzo.
                              altrimenti è come avere una ferrari e montare 4 ricoperte da 50 eurini l'una .

                              molte volte leggendo il forum conta di più la corretta disposizione dell'impianto che una valvola mix con climatica da 50 euro o quella da 500....

                              poi ognuno sia artefice del proprio "impianto"
                              Dunque gli allacci dopo svariate verifiche sono nelle posizioni corrette.
                              Il sensore unico sul puffer ora è anche lui nella posizione corretta (in basso) sto aspettando di capire se la caldaia può gestirne 2.
                              Tubi in multistrato: il cat non vuole cambiarli, dice che sono giusti e certificati per l uso che ne ha fatto. In ogni caso da quello che ho capito non sono un problema nel immediato, ma eventualmente dopo anni possono avere problemi. Giusto?
                              Sezioni dei tubi: boh e che ne so io? Spero siano giusti. Per ora funziona tutto alla grande. La casa si scalda bene ed in fretta.
                              Vorrei solo ottimizzare i consumi.... Più per soddisfazione personale che per esigenza reale.
                              Quindi per ora sonda puffer in basso, temp max 70 isteresi 15
                              E prima o poi centralina
                              Sbaglio qualcosa?

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da bel mi metano.. Visualizza il messaggio

                                Dunque gli allacci dopo svariate verifiche sono nelle posizioni corrette.
                                Il sensore unico sul puffer ora è anche lui nella posizione corretta (in basso) sto aspettando di capire se la caldaia può gestirne 2.
                                Tubi in multistrato: il cat non vuole cambiarli, dice che sono giusti e certificati per l uso che ne ha fatto. In ogni caso da quello che ho capito non sono un problema nel immediato, ma eventualmente dopo anni possono avere problemi. Giusto?
                                Sezioni dei tubi: boh e che ne so io? Spero siano giusti. Per ora funziona tutto alla grande. La casa si scalda bene ed in fretta.
                                Vorrei solo ottimizzare i consumi.... Più per soddisfazione personale che per esigenza reale.
                                Quindi per ora sonda puffer in basso, temp max 70 isteresi 15
                                E prima o poi centralina
                                Sbaglio qualcosa?



                                Ciao...
                                Mi viene da dire : Come fa la caldaia quando parte alla massima potenza a scaricare tutta la potenza tramite l'acqua calda nel puffer con dei tubi mi sembra a occhio e croce da 3\4 ?
                                Anche se elettronicamente controllata, la caldaia va subito alla minima potenza....ripeto ... Secondo me.
                                Come succedeva a me con la caldaia a legna e i tubi piccoli: Andava spesso in ebollizione .
                                ripeto, mio modesto parere.
                                Ti riporto un dato tecnico del puffer... Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine 2021-04-04 094305.png 
Visite: 99 
Dimensione: 136.6 KB 
ID: 2153658

                                Commenta


                                • davijeep, confrontare il tuo impianto con quello di bel mi metano, è come paragonare una ferrari a una carriola.....
                                  e non parlo solo della caldaia, ma dell'insieme generale
                                  come detto alcuni post fa, se l'impianto di bel mi metano fosse mio, la prima cosa che farei è una bella lettera dell'avvocato alla ditta installatrice
                                  anzi, una bella perizia da parte di tecnico certificato e via con la letterina dell'avvocato
                                  dopo 13 anni che scrivo su questo forum, non faccio più il "buonista" per e con nessuno
                                  quello di bel mi metano è un'impianto sbagliato in tutto, oltre che ORRENDAMENTE brutto da vedere (neppure in Uganda si fanno più impianti così....)
                                  installatori come quelli dovrebbero essere come minimo radiati dalla categoria, perchè così facendo screditano chi invece lavora bene
                                  diciamo le cose come stanno.... altro che "spendere poco"...... qui si tratta di buttare via i soldi, non di spendere poco......

                                  non è certo spostando un termostato, o cambiando un'isteresi che si sistema un'impianto che è sbagliato in toto.....

                                  "Il motore di una nave gigante si è rotto e nessuno è stato in grado di ripararlo, quindi hanno assunto un ingegnere meccanico con oltre 40 anni di esperienza.
                                  Ispeziona il motore con molta attenzione, dall'alto verso il basso. Dopo aver visto tutto, l'ingegnere ha scaricato la borsa e ha tirato fuori un piccolo martello.
                                  Ha centrato i punti strategici senza problemi. Ben presto, il motore si è riavviato. Il motore è stato riparato!
                                  7 giorni dopo, l'ingegnere ha detto che la stima totale del suo intervento (riparazione dell'enorme nave) era di 20.000€
                                  "Che diavolo ?!" ha detto il proprietario.
                                  "Non hai fatto quasi nulla. Dacci una stima dettagliata."
                                  La risposta è semplice:
                                  Un colpo di martello: 2€
                                  Sai dove colpire e quanto colpire: 19.998€
                                  L'importanza di mettere in risalto le proprie conoscenze ed esperienze ... perché sono il risultato di molte lotte, esperienze, preoccupazioni, notti in bianco e persino lacrime.
                                  Se faccio un lavoro in 30 minuti, è perché ho passato 20 anni ad imparare come farlo in 30 minuti. Mi devi anni, non minuti.
                                  Non ti "vendere mai per pochi soldi". Le tue ore di lavoro costano molti giorni della tua vita."

                                  tanto per dire, per avere un raffronto di impianti economici (che costa molto meno di quello di bel mi metano), ma che si possono far risultare cmnq "piacevoli"

                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   image_73824.jpg 
Visite: 95 
Dimensione: 23.4 KB 
ID: 2153666

                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla.à  Nome:   20160618_152732_1466323004731_resized.jpgà Visite: 0à Dimensione: 17.7 KBà ID: 2153662 Clicca sull'immagine per ingrandirla.à  Nome:   ScreenShot001 (Copia).jpgà Visite: 0à Dimensione: 30.3 KBà ID: 2153663

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da davijeep Visualizza il messaggio




                                    Ciao...
                                    Mi viene da dire : Come fa la caldaia quando parte alla massima potenza a scaricare tutta la potenza tramite l'acqua calda nel puffer con dei tubi mi sembra a occhio e croce da 3\4 ?
                                    Anche se elettronicamente controllata, la caldaia va subito alla minima potenza....ripeto ... Secondo me.
                                    Come succedeva a me con la caldaia a legna e i tubi piccoli: Andava spesso in ebollizione .
                                    ripeto, mio modesto parere.
                                    Ti riporto un dato tecnico del puffer... Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine 2021-04-04 094305.png 
Visite: 99 
Dimensione: 136.6 KB 
ID: 2153658
                                    No, la caldaia va alla massima potenza per svariati minuti per poi ridurre quando si avvicina ai 75... Di solito in pochi altri minuti il puffer arriva in temperatura...
                                    Va bene che il cat non mi è sembrato una cima ma sbagliare la dimensione dei tubi mi senbra troppo anche per lui

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da bel mi metano.. Visualizza il messaggio

                                      Di solito in pochi altri minuti il puffer arriva in temperatura...
                                      e questo è un'altro problema....
                                      significa o che la caldaia è sovradimensionata, o che il puffer è sottodimensionato, o che la quota di puffer su cui lavora la caldaia è insignificante, o ecc ecc......
                                      più si aspetta, più si scoprono "magagne" di un'impianto nuovo fatto ORRENDAMENTE, ma per alcuni "costato poco" (che a detta di questi, è la cosa fondamentale).....

                                      Commenta


                                      • Oppure che la caldaia partiva troppo presto visto che isteresi era a 5 e che il sensore era accanto alla mandata
                                        Giuseppe non esagerare... Che poi diventi antipatico..
                                        Ho già detto che concordo che sia orrendo, ma brutto o mal funzionante non sono la stessa cosa....

                                        Commenta


                                        • ... eppure l' impianto "bello" dal punto di vista "idraulico", è "peggiore" dell' impianto "brutto da vedere".

                                          Chi sa rispondere alla domanda di Pasqua?

                                          Auguri a Tutti, anche ai criticoni!

                                          Commenta


                                          • L istallazione non è costata poco ma in realtà molto. Ma per questo me la vedrò con il cat..... . Non c entra niente la caldaia, o il puffer o il circolatore...

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da bel mi metano.. Visualizza il messaggio
                                              Ho già detto che concordo che sia orrendo, ma brutto o mal funzionante non sono la stessa cosa....
                                              ORRENDO e MAFUNZIONANTE, confermo.
                                              Sinceramente non mi interessa essere simpatico a nessuno, ma dire le cose come stanno.
                                              Sono stanco di leggere post (non parlo di te) "accomodanti", il tuo è un'impianto che NON SI DEVE FARE, stop (sia esteticamente che tecnicamente)
                                              Ma hai speso poco.... per alcuni questo è la cosa fondamentale.... (che poi poco non è, in quanto con la stessa cifra si poteva fare ben altro di superiore....)
                                              Qui leggono tutti, ed è corretto fare in modo che altri non incappino nel tuo stesso banale ma enorme errore.
                                              Magari per la tua impressione "funziona bene", solo perchè non hai la minima idea di come funziona un'impianto corretto.
                                              Vuoi correggere il tuo impianto? mantieni caldaia, puffer e qualche componente.... Il resto, è tutto da buttare e rifare (mia opinione da tecnico esperto, non da venditore di noccioline).

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da bel mi metano.. Visualizza il messaggio
                                                L istallazione non è costata poco ma in realtà molto
                                                un'installazione "normale" di centrale termica (canna fumaria esclusa) si aggira +/- con il conto della serva, tra tubazioni e lavoro, sui 2.000 euro + iva (che possono essere di + o di meno, ma è una base di partenza per capire)

                                                Commenta


                                                • Ora hai istetesi a 15, rispetto a quale dato? Differenza tra T caldaia e T sonda puffer?
                                                  Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da davijeep Visualizza il messaggio




                                                    Ciao...
                                                    Mi viene da dire : Come fa la caldaia quando parte alla massima potenza a scaricare tutta la potenza tramite l'acqua calda nel puffer con dei tubi mi sembra a occhio e croce da 3\4 ?
                                                    Anche se elettronicamente controllata, la caldaia va subito alla minima potenza....ripeto ... Secondo me.
                                                    Come succedeva a me con la caldaia a legna e i tubi piccoli: Andava spesso in ebollizione .
                                                    ripeto, mio modesto parere.

                                                    non funziona proprio così...conta che la maggior parte dei generatori hanno attacchi da 3\4" o 1". perchè chi la produce sa i kw massimi che può scaricare, con che circolatore è equipaggiata ecc ecc..quindi, dimensiona i diametri dei tubi. ma ti assicuro che di acqua con quei tubi ne porti a secchi senza problemi.
                                                    discorso diverso per i puffer, dove la maggior parte hanno attacchi da 1-1\4" o 1-1\2". il puffer è un componente passivo dell' impianto e non possono sapere come e a cosa andrà collegato. quindi sovradimensionano e poi nel caso si riduce.

                                                    per i tubi in multistrato ihmo...per me è un lavoro mal fatto e da rifare. però è ovvio che il cat o chi ha eseguito il lavoro può bensissimo dire che il multistrato è certificato per temperature anche superiori a 90 gradi, quindi tecnicamente è idoneo. ma la vita, è molto breve.




                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                                                      Ora hai istetesi a 15, rispetto a quale dato? Differenza tra T caldaia e T sonda puffer?
                                                      Puffer impostato a 70. La caldaia riparte quando la sonda ntc puffer posizionata in basso indica 55.

                                                      Commenta


                                                      • Comunque i tubi sono da 25...crdo voglia dire 1 pollice, giusto?

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da bel mi metano.. Visualizza il messaggio
                                                          Comunque i tubi sono da 25...crdo voglia dire 1 pollice, giusto?
                                                          come diametro andrebbero anche bene. il problema è che il multistrato, se usato per collegare caldaia con puffer (ovvero la parte ad alta temperatura) lavora sempre vicino al suo limite massimo. dureranno poco e avrai pure il rischio perdite "a sorpresa". cribbio, sono 4 tubi ....cosa costava metterli non dico in rame ma almeno in ferro.
                                                          cerca di farglielo capire al cat o chi ti ha fatto il lavoro.

                                                          Originariamente inviato da bel mi metano.. Visualizza il messaggio

                                                          Puffer impostato a 70. La caldaia riparte quando la sonda ntc puffer posizionata in basso indica 55.
                                                          già...il problema è che la logica corretta prevede che la sonda di start deve essere IN ALTO. non in basso.

                                                          per favore dai...hai dei buoni componenti. fai mettere a posto come si deve il tutto e ti ritrovi con un buon impianto.

                                                          Commenta


                                                          • Ho capito ma se ho una sonda sola.... Aspetto di capire se può gestire la seconda

                                                            Commenta


                                                            • Vedi....ringrazio tutti...se ne impara sempre di piú...

                                                              Ma a logica : Se la caldaia ha un tubo con sezione piccola, nella biomassa, non porta meno acqua in particolare al momento di massimo rendimento?
                                                              Parlo e chiedo conferma per logica.... Cmq 21kw di caldaia e confermo che i tubi sono da 1 pollice..... Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   caldaia.png 
Visite: 105 
Dimensione: 109.7 KB 
ID: 2153693

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X