< Impianto di riscaldamento da zero.. - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto di riscaldamento da zero..

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Impianto di riscaldamento da zero..

Salve, voglio cercare di mettere l impianto di riscaldamento nella mia casa ristrutturata. Praticamente vorrei installare una caldaia a pellet ( vado a vedere la laguna p29 Edilkamin in questi giorni) o una a legna ma penderei x il pellet anche se la legna si rimedia. Vorrei mettere il solare x la produzione ACS sul tetto con 2 pannelli e un puffer di dimensioni adeguate. L appartamento è 130 mq al secondo piano di una casa colonica più in futuro allacciare al primo piano un altro appartamento di circa 100 mq ( ma in futuro non nel breve). I tubi x termosifoni ( acciaio)sono tutti posizionati è mi sembra di ricordare con l idraulico venivano circa 60 elementi. ( credo) . Vorrei anche collegare una caldaia a GPL già presente al primo piano x integrare vuoti di riscaldamento. Il tutto verrà messo in una stanza a piano terra tipo garage. Ora chiederei questo: siccome i soldi sono pochi e il lavoro mi piacerebbe farlo però bene, con tutti questi bonus detrazione 65% , sconto in fattura, qual'è la migliore strada da percorrere o da chiedere alla ditta dove andrò a farmi fare un preventivo per risparmiare? Sono ignorante sulla tipologia di impianti quindi chiedo a voi. Grazie..

caldaia a pellet non certo 29 kW ma forse meglio 18 con puffer adeguato e senza gpl, se vuoi risparmiare, anche perchè credo che il gas neanche rientri nei bonus..
    ma attendi risposte dai più esperti..
    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

Commenta

La caldaia a GPL è già presente è quindi non andrebbe a sommarsi al costo della impianto è quindi da inserire nell'eventualità di bonus. La caldaia ho scritto 29kw perché pensavo che dovendo poi aggiungere altri mq era da considerarsi.

Commenta

con un impianto fatto bene, una caldaia a pellet da 18 kW scaldi bene 200 mq e il gpl lo toglierei proprio.. a limite, se abiti in zona fredda e casa mal coibentata, forse 24 kW.. comunque se andrai a chiedere dei bonus servirà un termotecnico che seguirà i lavori e sarà lui a prescrivere i kW corretti..
        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

Commenta

Originariamente inviato da Fabiofibra Visualizza il messaggio
          con tutti questi bonus detrazione 65% , sconto in fattura, qual'è la migliore strada da percorrere o da chiedere alla ditta dove andrò a farmi fare un preventivo per risparmiare? Sono ignorante sulla tipologia di impianti quindi chiedo a voi. Grazie..
          due cose:

1- per definire un'impianto si parte dalla base, non dalla caldaia.... Quindi, si deve considerare l'esigenza termica, la zona climatica, gli spazi, le aspettative, ecc ecc..... e il budget. In base a queste variabili, si sceglie una strada da percorrere.

2- Tu puoi fare detrazione. Ti sconsiglio vivamente lo sconto in fattura, in quanto lo stesso impianto scontato in fattura lo paghi mediamente 30/40% di più del reale valore..... In pratica, nel 90% dei casi non ti conviene. La cosa migliore da fare è farsi fare preventivi senza chiedere lo sconto in fattura, e confrontarli con chi per lo stesso impianto, applica lo sconto in fattura. Vedrai che sorprese......
          alias Dott Nord Est

la biomassa non è per tutti........ ma per alcuni si

Commenta

Chi mi fa un calcolo termico approssimativo per poi confrontare con idraulico? Scrivo i dati: appartamento 150 mq circa h 2.70

Muratura esterna in laterizio " Poroton " 30x40

No cappotto termico, intonaco tradizionale

Dietro alloggio termosifone sotto finestre ho murato un pannello isolante

Termosifone o alluminio o acciaio

Infissi nuovi PVC doppi vetri anti acustica

Num stanze: 3 da 20mq , bagno 7 mq, 1 stanza da 12mq e una stanza da circa 36mq.piu un corridoio di circa 15 mq.

Le finestre sono 12 più un lucernario circa 1.2mq.

Ingresso 1 porta no esterna ma da scale tipo condominio quindi non ha contatto diretto esterna.

Esposizione al sorgere del sole, praticamente solo la stanza grande mi rimane a nord ma c'è già un camino ad aria.

Posizione. Borgo a Mozzano (LU)

Vorrei: caldaia a pellet (buona, andrò a vedere Edilkam e la Eta che ho letto è tra le migliori e più costose)

Solare sul tetto 2 pannelli più puffer x ACS

Tutto da sistemare in garage e appartamento è al 2 piano.

Nucleo abitato 3 persone, moglie e figlia sotto la doccia ci dormono.

BUDGET : intorno a 6/8 mila oppure qualcosa di più facendo l'elemosina

Vorrei spendere bene e una volta e che duri.

Se vi servono altri dati scrivo

Se mi riesce metto foto casa.

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20210203_153203.jpg 
Visite: 299 
Dimensione: 44.2 KB 
ID: 2149511

Commenta

con un budget di 6/8.000 intendi solo di merce o installato?

- in garage non puoi fare installazione
              - se il budget deve comprendere tutto (caldaia/puffer/solare/installazione/canna fumaria), mi sa che resterai amaramente deluso.....
              alias Dott Nord Est

Commenta

No garage, dietro garage ho una spazio apposito.
                budget intendo materiale, l istallaz. Poi sarà a parte

Commenta

se il budget è per il materiale, qualcosa puoi fare (ma non su prodotti austriaci)
                  qui non posso darti prezzi per regolamento, essendo io uno del settore

diciamo che con quel prezzo puoi iniziare a pensare a una discreta caldaia italiana + puffer dimensionato riscaldamento/acs + solare termico
                  alias Dott Nord Est

Commenta

Certo ci mancherebbe, io sto chiedendo qui a voi del settore, lumi x poi quando andrò a parlare con i rivenditori edili un pò posso difendermi. Ho 2 rivenditori vicino casa, con Marche più o meno famose.. Chiedo perché poi uno tenta di vendere il prodotto dove guadagna di piu in generale

Commenta

Chiedo perché poi uno tenta di vendere il prodotto dove guadagna di piu in generale
                      il bravo tecnico/venditore ti consiglia la cosa più adatta alle tue esigenze e al tuo budget, non quello dove guadagna di più....
                      se hai questa impressione di un venditore, chiudi la porta e cambia

alias Dott Nord Est

Commenta

Un consiglio personale non fermarti solo "a parlare con i rivenditori edili" ma senti il tuo o altri installatori o cerca rivendite specializzate nel settore della biomassa poi cerca qualche persona che ha il prodotto che intendi prendere e senti come si trova.
                        Oltre al prodotto occorre trovare l'installatore competente
                        perchè per esempio in un impianto a biomassa il camino è il motore del sistema se fatto bene nessun problema, altrimenti sono guai indipendentemente dalla marca della caldaia
                        buona ricerca

Commenta

Stasera sono andato in un altro ditta x chiedere un preventivo con prodotti media fascia come nordika, Unical e altre. Più solare.. Domani dovrei averlo poi metterò il post x valutare..

Commenta

Originariamente inviato da athxp

ma come scusa? non bastava un "poco di più" per avere podotti teutonici di "tutto un altro livello" rispetto agli italici ? qua il nostro amico ha ben 8000 euro di budget...che sono ben più di quello che dico io di 5800€ iva inclusa per avere una umile laminox.
                            leggi bene: impianto a pellet + solare termico

athxp, se vuoi far polemica ok, ma ti consiglio di leggere bene i post

confermo che con poco più può pensare all'austria, e con meno all'italia
                            alias Dott Nord Est

Commenta

ma come? qua dici che lo tiri nel prezzo che ho messo io....

Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

ah, dimenticavo...... con prodotti come quelli da te indicati, e al prezzo totale da te indicato, guarda...... ci metto dentro pure un kit solare completo da oltre 5 mt2...... (vedi che allora non sei "bravo" abbastanza per spendere il meno possibile?)

e cosa significa? che sono bravo? no..... che ho offerto il max per un budget, stop.

e io qui indicavvo SEMPRE i soliti 5800 euro iva inclusa.

il punto non è la polemica in se...perchè non puoi dire da una parte che con poco più ti fai un impianto decisamente superiore...e poi in un altro post, dove si hanno 8000 euro di budget lavoro escluso, dire che non è possibile. in uno dei due posti staiu dicendo una corbelleria...

io confermo sempre il mio pensiero. la qualità si paga, se costa simile offre prestazioni simili. o, se migliori in un aspetto più carenti in un altro.

comunque, tornando in topic per me con 8000 euro di materiale si può fare:

termoboiler omnia compact 23 circa 3600€
                              serbatoio pellet da 300kg circa 550€
                              puffer eco combi 2, 600L con serpentina per solare circa 1400€
                              solare termico: da 1500 a 2000 euro.
                              circolatore per riscaldamento: circa 150€
                              centralina climatica: 300€
                              gruppo di carico + aticondensa: circa 150€

così siamo a 8000 euro circa

se non piace la caldaia si può scegliere altro con praticamente metà del budget.
                              Ultima modifica di athxp; 11-03-2021, 20:15.

Commenta

Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio

il punto non è la polemica in se...perchè non puoi dire da una parte che con poco più ti fai un impianto decisamente superiore...e poi in un altro post, dove si hanno 8000 euro di budget lavoro escluso, dire che non è possibile. in uno dei due posti staiu dicendo una corbelleria...
                                ripeto per la centesima volta, con poco più una persona si fa impianto di fascia decisamente più alta di quello che hai tu
                                siccome io rispetto il regolamento, mai potrò mettere i prezzi in pbl, ma ripeto..... si fa DECISAMENTE meglio
                                Fabiofibra è già informato in merito
                                alias Dott Nord Est

Commenta

Originariamente inviato da athxp

... podotti teutonici di "tutto un altro livello" rispetto agli italici ? qua il nostro amico ha ben 8000 euro di budget...che sono ben più di quello che dico io di 5800€ iva inclusa per avere una umile laminox.
                                  5 stelle ambientali (il max possibile) la laminox ha migliorato i suoi prodotti termoboiler e ti porta in casa una sala termica completa per molto meno di 8000 euro.

Basta vedere in rete il prezzo.... meno di 8000!!!

Il modello domus o meglio ancora l' hybrid, già predisposta per una pdc aria/acqua esterna per una evoluzione futura dell' impianto termico (nelle mezze stagioni la pdc va da dio, anche in zone E o F)

Poi serve un idraulico di fiducia che colleghi 4 tubi dell' acqua e la canna fumaria.
                                  Buon pellet certificato A1, no schifezze.

Discorso a parte sui costi degli interventi tecnici. A memoria eta chiede bonifico anticipato pre intervento. Laminox è una azienda piu' "nostrana" e per quanto ne so... disponibile.

Edilkamin sono buoni prodotti, anche come assistenza. Ma è ancora una 4 stelle ambientali.

Commenta

Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio

Basta vedere in rete il prezzo.... meno di 8000!!!

a quel prezzo trovi "in rete" impianti con austriache a 5 stelle.....
                                    ma la domanda che mi sorge spontanea è un'altra: qualcuno ha analizzato e scomposto le esigenze, aspettative, spazi, ecc ecc di Fabiofibra?
                                    qui tutti maghi che vedono e prevedono senza neppure fare una domanda all'interessato............ mah.....

alias Dott Nord Est

Commenta

Laminox nn conosco, non so nemmeno se c'è in mia zona..

Commenta

Ragazzi abbasso il budget.. A 6000.. Alla fine la trovo gratisseee.. Scherzo oh..

Commenta

Ragazzi abbasso il budget.. A 6000.. Alla fine la trovo gratisseee.. Scherzo oh..
                                          se continui ad ascoltare i "consigli tennnnici", trovi che alla fine ti pagano per installare qualcosa..........

alias Dott Nord Est

Commenta

Cmq mi voglio documentare sulla laminox.. Ho sempre tempo quindi voglio vedere bene..

Commenta

Cmq mi voglio documentare sulla laminox..
                                              e fai bene.....
                                              ma come già espresso, ti consiglio di partire dall'inizio valutando le tue esigenze, aspettative, spazi, ecc ecc
                                              la caldaia è sempre l'ultima cosa che si sceglie.... perchè deve soddisfare tutte le variabili che stanno a monte e sono sempre personali (cioè, ogni persona ha le sue... come un vestito che si taglia su misura)

alias Dott Nord Est

Commenta

ripeto per la centesima volta, con poco più una persona si fa impianto di fascia decisamente più alta di quello che hai tu
                                                siccome io rispetto il regolamento, mai potrò mettere i prezzi in pbl, ma ripeto..... si fa DECISAMENTE meglio
                                                Fabiofibra è già informato in merito
                                                bene...abbiamo però appurato che ciò che tu intendi "poco di più" è superiore a 8000€. (+ iva o iva compresa? neppure questo sappiamo)
                                                ma d'altronde...dici anche che con 80 litri di acqua calda ti ci lavi solo i piedi : )

la fascia più alta poi....una volta che hai 300kg di serbatoio pellet...e che pulisci la cenere una volta ogni due mesi o tre....cosa vuoi ancora?

Commenta

bene...abbiamo però appurato che ciò che tu intendi "poco di più" è superiore a 8000€.
                                                  e chi lo dice ? tu forse..... non io

ma d'altronde...dici anche che con 80 litri di acqua calda ti ci lavi solo i piedi : )
                                                  se per te produrre acs, o meglio, avere a disposizione 80 lt per 4 persone significa confort, beh.... abbiamo una visione ben diversa di cosa significhi il confort tu ed io

la fascia più alta poi....una volta che hai 300kg di serbatoio pellet...e che pulisci la cenere una volta ogni due mesi o tre....cosa vuoi ancora?
                                                  molto di più, molto di più..... evidentemente non sei abituato a di più
                                                  ma nessuno ti critica.... sai che noia se per le strade circolassero auto di una sola marca......
                                                  trovi panda, golf, mercedes, ferrari.... dipende......

se non erro, tu hai questa? (vediamo se ti accorgi dell'errore madornale che la ditta ha fatto in questo depliants pubblicitario....)

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   ScreenShot001.jpg  Visite: 0  Dimensione: 45.8 KB  ID: 2149685

alias Dott Nord Est

Commenta

e fai bene.....
                                                    ma come già espresso, ti consiglio di partire dall'inizio valutando le tue esigenze, aspettative, spazi, ecc ecc
                                                    la caldaia è sempre l'ultima cosa che si sceglie.... perchè deve soddisfare tutte le variabili che stanno a monte e sono sempre personali (cioè, ogni persona ha le sue... come un vestito che si taglia su misura)

mah...daccordo solo in parte. nel senso che scelgo il tipo di combustibile, poi la potenza di cui necessito. una volta fatto ciò si, la caldaia è solo uno dei componenti dell' impianto, ma paradossalmente quasi sempre il più costoso. e va ponderato bene .
                                                    solo, oggigiorno con la tecnologia che abbiamo trovo assurdo spendere troppo nel generatore. a meno che non mi di dimostra che un modello ha o prestazioni irraggiungibili per gli altri oppure funzioni uniche tali da giustificarne il prezzo.

@ fabiofibra, hai valutato se nella tua zona c'è disponibilità di combustibili diversi dal pellet quali nocciolino ecc ecc? perchè in tal caso manterresti praticamente le comodità di una caldaia a pellet (salvo pulire un poì più cenere) ma abbatteresti i costi del pellet significativamente.
                                                    dato che devi fare tutto, io ne terrei conto

Commenta

@ fabiofibra, hai valutato se nella tua zona c'è disponibilità di combustibili diversi dal pellet quali nocciolino ecc ecc? perchè in tal caso manterresti praticamente le comodità di una caldaia a pellet (salvo pulire un poì più cenere) ma abbatteresti i costi del pellet significativamente.
                                                      dato che devi fare tutto, io ne terrei conto
                                                      più che altro io mi chiederei se la regione mi consente di installare impianto nuovo e bruciare nocciolino........
                                                      sai, pian piano moltissime regioni si stanno adeguando alle norme del bacino padano.....

alias Dott Nord Est

Commenta

e chi lo dice ? tu forse..... non io

....lo hai scritto qualche post fa te...

se per te produrre acs, o meglio, avere a disposizione 80 lt per 4 persone significa confort, beh.... abbiamo una visione ben diversa di cosa significhi il confort tu ed io

confort è che quando ho bisogno di acqua calda apro il rubinetto e c'è. punto. e un utente con boiler da 80 litri ti ha scritto che da due anni lo usa in famiglia e sono in 4. o ha detto balle oppure la doccia la fanno... (lungi da me dire che è il massimo della comodità eh...)

molto di più, molto di più..... evidentemente non sei abituato a di più
                                                        ma nessuno ti critica.... sai che noia se per le strade circolassero auto di una sola marca......
                                                        trovi panda, golf, mercedes, ferrari.... dipende......

se non erro, tu hai questa?

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   ScreenShot001.jpg  Visite: 3  Dimensione: 45.8 KB  ID: 2149685

cribbio, illuminami, non voglio vivere nella mia ignoranza!
                                                        cosa fanno di irrinunciabile?

p.s hai errato...mi piacerebbe avere almeno il bracere autopulente ma non lo ho. la mia è una versione più vecchia e non lo ha

per il nocciolino certo. informarsi della fattibilità prima e valutarne dopo la scelta. l'ho scritto per completezza di info

Commenta

cosa fanno di irrinunciabile?
                                                          a tutto si può rinunciare
                                                          dipende dall'utente cosa vorrebbe o non vorrebbe......

p.s hai errato...mi piacerebbe avere almeno il bracere autopulente ma non lo ho. la mia è una versione più vecchia e non lo ha
                                                          ah ok
                                                          cmnq il depliants pubblicitario ha un'errore abnorme...... vediamo chi lo individua..... (molto grave)

alias Dott Nord Est

Commenta

dato che devi fare tutto, io ne terrei conto[/QUOTE]

Non so ma credo di si visto che lo vendono.. Cosa cambia nella caldaia? Il braciere? Poi vorrei delle opinioni sulla Laminox, se possibile, anche se mi sembra di non aver visto nessun rivenditore nella mia zona.. Prov. Lu.

Commenta

Attendi un attimo...
                                                            X