< Pellet si pellet no - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pellet si pellet no

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pellet si pellet no

Bun giorno a tutti.
    chi consigli ho una casa piano terra di 350 m3 zona climatica D , riscaldata con caldaia a metano consumo annuo 1.400 ai 1.500 tutto compreso acqua cucina riscaldamento .
    vorrei mettere una termo stufa a pellet e fare acs più cucina con bombolone GPL cosa mi consigliate.

Che sei matto. Metano tutta la vita. Non ci pensare proprio.. Se proprio ti avanzano molte migliaia di euro, migliora coibentazione, infissi, tetto etcc.

Commenta

Ma hai il metano e vuoi mettere gpl?
      A parte che nelle zone metanizzate non so nemmeno se sia consentito sinceramente, ma chi te lo fa fare?
      Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

Commenta

Originariamente inviato da savi Visualizza il messaggio
        chi consigli ho una casa piano terra di 350 m3 zona climatica D ,
        quindi circa 120/130 mt2
        scusa la curiosità: perchè vorresti cambiare ?
        visto che non spendi poi così tanto (riscaldamento, acs e cucina) di metano

alias Dott Nord Est

la biomassa non è per tutti........ ma per alcuni si

Commenta

Bun giorno a tutti.
          chi consigli ho una casa piano terra di 350 m3 zona climatica D , riscaldata con caldaia a metano consumo annuo 1.400 ai 1.500 tutto compreso acqua cucina riscaldamento .
          vorrei mettere una termo stufa a pellet e fare acs più cucina con bombolone GPL cosa mi consigliate.
          consiglio spassionato: evita come la peste di fare quello che hai scritto.

potresti invece: migliorare la coibentazione della casa, abbattendo significativamente i costi del riscaldamento e al contempo migliorare il confort (anche estivo...)
          SE possibile installare un po' di fotovoltaico, poi mettere piano cottura a induzione e boiler pdc per l'acqua calda, limitanto ancora il consumo di metano.

Commenta

Originariamente inviato da bel mi metano.. Visualizza il messaggio
            Che sei matto. Metano tutta la vita. Non ci pensare proprio.. Se proprio ti avanzano molte migliaia di euro, migliora coibentazione, infissi, tetto etcc.
            eppure dicono con il pellet si risparmia da 50% al 40%

Commenta

Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio

consiglio spassionato: evita come la peste di fare quello che hai scritto.

potresti invece: migliorare la coibentazione della casa, abbattendo significativamente i costi del riscaldamento e al contempo migliorare il confort (anche estivo...)
              SE possibile installare un po' di fotovoltaico, poi mettere piano cottura a induzione e boiler pdc per l'acqua calda, limitanto ancora il consumo di metano.
              Perché mi sconsigli

Commenta

Perché mi sconsigli
                perchè sulla spesa che hai indicato, risparmi una manciata di euro.
                in compenso ti tirerai dietro una valanga di lavori e entrerai anche te nel mondo dei portantini di pellet.

quindi: spesa per termostufa, un minimo di puffer, lavoro da fare, canna fumaria, avver spazio per stoccare 3 o 4 bancali di pellet, pulire periodicamente stufa e canna.

chi te lo fa fare? spendi circa 3 o 4 mila euro per risparmiarne al massimo 200 al mese. rientri nel duemilamai.

Commenta

Dicono anche che babbo natale vola con la slitta trainata dalle renne, che la befana arrivi di notte con le scarpe tutte rotte a cavallo di una scopa, che il cacciatore portò un cuore di cervo alla regina invece di quello di biancaneve e che il lupo mangiò la nonna di bancaneve.
                  Sapessi quante ce ne stanno di favole, ultima quella che col pellet risparmi il 50% rispetto al metano.
                  Spassionatamente...se hai un impianto ben dimensionato, se trovi chi sa montarti la giusta caldaia adatta alle tue esigenze, se riesci a mettere il giusto puffer per produrre anche acqua calda, se hai spazio per fare scorta del pellet necessario da acquistare in questo periodo in prestagionale...e se spendi almeno tra i 5 e gli 8mila euro...bé...forse, e ripeto il forse, spendi quanto ora col metano.
                  Con la differenza di averne spesi parecchi per un impianto che ti richiede tempo e lavoro, al contrario della caldaia a gas che accendi e fine della questione.
                  Io, avessi a disposizione il metano, non lo farei nemmeno sotto tortura.
                  Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

Commenta

Risposta stupida.........................................
                    Perche non usi il 110% sistemi casa come si deve, con quello che spenderesti a rifare l'impianto sistemi tutto davvero.
                    Non sara tutto gratis ma se ci metti qualche migliaio di Euro viene piu "facile"
                    Dai retta a chi gia lo ha fatto.............................usavo la legna....................adesso spendo meno a metano
                    Auguri

P.s. con 1500 Euro di Metano tengo casa a 21 gradi h24........................e sono 283 metri quadrati
                    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                    Utente EA dal 2009

Commenta

chi te lo fa fare? spendi circa 3 o 4 mila euro per risparmiarne al massimo 200 al mese. rientri nel duemilamai.
                      200 Euro Mese??, neanche li consuma.........................hai sbagliato con 20

Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                      Utente EA dal 2009

Commenta

attenzione....
                        premesso che con quella cifra a metano ora, la biomassa non conviene
                        ma dire che con il metano si spende in combustibile come con il pellet è errato
                        con il metano a 0.85 mt3 (resa 100%), e pellet a 3.90 il sacco 15 kg (resa 90%), la differenza annua è di circa 470 euro su 1.400

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   ScreenShot001.jpg  Visite: 0  Dimensione: 90.1 KB  ID: 2154530
                        alias Dott Nord Est

Commenta

Eh, ma come ho scritto sopra ci sono un bel pò di SE di mezzo, oltre la spesa da affrontare per l'impianto...cioè, seriamente, se hai il metano a disposizione ma chi te lo fa fare, specie ora che gli obblighi sono paritetici tra caldaie a gas e quelle a biomassa, e che la manutenzione di una caldaia a biomassa è e rimane comunque più onerosa al confronto diretto

Commenta

Considera che chi ti sta sconsigliando di abbandonare il metano sono installatori di caldaie a biomassa.....
                            Non ci pensare proprio. Il pellet è una schiavitù perpetua con una caldaia/impianto da 10.000 eur moderna e automatizzata. Figuriamoci poi con una stufa..... Follia pura, sopratutto per una casa di dimensioni normali come la tua.

Commenta

470 all'anno previste.........................200 garantite di spesa per manutenzione e varie, la caldaia a metano fai bollino con 100 Euro e solo manutenzione con 80
                              Ti restano 300 euro di risparmio
                              Costo impianto netto 3000 Euro che recuperi in 10 anni.....................................poi la storia ricomincia e nel frattempo si è pure rotto la schiena
                              Utente EA dal 2009

Commenta

Originariamente inviato da bel mi metano.. Visualizza il messaggio
                                Considera che chi ti sta sconsigliando di abbandonare il metano sono installatori di caldaie a biomassa.....
                                indipendentemente da chi e da cosa, ci sono dei numeri
                                chi la consiglia sarà venditore, chi non la consiglia non sarà soddisfatto del suo impianto, ecc ecc

con 1400 euro di spesa, io terrei metano, ma nessuno è obbligato a farlo
                                alcune persone si tolgono dal metano per altri motivi, che vanno oltre la spesa
                                non sta a me giudicare le scelte, ma analizzare le situazioni e dare dei numeri

alias Dott Nord Est

Commenta

Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                                  e che la manutenzione di una caldaia a biomassa è e rimane comunque più onerosa al confronto diretto
                                  anche qui dipende.....
                                  la pulizia canna fumaria equivale
                                  la manutenzione caldaia dipende dal prodotto (ci sono caldaie su cui si fa manutenzione ogni anno, altre ogni due, ecc ecc)
                                  sbagliato generalizzare sempre........

rimane il fatto che 1.400 di spesa attuale metano non è molto
                                  io direi che per considerare la biomassa bisogna andare almeno a 1.800/2.000 di spesa in metano
                                  alias Dott Nord Est

Commenta

per andare a biomassa devi fare di conto di rientrare dalla spesa almeno almeno in 5 anni, se impieghi di più il gioco non vale la candela secondo me

Commenta

Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                                      per andare a biomassa devi fare di conto di rientrare dalla spesa almeno almeno in 5 anni, se impieghi di più il gioco non vale la candela secondo me
                                      nel 90% dei casi questo è giusto
                                      quindi in questo caso specifico la spesa netta (al netto di detrazioni o conto termico) si deve aggirare sui 2/2.500
                                      alias Dott Nord Est

Commenta

Buon giorno a tutti vi ringrazio dei consigli utilissimi che mi avete dato, sono stati veramente utili per farmi capire tante cose .
                                        ringrazio questo forum e voi iscritti che date consigli utili.
                                        grazie di cuore ❤ a tutti.

Commenta

Salve amici del forum, ho fatto un po di conti del consumo metano costo metano 725,34 595,64 tasse 0neri di siste,trasporto, Iva ecc.ecc ma di e possibile pagare più di tasse che la materia prima.
                                          a voi le conclusioni.

Commenta

Salve amici del forum, ho fatto un po di conti del consumo metano costo metano 725,34 595,64 tasse 0neri di siste,trasporto, Iva ecc.ecc ma di e possibile pagare più di tasse che la materia prima.
                                            a voi le conclusioni.
                                            stai sereno. anche sul pellet le tasse ci sono. l' iva ad esempio è al 22%.

il punto è che è l'ottica di pensiero italica che è sbagliata. se io ho uno scolapasta e un rubinetto che butta acqua....non devo pensare a trovare un rubinetto più grosso o che costi meno per migliorare. ma invece a tappare quanti più fori possibile.
                                            invece ci troviamo spesso a leggere di gente che con case che disperdono come il colosseo, piuttosto si cambia la caldaia pellet...anche se quella che ha funziona. magari spendendo 5 o 6 mila euro ...per poi risparmiare 4 sacchetti di pellet all' anno e pulirla 5 volte in meno.

#edit: al messaggio N.8 intendevo 200 euro all' anno. non al mese, ho sbagliato a scrivere.

Commenta

invece ci troviamo spesso a leggere di gente che con case che disperdono come il colosseo,
                                              Un pannello isolante costa quanto 2 sacchi di pellet............................................ ..
                                              La differenza sta nel fatto che in TUTTA LA VITA NE ACQUISTI UNO SOLO, IL PELLET LO BRUCI TUTTI I GIORNI
                                              Utente EA dal 2009

Commenta

ma ci sta anche avere la casa che disperde. soprattuto se compri un' abitazione già esistente. (dato che per legge oramai se compri nuovo sono tutte in classe A)
                                                il problema nasce quando, avendo un colabrodo, si è ostinati a spendere e spandere su generatori, impianti ecc ecc... e troviamo pure gente che dice "beh, opinioni, gusti..." ma dove? ma quali?
                                                i dati e i numeri, non sono opinabili. sono gli stessi per tuti. che piacciano o no.

nel caso del nostro amico savi, i numeri dicono che NON conviene mettere la biomassa. e NON è un opinione.

Commenta

nel caso del nostro amico savi, i numeri dicono che NON conviene mettere la biomassa. e NON è un opinione.
                                                  Io sono arciconvinto che con i costi attuali, ti salvi solo con gli incentivi.
                                                  Siccome gli incentivi si hanno anche per lavori di isolamento, vorrei capire il perche molti si rovinano il malloppo per "cambiare caldaia" invece di "cambiare i consumi"
                                                  Utente EA dal 2009

Commenta

e troviamo pure gente che dice "beh, opinioni, gusti..." ma dove? ma quali?
                                                    vuoi forse vietare le opinioni?
                                                    se a casa mia non voglio fare il cappotto, per mille e svariati motivi, come la mettiamo?
                                                    non posso non farlo?

alias Dott Nord Est

Commenta

Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                                      Siccome gli incentivi si hanno anche per lavori di isolamento, vorrei capire il perche molti si rovinano il malloppo per "cambiare caldaia" invece di "cambiare i consumi"
                                                      esempio casa mia
                                                      ora consumo circa 1500/1600 euro di combustibile
                                                      isolare (cappotto e infissi) mi costerebbe circa 40/50.000 euro, per dimezzare i consumi (non certo per azzerarli)
                                                      chi me lo fa fare? (anche se isolare è bene)

alias Dott Nord Est

Commenta

Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

esempio casa mia
                                                        ora consumo circa 1500/1600 euro di combustibile
                                                        isolare (cappotto e infissi) mi costerebbe circa 40/50.000 euro, per dimezzare i consumi (non certo per azzerarli)
                                                        chi me lo fa fare? (anche se isolare è bene)
                                                        Se usassi il 110% ti costerebbe assai poco....................................altrimenti il 65% e puoi cedere il credito in banca anche col 65%
                                                        Calcola il costo impianto a prezzo pieno, visto che lo fai per l'isolamento..........................non giocare sporco eh!!
                                                        Poi vedi che forse conviene..........................................

P.s. Facile per te venditore montare una caldaia a prezzo di fabbrica e incentivarla al 65% con prezzo "al pubblico", non dici quanti Euro in piu della spesa ti ritornano dal Conto Termico..................................altra furbata all'italiana
                                                        Utente EA dal 2009

Commenta

Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

Se usassi il 110% ti costerebbe assai poco....................................
                                                          metti caso non possa farlo, e non ne abbia la voglia di fare incartamenti vari, avere ponteggi e confusione varia a casa

altrimenti il 65% e puoi cedere il credito in banca anche col 65%
                                                          quindi, cedendo il 65% che la banca paga circa il 55%, il lavoro di 50.000 mi costa circa 22.000
                                                          se risparmio 800 euro in combustibile, in quanti anni ammortizzo?

Calcola il costo impianto a prezzo pieno, visto che lo fai per l'isolamento..........................non giocare sporco eh!!
                                                          quindi, costo impianto a prezzo pieno e invece costo isolamento con dentrazione?
                                                          spiegami questa cosa....

Poi vedi che forse conviene..........................................
                                                          mettimi tu i numeri, tanto per dire

P.s. Facile per te venditore montare una caldaia a prezzo di fabbrica e incentivarla al 65% con prezzo "al pubblico", non dici quanti Euro in piu della spesa ti ritornano dal Conto Termico..................................altra furbata all'italiana
                                                          perchè, il 65% o il 110% che hai considerato tu prima, cadono dal cielo?

alias Dott Nord Est

Commenta

Pensavo che ci arrivassi a capire...........................invece no, strano per uno come Te.....strano
                                                            Buonanotte
                                                            Utente EA dal 2009

Commenta

Attendi un attimo...
                                                            X