Pellet si pellet no - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pellet si pellet no

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
    Allora spiegami
    io lo so sono vecchio e duro
    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   ScreenShot001.jpg  Visite: 0  Dimensione: 34.4 KB  ID: 2155045

    "La caldaia tradizionale utilizza solamente una parte del calore derivato dai fumi di combustione, perché evitano la sua condensazione poiché sarebbe corrosiva. Quindi tutto il vapore acqueo originato dalla combustione si disperde, e con esso tutta l’energia termica chiamata “calore laterale”.

    La caldaia a condensazione, invece, sfrutta proprio questo potenziale: i fumi prodotti con la combustione vengono fatti raffreddare fino a riportarli allo stato liquido e a recuperare il calore utilizzato per preriscaldare l’acqua di ritorno.

    Attraverso questo meccanismo, la temperatura dei fumi di uscita scende a circa 40°C ed è vicina alla temperatura di mandata dell’acqua (pensa che nelle caldaie a condensazione più efficienti, questa temperatura può essere addirittura inferiore alla temperatura di mandata dell’acqua!).

    Diversamente nella caldaia tradizionale, dove la temperatura dei fumi in uscita è:
    • Caldaia ad alto rendimento: inferiore ai 140-160 °C
    • Caldaia non ad alto rendimento: inferiore ai 200-250 °C

    La caldaia a condensazione può sfruttare l’energia termica dei fumi perché è realizzata con materiali resistenti all’acidità della condensa.

    Nella caldaia a condensazione, quando la temperatura dei fumi scende al di sotto del “punto di rugiada” (per i fumi prodotti dalla combustione di metano è circa 56 °C), il vapore condensa e, tornando allo stato liquido, libera il “calore latente” che viene poi sfruttato dagli scambiatori.

    Invece nella caldaia tradizionale, la temperatura dei fumi di combustione viene tenuta sempre al di sopra del “punto di rugiada”.

    Commenta


    • #92
      Non è questione di essere vecchi

      Un rendimento superiore al 100% è possibile perché per confrontare i rendimenti delle diverse tipologie di caldaie, si considera come valore di riferimento il potere calorifico inferiore, che è la quantità di calore prodotta dalla combustione completa dell’unità di volume di gas supponendo di disperdere il vapore acqueo prodotto nella combustione, non tenendo conto, quindi, del calore che deriva dalla sua condensazione.

      il trucco è questo
      Le normative usano il potere calorifero inferiore, e tutti i produttori si adeguano
      diciamo che se la tua è una tradizionale rende il 90% una a condensazione 107%

      Commenta


      • #93
        IO NON METTO IN DISCOSSIONE E CONOSCO IL SISTEMA, QUELLO CHE NESSUNO MI HA SPIEGATO E' COME FANNO 100 KW DI ENERGIA A DIVENTARE , SOMMATE LE PERDITE 110 KW

        SE MI SPIEGHI QUESTO, DOVE SI TROVANO QUEI 10 kW IN PIU,
        Tu puoi girarla come ti pare, se io brucio metano per 100 Kw posso recuperare quanto voglio, ma non riesco a farne 110
        E infatti a me hanno sempre detto di aspettarmi un 95/97%, sia Tecnici che Rivenditori
        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
        Utente EA dal 2009

        Commenta


        • #94
          Originariamente inviato da Nicht Visualizza il messaggio

          il trucco è questo
          E io In base ad un "trucco" certifico una "cosa"
          Allora ho ragione io E' UN TRUCCO/TRUFFA
          CAPITO
          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
          Utente EA dal 2009

          Commenta


          • #95
            E quanti ne esistono di questi "trucchi", perche io conosco un montagna di "trucci" del mestiere che ho fatto per 50+ anni
            So benissimo che nessuno ti svela i suoi, pero non facciamo finta che nessuno "sa" come fare una cosa in un certo modo e farla "vedere" in un'altro
            E so anche ne nel vostro settore i "trucchi" del mestiere ne avete a montagne, basta saperlo
            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
            Utente EA dal 2009

            Commenta


            • #96
              spero di essere più chiaro
              Le caldaie a gas a condensazione hanno un rendimento del 109% misurato rispetto al potere calorifico inferiore del gas metano, ovvero un rendimento del 97% misurato rispetto al potere calorifico superiore (cioé del contenuto energetico complessivo) dello stesso gas

              Tutte le norme fanno riferimento però al potere calorifero inferiore

              Commenta


              • #97
                Allora mi hanno informato bene, rendimento complessivo 95/97%

                La pubblicita è un'altra cosa......................cosa non si farebbe per vendere
                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                Utente EA dal 2009

                Commenta


                • #98
                  Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                  La pubblicita è un'altra cosa......................cosa non si farebbe per vendere
                  ma infatti io non ragiono mai con le rese dichiarate sulla certificazione, ma con ben altre cose (non mi ricordo un post dove io abbia avvalorato le mie opinioni facendo riferimento a 93 o 95% di resa di una o l'altra caldaia)
                  per questo ho scritto che si può risparmiare combustibile con certi accorgimenti, e non ho detto che aumento la resa della caldaia (da sola, senza "vederla" in un contesto. Infatti, fascia alta o fascia bassa di generatore, possono avere la stessa resa dichiarata sulla carta, ma poi avere consumi diversi di impianto all'atto pratico), ma la resa generale dell'impianto (che a sua volta può comprendere o meno la sostituzione del generatore).
                  lo dico sempre ai miei clienti: "quando un venditore si presenta con un depliants in mano, e fa leva sulla % di resa scritta nella tabellina in fondo, invitatelo ad uscire, perchè è uno che di impianti sa ben poco...."

                  Commenta


                  • #99
                    Pertanto dopo tutto questo torniamo alla domanda di Savi
                    Pellet si pellet no

                    io ribadisco no pellet resta con il metano se puoi lavora sulla struttura della casa, e cerca nel mercato libero del metano un offerta più vantaggiosa

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Nicht Visualizza il messaggio
                      Pertanto dopo tutto questo torniamo alla domanda di Savi
                      Pellet si pellet no
                      sante parole.....

                      io ribadisco no pellet resta con il metano se puoi lavora sulla struttura della casa, e cerca nel mercato libero del metano un offerta più vantaggiosa
                      concordo
                      per prendere in considerazione un'impianto a biomassa, la spesa in metano deve essere almeno di 2.000/2.500 euro (a meno che uno non abbia legna propria, e allora è altro discorso..... ma qui si parla di pellet)


                      Commenta


                      • Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                        ah per me puoi fare quello che vuoi
                        non centra da quanto, ma per quante ore.....
                        dal 2016 uno può avere acceso la caldaia anche 10 gg, per assurdo.....
                        non sono io a dire che hai impianto sbagliato.... Chi ha scritto questo allegato?

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: ScreenShot002.jpg  Visite: 0  Dimensione: 34.9 KB  ID: 2155016



                        mi sembra di averlo scritto nel post precedente, se vuoi risparmiare sui consumi consulta un tecnico che analizzi il tuo impianto e ti dica cosa fare (se vuoi fare), visto il tuo generatore dichiarato (pure da te) sovradimensionato
                        e vedrai che i consumi calano, calano......
                        secondo me leggi senza capire.....

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio

                          secondo me leggi senza capire.....
                          non l'hai scritto tu che la tua caldaia è "pesantemente sovradimensionata" ??

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

                            non l'hai scritto tu che la tua caldaia è "pesantemente sovradimensionata" ??
                            certo. ma hai letto la situazione di uso in cui era prima e quella in cui è ora?
                            si è fatta 3 o 4 inverni coillegata in diretta ai termo. usando solo il suo micro puffer. e la usavano anche per acs istantanea.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio

                              certo. ma hai letto la situazione di uso in cui era prima e quella in cui è ora?
                              si è fatta 3 o 4 inverni coillegata in diretta ai termo. usando solo il suo micro puffer. e la usavano anche per acs istantanea.
                              Se all'epoca ti fossi affidato ad un venditore come Giuseppe od altri Professionisti del settore non avresti avuto per 4 anni un impianto zoppo.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Le Cheval Visualizza il messaggio

                                Se all'epoca ti fossi affidato ad un venditore come Giuseppe od altri Professionisti del settore non avresti avuto per 4 anni un impianto zoppo.
                                ma perchè...perchè....

                                all' epoca LA CASA NON ERA MIA. l'ho comprata un anno fa. la caldaia me l'hanno lasciata assieme alla casa.
                                io ho poi rifatto TUTTO l' impianto. e per tutto, intendo tutto.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio

                                  certo. ma hai letto la situazione di uso in cui era prima e quella in cui è ora?
                                  si è fatta 3 o 4 inverni coillegata in diretta ai termo. usando solo il suo micro puffer. e la usavano anche per acs istantanea.
                                  appunto, quindi come da te confermato, e come da me ipotizzato, il tuo impianto non è ok, in quanto la caldaia è molto sovradimensionata
                                  non capisco cosa non ti torna....

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

                                    appunto, quindi come da te confermato, e come da me ipotizzato, il tuo impianto non è ok, in quanto la caldaia è molto sovradimensionata
                                    non capisco cosa non ti torna....
                                    che la mia caldaia è sovradimensionata, lo sanno anche i muri oramai. ma finch'è funziona di sicuro la tengo.
                                    in oltre a differenza della legna, col pellet la modulazione in potenza aiuta non poco

                                    Commenta


                                    • ma scusate athxp e GiuseppeRG ma siete in una discussione sbagliata siete fuori argomento o tornate in Funzionano bene solo le austriache???
                                      o apritene
                                      una nuova
                                      qui SAVI ha fatto una semplice domanda
                                      se avete voglia rispondete alla domanda
                                      buona serata

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Nicht Visualizza il messaggio
                                        qui SAVI ha fatto una semplice domanda
                                        a livello economico il pellet non gli conviene
                                        a livello di gusto personale, alzo le mani..... è appunto "personale" e tutto quindi vale

                                        Commenta


                                        • scritto da GiuseppeRG

                                          La caldaia tradizionale utilizza solamente una parte del calore derivato dai fumi di combustione, perché evitano la sua condensazione poiché sarebbe corrosiva. Quindi tutto il vapore acqueo originato dalla combustione si disperde, e con esso tutta l’energia termica chiamata “calore laterale”.
                                          ma certo .... come no?

                                          calore laterale ???

                                          ma quale calore laterale?...non facciamo figure di palta e non improvvisiamoci fisici .

                                          L'ENERGIA termica rilasciata nel passaggio di stato( transizione di fase )....... AERIFORME-----> LIQUIDO, è chiamata

                                          " calore latente di condensazione "

                                          saluti
                                          più studio e più mi accorgo di non sapere una mazza

                                          Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione , un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato!!

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Mr_Hyde Visualizza il messaggio

                                            ma quale calore laterale?...non facciamo figure di palta e non improvvisiamoci fisici .

                                            i
                                            neppure te ne sei accorto che è un copia/incolla preso in internet? ehehehe
                                            era per spiegare a rrmori...... che chiedeva
                                            si si io non sono fisico e neppure voglio esserlo, ma cerco di farmi capire...... (mai saputo il significato del "virgolettato"?)

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

                                              neppure te ne sei accorto che è un copia/incolla preso in internet? ehehehe
                                              si , immaginavo che non fosse farina del suo sacco ..... comunque la definizione " calore laterale " è SBAGLIATA e non esiste ! punto .


                                              era per spiegare a rrmori...... che chiedeva
                                              a parte che rrmori è un grande , e perfettamente in grado di capire ! .....

                                              ............

                                              lei cercava di spiegare ad rrmori con un copia/incolla sbagliato ?.....

                                              ciò che rrmori ha spiegato a voi?????

                                              p.s. con il copia incolla da internet non si va molto lontano

                                              .....molti utenti si improvvisano tuttologi ....

                                              in molti casi ........meglio rimanere nel proprio seminato




                                              Ultima modifica di Mr_Hyde; 12-04-2021, 21:30.
                                              più studio e più mi accorgo di non sapere una mazza

                                              Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione , un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato!!

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Mr_Hyde Visualizza il messaggio

                                                p.s. con il copia incolla da internet non si va molto lontano
                                                ripeto, non sono fisico e non voglio esserlo....
                                                quindi si usa internet per cercare, e mi sembra che il concetto sia stato chiarito

                                                .....molti utenti si improvvisano tuttologi ....
                                                ben detto, allora spiega tu che sei fisico il discorso a rrmori

                                                lei cercava di spiegare ad rrmori con un copia/incolla sbagliato ?.....
                                                sbagliato il discorso o il termine? (spero che tu non inizi con le tue solite polemiche fatte sul nulla.....eh....)

                                                in molti casi ........meglio rimanere nel proprio seminato
                                                infatti ho usato il virgolettato... " " (che ha un significato specifico)





                                                Commenta


                                                • come puoi notare ....rrmori ha centrato il punto e con una semplice domanda dettata dalla logica ha chiesto .......



                                                  Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                                  IO NON METTO IN DISCOSSIONE E CONOSCO IL SISTEMA, QUELLO CHE NESSUNO MI HA SPIEGATO E' COME FANNO 100 KW DI ENERGIA A DIVENTARE , SOMMATE LE PERDITE 110 KW

                                                  SE MI SPIEGHI QUESTO, DOVE SI TROVANO QUEI 10 kW IN PIU,
                                                  Tu puoi girarla come ti pare, se io brucio metano per 100 Kw posso recuperare quanto voglio, ma non riesco a farne 110
                                                  E infatti a me hanno sempre detto di aspettarmi un 95/97%, sia Tecnici che Rivenditori
                                                  ovviamente e palesemente IN TERMINI FISICI , HA RAGIONE !!

                                                  è inutile dargli torto quando la fisica e la chimica gli danno ragione

                                                  puoi cercare tutti i link che vuoi ......ma lui ha ragione !!

                                                  saluti

                                                  più studio e più mi accorgo di non sapere una mazza

                                                  Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione , un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato!!

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Mr_Hyde Visualizza il messaggio
                                                    ......ma lui ha ragione !!


                                                    che ti devo dire, fai una lettera di reclamo alle ditte e ai laboratori di certificazione (che usano "termini" scorretti)
                                                    mica centro io..... se per definire una resa si usano certi parametri (P.S.: rrmori considera i 100 kW di metano al potere calorifico inferiore o superiore? )

                                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   ScreenShot001.jpg  Visite: 0  Dimensione: 3.8 KB  ID: 2155308
                                                    e con questo ti auguro un buon natale, ehehehehehehe (altrimenti andiamo sempre OT)

                                                    Commenta


                                                    • Piccola soddisfazione .....................................
                                                      Pero rimane la truffa dei "certificati"

                                                      Grazie per la conferma Mr_Hyde .........................
                                                      Ultima modifica di rrrmori53; 12-04-2021, 22:29.
                                                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                      Utente EA dal 2009

                                                      Commenta

                                                      Attendi un attimo...
                                                      X