Aiuto caldaia a pellet - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto caldaia a pellet

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto caldaia a pellet

    Un saluto a tutti,
    sono nuovo e sto cercando di capire qualcosa dell'argomento. Sto per fare un nuovo impianto di riscaldamento in un appartamento e vorrei farlo con una caldaia a pellet. L'appartamento è di circa 100mtq e l'altezza del soffitto è di circa 2,70mt. L'appartamento è in zona E in un paese a circa 300mt d'altezza in toscana. Secondo voi può bastare una caldaia a Pellet da 25kw per il solo riscaldamento mediante termosifoni? Avete qualche caldaia da consigliarmi considerando anche il conto termico? Al momento mi sono state proposte Nordica, Klover e Thermorossi.
    Grazie a tutti anticipatamente

  • #2
    Credo abbisogni di un puffer nel caso di incentuvo conto termico, non so se la sola asseverazione di un tecnico possa bastare...
    Di sicuro 25 kw bastano, ma probabilmente avanzano pure, puó darsi sia troppo sovradimensionata ma dovendo accedere al conto termico puoi farti coadiuvare da un termotecnico
    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

    Commenta


    • #3
      Per chiarire....................................
      Io non ho niente contro la biomassa................................ma, con 100Mq di casa con i prezzi del 2021 se non fai il 110% non è certamente conveniente.
      Salvo la mancanza di Metano, allora la musica si fa diversa

      Altrimenti una caldaia a metano ti costa meno del puffer e accessori, poi cominci a mettere i pezzi e prezzi

      Esempio poco fa ho fatto una foto al contatore del metano e inviata al fornitore, ultimi 29 giorni 205 metricubi x 0,78 metrocubo, l'unica fatica che ho fatto per scaldarmi.....................................faci le
      Ultima modifica di rrrmori53; 14-04-2021, 17:19.
      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
      Utente EA dal 2009

      Commenta


      • #4
        concordo. se hai metano lascia perdere la biomassa.
        diversamente, 25kw sono comunque molti per 100 quadrati in zona e

        Commenta


        • #5
          Si scusate, avevo dimenticato di dire che il paese non è servito da metano. Per il puffer ho visto che la Klover, ma anche le altre marche citate hanno tra le certificazioni annesse quella per l'accumulo nella quale dichiarano testualmente "che i modelli di caldaie ECOMPACT 250 ed ECOMPACT 290, certificati da un organismo accreditato
          che ne attesta la conformità rispetto alla normativa di riferimenti UNI EN 303-5:2012, hanno un
          volume di accumulo termico interno di litri 55, tale da garantire un’adeguata funzione di compensazione di
          carico, con l’obiettivo di minimizzare i cicli di accensione e spegnimento (vedi disegno allegato – parte in
          blu=acqua di accumulo).
          Il volume di accumulo così calcolato garantisce la possibilità di installare le suddette caldaie senza l’ausilio
          di un puffer/accumulo esterno."
          questo vuol dire che non serve il puffer?

          Commenta


          • #6
            Se non hai metano contatta un termotecnico con le oo
            Da Toscano ti dico di stare attento a quello e come lo installi, spenderai comunque un sacco di soldi e il C.T. ti aiuta molto
            Fai un lavoro serio e vivrai felice, altrimenti sarai schiavo della caldaia e pellet compresa polvere cenere e fuliggine
            Non è per niente facile fare un "buon lavoro"
            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
            Utente EA dal 2009

            Commenta


            • #7
              Concordo al 100% scegli tecnici bravi. Vai a vedere lavori fatti da loro. O almeno fatti mandare delle foto.
              25 kw per 100mq. Hai una casa senza infissi? Altrimenti sono troppissimi ed il sovradimensionamento ti porterà molti problemi, non solo di consumo esagerato.
              Io ho una Edilkamin Laguna2, per ora va alla grande.
              Le altre le conosco ma non so come vanno.

              Commenta


              • #8
                Anche io sono toscano. Di che zona della Toscana sei?

                Commenta


                • #9
                  Io Area sud/est/est
                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                  Utente EA dal 2009

                  Commenta


                  • #10
                    Chiedevo a Matemato

                    Commenta


                    • #11
                      Io zona nord... Lunigiana.
                      MI sono rivolto ad un'ottima idraulico, stiamo cercando di capire quale sia la soluzione migliore. Come fate a calcolare i kW della caldaia? Secondo voi quanti me ne servirebbero visto che mi dite che 25 potrebbero essere troppi. La casa è molto vecchia così come le finestre anche se sono a doppio vetro...

                      Commenta


                      • #12
                        Chiedi ad un tecnico bravo. Io con 29 kw per 200mq sono troppi.
                        Per me 18 ti bastano. Ma ripeto chiedi ad un tecnico. Non un idraulico

                        Commenta


                        • #13
                          Fidati da chi ci è già passato. Un impianto con caldaia a pellet non è come uno a metano. Rivolgiti a qualcuno di veramente bravo. Spenderai qualche cento eur ma saranno quelli spesi meglio della tua vita....

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da matemato Visualizza il messaggio
                            Io zona nord... Lunigiana.
                            MI sono rivolto ad un'ottima idraulico, stiamo cercando di capire quale sia la soluzione migliore. Come fate a calcolare i kW della caldaia? .
                            Chiama un termotecnico e fatti calcolare il fabbisogno energetico o L.10, non è nemmeno uno scherzi il C.T.
                            L'idraulico mettilo in frigorifero in questa fase, quando avrai dati e progetto fatti fare un preventivo........................non scegliere mai il piu economico,
                            E obbliga l'installatore a seguire il progetto, se non lo fa spediscilo a quel paese senza paga
                            Alla fine avrai 10.000 euro in meno al lordo di detrazioni, ma avrai un ottimo impianto

                            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                            Utente EA dal 2009

                            Commenta


                            • #15
                              Sante parole. Averle sentite prima.... Di fare il lavoro...

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da bel mi metano.. Visualizza il messaggio
                                Sante parole. Averle sentite prima..
                                Non sei il primo.......................anzi
                                Molti/tanti arrivano sul forum con l'acqua alla gola, se non affogati, capirai che non sempre la scialuppa puo bastare........................................... ....
                                La barca va scelta prima di metterla in acqua, e se il progetto vale la barca naviga bene

                                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                Utente EA dal 2009

                                Commenta


                                • #17
                                  Mi fido molto del mio del mio idraulico, è chiaro che prima di partire sentirò anche un termotecnico anche per impostare il discorso conto termico/economia. Tremori perché parli di 10.000 euro in meno? Mi sembra esagerato no?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da matemato Visualizza il messaggio
                                    Tremori perché parli di 10.000 euro in meno? Mi sembra esagerato no?
                                    Beh..................se parti dall'esame energetico della casa, progetto, fornitura, canna fumaria a norma, montaggio, e tutto cio che serve per il C.Termico non andrai lontano dai 10.000, che poi possono diventare 3/4000 una volta applicato il Conto Termico
                                    Io sono un semplice Cittadino....................................ma le Campane suonano una musica simile
                                    Ultima modifica di rrrmori53; 14-04-2021, 20:02.
                                    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                    Utente EA dal 2009

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Io credo che con 5000mila al lorfo del conto termico ce la fa, se mette le cose giuste e non cerca chissá quale diavoleria.
                                      Se poi punta caldaie totalmente automatiche e via discorrendo forse 5mila euro serviranno solo per quella.
                                      Ma a spanne se mette una termostufa non autopulente della quale svuotare il cassetto ogni settimana, ipotizzo una 20 kw, con un puffer pit da 500 litri, spende circa 4000 euro tra stufa e puffer, ipotizzo almeno altri 1500 tra canna fumaria, centralina di gestione materiali di montaggio compresa manodopera, se di facile realizzazzione, con punte anche di 2500 se più complicata da collegare.
                                      Alla fine dipende molto anche da cosa scegli di mettere, la cosa importantissima é non mettere la caldaia in diretta all'impianto perché fai una pecionata.
                                      In tutto questo, l'acqua calda come la fai se colleghi la caldaia in diretta senza puffer?
                                      Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                      Commenta


                                      • #20
                                        https://www.braccioni.com/Caldaia-pe...pact-250-25-KW

                                        Il primo venuto a fuori............................................. ...mettici il resto
                                        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                        Utente EA dal 2009

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Devi sostituire qualche vecchio generatore? Legna, gasolio, gpl?

                                          Commenta


                                          • #22
                                            L'acqua calda la farei con una sorta di scaldabagno/caldaia a Gas, con una spesa minima risolverei il problema. Per il resto opterei per una caldaia e non per una termostufa. Quella della klover che, per ora, ho visto assicura con certificazione, un lavoro ottimale anche senza accumulo.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Esatto, la caldaia è proprio quella descritta sopra, la e compact 25. Devi sostituire una vecchia caldaia a gasolio.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Se arriveranno aspetta commenti da chi "sa"............................io oltre non so andare
                                                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                Utente EA dal 2009

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Hai consumi storici del gasolio?

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Non saprei dirti con precisione ma spendo veramente molto utilizzandolo poco visto che per ovviare ai costi alti ho in casa ed utilizzo molto in camino a legna...

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da matemato Visualizza il messaggio
                                                      questo vuol dire che non serve il puffer?
                                                      il GSE non "passa" più queste "furbizie italiane"
                                                      99.99% se non monti puffer dimensionato, la pratica ti verrà respinta

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Qli di legna e lt di gasolio consumati medi annui?

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da matemato Visualizza il messaggio
                                                          L'appartamento è di circa 100mtq e l'altezza del soffitto è di circa 2,70mt. L'appartamento è in zona E in un paese a circa 300mt d'altezza in toscana.
                                                          con quelle dimensioni e zona E, anche fosse classe G--, a livello tecnico bastano e avanzano 15 kW + puffer dimensionato
                                                          se invece si cerca il "sovradimensionamento" per avere più conto termico (non proprio il massimo della giusta scelta.....), si può fare dimensionando in proposito il puffer

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Scusatemi ma io non cerco nessuna furbizia, ho letto l'attestato che mette la Klover ed altre aziende per certificare il fatto che la caldaia non necessita di puffer. Inoltre non uso nessun trucco per prendere più conto termico, non avrebbe senso... Lo scopo è fare un buon impianto, il conto termico un'opportunità da cogliere nel caso fosse possibile...

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X