arriveremo a rendere inutili i puffer per le caldaie a pellet? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

arriveremo a rendere inutili i puffer per le caldaie a pellet?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
    Se nel frattempo ti mando a fare colazione per non dire peggio cosa succede??
    nulla, dimostra solo che non hai argomentazioni.....



    Sei a corto di argomenti e cambi le carte.................. giusto come il venditore di ombrelli
    cmnq bello vedere che alla minima difficoltà di confronto, la risposta sia sempre la stessa......(e sarei io quello a corto di argomenti)


    ma alla "misera" risposta di "MA CHE VANTAGGI HO CON UN MICROPUFFER?" non si arriva mai? hummmmm, moreno, sarei io quello a corto di argomenti ?

    speriamo che tali risposte vengano da qualcun'altro...... ma dubito fortemente.....

    Commenta


    • Userà il modello da 15 kw con integrato anche il boiler per fare acs. Ma il micropuffer rimane sempre da 100 lt o almeno 20 lt/kw alla minima potenza.

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   schema.JPG 
Visite: 149 
Dimensione: 78.3 KB 
ID: 2156965
      I modelli con scambiatore rapido hanno da 24 kw in su.


      Oppure hanno 5 kw di fotovoltaico sul tetto ed hanno deciso di fare acs con boiler pdc (succede di questi tempi) .... e casa poco energivora. Caldaia da 12 kw. 80 lt di micropuffer.....



      La casa in discussione necessita di 24 kw. Il micropuffer + scambiatore acs è di 130 lt (se ricordo e viene tenuto a 75 gradi). Non hanno la jacuzzi! 1 doccia e si lavano tutti poco!

      Funziona il riscaldamento con micropuffer e climatica compensata?

      Oppure no?

      Commenta


      • Quindi ogni volta che apri un rubinetto dovrebbe accendersi la caldaia a pellet
        E che bestialitá é mai...
        Per non mettere un puffer da 500 litri magari si dovrebbe usare una caldaia a biomassa come fosse una a gas?
        Boh, a me proprio non si palesa sta rivoluzione del micropuffer.
        Ho solo capito che l'unico vantaggio tangibile rispetto ad un puffer ben dimensionato é per l'appunto la dimensione.
        Il che mi riporta al mio personale pensiero che probabilmente troverebbe un minimo di senso in un appartamentino, ma se uno ha lo spazio dubito rappresenti una scelta vincente
        Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

        Commenta


        • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
          Userà il modello da 15 kw con integrato anche il boiler per fare acs
          perfetto, quindi che vantaggi avrei rispetto alla 15 kW con puffer dimensionato ????
          devo prendere una caldaia da 15 kW con micropuffer e aggiungere un boiler esterno...... (che ancora tecnicamente è sbagliato)
          ma capisci che non ci arrivi mai a darmi una risposta ????

          Commenta


          • Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
            Quindi ogni volta che apri un rubinetto dovrebbe accendersi la caldaia a pellet
            E che bestialitá é mai...
            esatto !!!!!!!!!!! una bestialità che pure i tecnici dell'800 si rigirano nella tomba.....

            bravo666, ma non l'hai ancora capito lo scopo di questa discussione ?

            inoltre, se uno vive in un'appartamentino, non gli conviene certo la biomassa............ (penserà al metano, alla PDC, o ad altro)

            Commenta


            • Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
              Il che mi riporta al mio personale pensiero che probabilmente troverebbe un minimo di senso in un appartamentino, ma se uno ha lo spazio dubito rappresenti una scelta vincente

              Non prendiamoci per il fondoschiena, stiamo parlando di caldaie da 12/15 Kw che in conzioni "normali" scaldano 75/100 Mq al massimo
              Un appartamento di 75 Mq lo trovi qui da me a circa 1000 euro Mq
              A me sembra una bestialita spendere 10/12000 euro su una casa che ne costa solo 5/6 volte tanto per una caldaia
              Usare anche un po di buonsenso no?, e se non ha metano meglio quella che il Gpl

              Dimenticavo la famosa coperta
              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
              Utente EA dal 2009

              Commenta


              • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio


                Non prendiamoci per il fondoschiena, stiamo parlando di caldaie da 12/15 Kw che in conzioni "normali" scaldano 75/100 Mq al massimo

                ma scusa, la tua casa da 280 mt non dici che ha un carico di 12/13 kW con una media di 4 kW?
                quindi casa tua la scalderesti senza problemi con 15 kW.....

                io con 22 kW a pellet scaldo ben oltre 200 mt in classe G--

                Commenta


                • No io la mia casa la scaldo con 5/6 Kw...............................non ci ho investito per usare il pellet
                  Fai sempre finta di non sapere, proprio un vizietto eh!!
                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                  Utente EA dal 2009

                  Commenta


                  • L'appartamento dove abitavo da 96 Mq non bastava una da 24..........................per esempio ed avevo freddo
                    E si trova a 200 metri da qui
                    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                    Utente EA dal 2009

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                      No io la mia casa la scaldo con 5/6 Kw...............................non ci ho investito per usare il pellet
                      Fai sempre finta di non sapere, proprio un vizietto eh!!
                      perfetto, e perchè riporti allora che con 15 kW a pellet si scaldano "normalmente" 75/100 mt?


                      Commenta


                      • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                        L'appartamento dove abitavo da 96 Mq non bastava una da 24..........................per esempio ed avevo freddo
                        E si trova a 200 metri da qui
                        semplice, perchè l'impianto era sbagliato in rapporto alle dispersioni, non i kW di caldaia............. (logicamente diretta, visto che vuoi eliminare i puffer....)
                        già da questo si capisce che purtroppo non sai come si usa un volano

                        Commenta


                        • Perche si e se non hai doppi vetri come nel 50% delle case , qui almeno, non bastano
                          Non tutti abitano nel triangolo d'oro
                          Sai qui da noi ancora sono abitate le case "anni 60"
                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                          Utente EA dal 2009

                          Commenta


                          • Ma guarda...io non é che sono favorevole al buttare i soldi al gabinetto per caritá...ma 12mila euro li ho spesi io per il capriccio di essermi innamorato letteralmente del puffer della consolar che solo lui é costato quasi 4mila euro, se avessi adottato un puffer standard ne avrei spesi circa 7mila e ci scaldo 3 unitá abitative e le servo tutte e tre con acs.
                            Mia zia per casa indipendente da 130 mq per una caldaia della Cola da 24kw e un puffer cordivari da 600 ha speso 4500...
                            Cioé, i 12mila in un appartamento li spendi se prendi la ferrari degli impianti, che caspita.
                            Poi parlo per me, per il mio caso, abbiamo provato ad andare a gpl, ma é improponibile proprio come spesa...sfondavamo i 3000 euro l'anno, oggi col pellet ne spendiamo 1600, anche non ci fossero stati gli incentivi del caso saremmo rientrati dall'investimento in meno di 5 anni insomma.
                            Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

                              semplice, perchè l'impianto era sbagliato in rapporto alle dispersioni, non i kW di caldaia............. (logicamente diretta, visto che vuoi eliminare i puffer....)
                              già da questo si capisce che purtroppo non sai come si usa un volano
                              Altro errore funzionava a metano.............................furbone
                              E prima ancora a gasolio
                              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                              Utente EA dal 2009

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                                Altro errore funzionava a metano.............................furbone
                                E prima ancora a gasolio
                                guarda che i Kw che siano dati da metano, gasolio, pellet o da centrale nucleare, sempre kW sono

                                morenoooooooooooooo, ma cosa dici ? ???????

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio


                                  devo prendere una caldaia da 15 kW con micropuffer e aggiungere un boiler esterno...... (che ancora tecnicamente è sbagliato)

                                  ... se non guardi neppure quello che posto.... il boiler è già integrato.

                                  bravo666 non è proprio così. Non ogni volta. Ogni volta che la fontana rimane aperta per tot tempo. Ed ogni volta che la T del microaccumulo va sotto una certa T.

                                  Quello che mi intriga è che non avrei mai pensato fosse possibile.

                                  Sono un puffer dipendente da sempre. Ma i tempi cambiano !

                                  Poi ci sarà sempre chi dirà che è impossibile ..... ma non è vero.

                                  Le caldaie a biomassa (pellet) sono cambiate profondamente nel tempo, come il concetto di "caldo" dentro casa, ora diventato "confort".

                                  Confort... non è spegnere il riscaldamento la notte, per avere i termosifoni a 65 gradi alle 7 del mattino ed alle 17 al rientro.

                                  Cambia la gestione, cambia la sala termica. Cambia il modo di costruirla.

                                  Il motivo tecnico della presenza del puffer nell' impianto di riscaldamento non c'è piu'.


                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                    Perche si e se non hai doppi vetri come nel 50% delle case , qui almeno, non bastano
                                    Non tutti abitano nel triangolo d'oro
                                    Sai qui da noi ancora sono abitate le case "anni 60"
                                    beh, la mia casa ha il 70% di monovetro, termosifoni in ghisa, casa anni 50, classe G --, e.....puffer
                                    e quindi? forse i kW in Veneto sono diversi dai kW Toscani? Oddio.......

                                    Commenta


                                    • Io non dico niente.....................................io dico che ho speso 400000 euro per fare una casa come volevo
                                      Se quella era fatta bene la tenevo tanto era gia pagata
                                      Cerca di capire come si facevano le case nel 78............................... o vendevi i panini allora
                                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                      Utente EA dal 2009

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio


                                        Il motivo tecnico della presenza del puffer nell' impianto di riscaldamento non c'è piu'.

                                        e infatti c'è la "moltitudine" di ditte che costruiscono caldaie con micropuffer....... specialmente di fascia alta.......
                                        come non averlo capito prima ???? Tutte le ditte, fascia alta o bassa sono "indietro" anni luce rispetto a una specifica ()..... hai ragione, siamo tutti stupidi e inconsapevoli di cosa riserva il futuro (e il presente)

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                          Cerca di capire come si facevano le case nel 78............................... o vendevi i panini allora
                                          e centra molto con i vantaggi del micropuffer?
                                          devi ancora spiegarmeli.......

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

                                            e centra molto con i vantaggi del micropuffer?
                                            devi ancora spiegarmeli.......
                                            Tu ci sei arrivato li................
                                            Devi ancora rifare i miei conteggi.....................................vorre i sapere dove ho sbagliato
                                            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                            Utente EA dal 2009

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                              Devi ancora rifare i miei conteggi.....................................vorre i sapere dove ho sbagliato
                                              e devo dirtelo io dove hai sbagliato? se sei convinto siano giusti, buon per te.......
                                              tu facevi le case gratis ai tuoi clienti ?

                                              attendo sempre i "vantaggi" del tuo micropuffer, rispetto a un puffer giustamente dimensionato....

                                              Commenta


                                              • Allora sono giusti.........................tranquillo, gia controllato

                                                Buonanotte
                                                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                Utente EA dal 2009

                                                Commenta


                                                • se sei convinto, buon per te.... (mi ripeto)

                                                  ma allora, sti vantaggi arrivano o no ?

                                                  una cosa è certa..... mai riuscirai a scrive qualche "vantaggio" del micropuffer, oramai lo abbiamo capito tutti.....
                                                  in compenso, mi sto divertendo un sacco

                                                  buonanotte pure a te

                                                  Commenta


                                                  • Sei l'esperto, la mia era una domanda e ancora senza risposta,
                                                    Il titolo della discussione da me aperta finisce con un preciso segno di punteggiatura
                                                    O non hai letto nemmeno quello............................................ ..........non sono io che devo rispondere, IO HO POSTO LA DOMANDA
                                                    A TUTTI VOI L'ONORE DI RISPONDERE
                                                    La miglior risposta vince una caramella
                                                    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                    Utente EA dal 2009

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                                      Sei l'esperto, la mia era una domanda e ancora senza risposta,
                                                      caro mio, se non cogli la risposta, non posso farci nulla...... (io la risposta la so, è il mio lavoro)
                                                      rimarrai con il tuo punto di domanda..... che ti devo dire ? (ma ti sei già svegliato? dalla "buonanotte"...)

                                                      Commenta


                                                      • Giuseppe guarda che hai vissuto tu in casa per 8/10 anni con una caldaia sovradimensionata e senza il puffer. Mica io.
                                                        Oh no?

                                                        Installare un puffer su una caldaia ... mica ci vuole un genio. Basta rispettare il manuale di installazione della caldaia.

                                                        Minimizzare un puffer su un impianto al limite di legge (intendo conto termico, perchè tutti i produttori di caldaie hanno bisogno di quei soldi, hai voglia a vendere tedesche senza incentivi.... ti ricordi... ci avevi già provato all' inizio ... ed era dura.... la biomassa serve a risparmiare, se spendi nella caldaia sei fregato .... mica lo scrivevo io. ) è possibile?

                                                        Se si quando e perchè?

                                                        Quali i vantaggi e quale gli svantaggi?

                                                        Parliamone.

                                                        Non incavolarti se la laminox ha puntato su questo aspetto.
                                                        Spero ci sia qualche altra che si è spinta ai famosi 20 lt/kw di potenza minima del puffer.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                                          Giuseppe guarda che hai vissuto tu in casa per 8/10 anni con una caldaia sovradimensionata e senza il puffer. Mica io.
                                                          Oh no?
                                                          beh, mi sa che sei male informato.....
                                                          era una marina da 25 kW, e installata (da altri) quando non facevo questo lavoro......
                                                          poi cambiata e aggiunto puffer (ora ricambio), ma mi sembra di averlo già scritto mille volte, o sbaglio ?


                                                          Installare un puffer su una caldaia ... mica ci vuole un genio. Basta rispettare il manuale di installazione della caldaia.
                                                          dici ?

                                                          mica lo scrivevo io. ) è possibile?
                                                          io avrei scritto che il puffer non serve? dove?


                                                          Parliamone.
                                                          Oddio...... ancora ? ci sono migliaia di post e discussioni nel forum su questo argomento.....
                                                          Inizi tu a dirmi i vantaggi del micropuffer? visto che il titolo di questa discussione intende ad eliminare il puffer

                                                          Non incavolarti se la laminox ha puntato su questo aspetto.
                                                          e chi si incavola? si parla..... e si dicono le cose corrette (magari non tutti lo fanno....)

                                                          Spero ci sia qualche altra che si è spinta ai famosi 20 lt/kw di potenza minima del puffer.
                                                          certo che ce ne sono..... non certo quella che "piace" a te che ne ha molti di meno.....
                                                          e se leggi bene, si parla di "minima"...... e non di massima............. (dicasi dimensionamento)

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                                            Parliamone.
                                                            bene....parliamone

                                                            visto che ritieni la Okofen come la miglior caldaia a pellet nel mercato, perchè la loro Smart con micropuffer ha 335 lt ?

                                                            o vuoi dirmi che la ditta italiana che tu "adori" è tecnicamente molto più avanti della Okofen?

                                                            sono curioso della tua risposta.............. (che purtroppo temo non arriverà......)

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio

                                                              Parliamone.
                                                              Il puffer svolge diverse funzioni regolarizzando il funzionamento della caldaia.

                                                              1) Con il puffer si riducono i tempi di avvio della caldaia in quanto la caldaia si avvia comunque in presenza di una temperatura di 50-60C sul puffer. Senza di questo ci sarebbe un ritorno molto più basso dai radiatori (ad esempio) e tempi più lunghi anche in presenza della VAC.

                                                              2) Con il puffer alla mattina quando si inserisce la temperatura di confort nel nostro ambiente i radiatori trovano l’accumulo caldo pronto a soddisfare in breve tempo la richiesta. La caldaia con più comodità recupera il delta T.

                                                              3) Con il puffer abbiamo la possibilità di far lavorare la caldaia a potenze + basse (caldaie piccole) e quindi di risparmiare riducendo anche le accensioni.

                                                              4) Con il puffer abbiamo un bilanciamento idraulico migliore nel caso di più zone e pompe.

                                                              5) Con il puffer possiamo avere tanti litri di ACS istantanea anche a caldaia ferma. Indispensabile per fare poche accensioni.

                                                              6) Con il puffer e una serpentina possiamo attaccarci dei pannelli solari sia per integrare sul riscaldamento ma anche solo per fare ACS in estate. Se ne aggiungiamo un'altra di serpentina possiamo attaccarci un'altra fonte di riscaldamento.

                                                              7) Con il puffer se abbiamo un fotovoltaico possiamo metterci una resistenza e scaldare l’acqua per l’ACS. Oppure avere una scorta d’emergenza nel caso si guasti la caldaia (nel caso di ACS)

                                                              8) Con il puffer quando la caldaia si spegne il calore di smaltimento viene ceduto in parte all’acqua e non al camino.

                                                              9) Con il puffer….

                                                              Come vedete i motivi sono molti tant'è vero che il GSE lo ha reso, insieme alle valvole termostatiche, una delle cose indispensabili (correttamente dimensionato) per ottenere l’agevolazione fiscale.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X