< Scambiatore a Piastre per Termocamino vaso aperto e Caldaia Pellet vaso chiuso - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scambiatore a Piastre per Termocamino vaso aperto e Caldaia Pellet vaso chiuso

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Scambiatore a Piastre per Termocamino vaso aperto e Caldaia Pellet vaso chiuso

ciao Community di Energeticambiente
    devo installare uno Scambiatore a Piastre per Termocamino da 20KW che funziona a vaso aperto e Caldaia a Pellet da 35KW che funziona a vaso chiuso.
    in pratica quando mi serve il solo termocamino con l'azione delle valvole, chiudo la caldaia a pellet e viceversa quando mi serve la caldaia a pellet chiudo le valvole del termocamino nel collettore.
    ho deciso di installare uno scambiatore a piastre, ma secondo voi vale davvero la pena?
    mi hanno chiesto circa 750 euro più' iva, e il tecnico ha detto che posso usare entrambi senza chiudere ogni volta le valvole.
    secondo voi, e' una spesa che vale la pena fare oppure no?
    grazie

Originariamente inviato da franks.sinisi Visualizza il messaggio
    secondo voi, e' una spesa che vale la pena fare oppure no?
    se entrambi i generatori lavorano sullo stesso fluido, senza nessun separatore, lo scambiatore non è utile....... ma OBBLIGATORIO (altrimenti si sommano le potenze)

alias Dott Nord Est

la biomassa non è per tutti........ ma per alcuni si

Commenta

questo in foto e' il collettore, a destra nel cerchio rosso troviamo i tubi di mandata e ritorno del termocamino, mentre nel riquadro nero quelli della caldaia a pellet. quando devo usare il termocamino chiudo la mandata e il ritorno della caldaia a pellet, mentre quando devo usare la caldaia a pellet, chiudo le valvole del termocamino.
      secondo voi, usare uno scambiatore a piastre può' essere la soluzione ideale?
      inoltre devo riscaldare 2 piani, con più' di 12 termosifoni, quale circolatore dovrei usare all'interno dello scambiatore a piastre per far riscaldare bene tutti i termosifoni?

Commenta

così non sei a norma, la potenza si somma e arrivi a 55 kW
        se hai un controllo, ti chiudono l'impianto e ti obbligano a sistemare tutto entro 30 gg
        per essere a norma si devono separare i fluidi, tramite piastra oppure serpentina (nel tc o in un puffer)
        alias Dott Nord Est

Commenta

grazie per la risposta veloce ed esaustiva. visto che lei e' bravo, mi sa dire da quante piastre deve essere lo scambiatore a piastre?
          inoltre come le dicevo, ho necessita' di riscaldare 2 piani e 12 termosifoni da circa 12 elementi ciascuno, che tipo di pompa/circolatore devo usare affianco allo scambiatore a piastre affinché' il calore arrivi a tutti i termosifoni.
          La pompa della caldaia a pellet, quando sono in funzione tutti e 12 i termosifoni, ha difficolta' a far arrivare il calore ai termosifoni dei piani alti, alcuni termosifoni restano freddi- tiepidi per 2 ore, prima di riscaldarsi.
          grazie infinite.

Commenta

come potenza della piastra, cacola circa un 30-40% in più di scambio
            cioè, se devono scambiare 20 kW, prendile da 30 kW

per il circolatore chiedi all'installatore, in quanto dipende dalle perdite di carico, dall'altezza, del diametro delle tubazioni, ecc ecc

P.S.: alcuni termosifoni restano freddi o si scaldano dopo perchè l'impianto è mal bilanciato (molto probabilmente la pompa non centra). Peggio ancora se la caldaia lavora diretta, senza puffer...........
            In pratica, il tuo impianto non è a norma e.....mal concepito
            Dipende se vuoi sistemare bene o raffazzonare qualcosa.

Con poco più di quello che ti hanno chiesto, potresti sistemare bene tutto e avere prestazioni molto più elevate.
            alias Dott Nord Est

Commenta

Attendi un attimo...
            X