Collegamenti elettrici caldaia a legna piu puffer - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Collegamenti elettrici caldaia a legna piu puffer

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Collegamenti elettrici caldaia a legna piu puffer

    Buon giorno a tutti,

    ho cercato un po nel forum ma forse non sono capace o non uso le parole chiave giuste.

    Ho una caldaia a legna thermorossi aspirotronic LE 34kw e un puffer da 1000l

    avete uno schema ellettrico di come dovrebbe essere collegato il tutto?

    attualmente la centralina della caldaia comanda il puffer e un termostato comanda il circolatore radiatori ( a 2/3 del puffer perche faccio anche acs )

    Cosa dovrei controllare? ho letto che si parla di centraline differenziali ma non ho capito come funzionano.

    Mi scuso se c'è gia un post di questo tipo

    Cordiali saluti

  • #2
    non essitono schemi elettrici che vanno bene per tutto
    di solito una caldaia ha il suo schema elettrico di funzionamento, ma che deve poi essere adattato all'impianto che ogni persona ha
    quindi, per un corretto schema elettrico, serve anche avere uno schema idraulico, e in base a quello, si posizionano e gestiscono le sonde, le partenze, ecc ecc

    P.S.: come mai un puffer così sottodimensionato per 34 kW ??

    Commenta


    • #3
      Praticamente
      Ritorno caldaia e caloriferi in basso
      Mandata caldaia e caloriferi a 2/3

      ​​​​Il puffer e cosi da calcoli dell'idraulico che lo ha installato.

      La mia domanda principale è dove dovrebbero essere messe le sonde e come dovrebbe funzionare il tutto.

      Ho paura che arrivato ad una certa temperatura la caldaia raffreddi il puffer

      Commenta


      • #4
        Non esiste un sistema generico da cui poter prendere spunto e/o capire il modo giusto di gestire la caldaia e il puffer?

        Commenta


        • #5
          no, perchè ogni impianto ha le sue precedenze, i suoi dimensionamenti, la sua tipologia di caldaia e gestioni, il suo puffer, le sue mandate riscaldamento e acs, ecc ecc
          per questo ti dico che ogni impianto ha la sua gestione (sonde, termostati, ecc ecc), in base ai componenti e a come è fatto
          deve essere chi ha dimensionato e schematizzato l'impianto a dirti come devi fare, o devi appoggiarti a un tecnico che valuti impianto, prodotti ed esigenze, e in base a queste variabili ti dica cosa devi fare
          Ultima modifica di GiuseppeRG; 31-10-2021, 14:52.

          Commenta


          • #6
            Ok grazie! Ma quindi se faccio un disegno potresti almeno dirmi se va bene o no? i dati gli ho tutti

            Commenta


            • #7
              .... tu aggiungi info, vedrai che sul forum qualcuno ti risponderà!

              La thermorossi ha una centralina molto "basica". A memoria regola la potenza della ventola aspirafumi su 4 step, a seconda della T della caldaia e attiva o ferma il circolatore fra caldaia e puffer superata una certa T della caldaia.

              .... vado a memoria.

              C'è poco da regolare!

              Commenta


              • #8
                Servono 4 metri di filo e sapere cosa vuoi.
                15 minuti di tempo e se non lavori sulla tensione di rete neanche un elettricista
                Se apri il manuale della caldaia trovi tutto, come/dove/e cosa mettere, non è difficile come accendere un "telefonino" ma molto piu semplice ed immediato
                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                Utente EA dal 2009

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X