Caldaia in standby - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia in standby

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caldaia in standby

    Ho una caldaia a pellet da 35kw che alimenta un puffer da 800 litri (aiutato da pannelli solari termici ...quando si può), che a sua volta alimenta radiali, termosifoni e acs.
    I Parametri che utilizzo sono:
    Caldaia 79 gradi Puffer 76 (max 85 min 15)
    Pannelli radiali 34
    Mix che manda ai termosifoni 66

    Tutto funziona regolarmente, mi sembra di aver impostato i soliti parametri degli anni scorsi ma mentre prima la caldaia raggiunti i valori mi andava solo in "standby ext" (era il puffer che la fermava) adesso la trovo quasi sempre in standby e basta (è lei che si ferma).
    Da cosa dipende e soprattutto per i consumi cosa è meglio?
    Grazie

  • #2
    la T° di mandata mi sembra molto alta
    molto meglio manadre ai corpi riscaldanti la T° più bassa possibile, che permetta nello stesso tempo di raggiungere la T° interna impostata
    il segreto dei bassi consumi e del benessere interno è mandare basse temperature per più ore possibili

    Commenta


    • #3
      volendo puoi abbassare la T°della caldaia sui 70-75 gradi. e di conseguenza a ccumulare nel puffer a circa 70-75 gradi.

      la gestione dovrebbe essere la seguente: quando la sonda alta del puffer scende sotto i 52-55 la caldaia parte. si ferma quando la sonda in basso segna i 70-75 gradi.

      dal puffer poi parti con la miscelatrice ai termosifoni, i cui 66 gradi se impostata fissa mi paiono decisamente troppi.

      Commenta


      • #4
        buongiorno Luciano se la caldaia si ferma e non è il puffer che la ferma è perchè il ritorno in caldaia e troppo alto e di conseguenza la temperatura di caldaia supera il setpoint massimo
        non hai spiegato se ci sono delle sonde o dei termostati nel puffer che comandano la caldaia
        ma in entrambi i casi se esageri con la sonda /termostato che deve fermare la caldaia (come ti suggerisce athxp ) rischi che avvenga lo stop di caldaia perchè una caldaia modula fino ad un minimo del 30% della potenza poi spegne
        io setterei attorno i 55-60°C poi dipende tutto dove è posizionata la sonda/termostato

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X