Prezzo pellet impazzito? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prezzo pellet impazzito?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • A me danno il 110, anzi sconto in fattura per montare una Pdc......................... + fotovoltaico e batteria
    Un po meglio del pellet
    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
    Utente EA dal 2009

    Commenta


    • nessuno ti vieta di farlo
      altri prefriscono il pellet
      ritorniamo al discorso di qualche post fa: ogni persona fa quel che vuole.....
      Oramai il forum mi sembra diventato un luogo dove l'unico scopo sia "spendere poco"... La tecnica oramai è una cosa che fa parte degli anni passati del forum...... Solo un ricordo.....

      Peccato.

      Commenta


      • io attualmente non ho argomenti tecnici da proporre, mi sembra che altri non facciano diversamente........................ oltre a qualche accenno di polemica
        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
        Utente EA dal 2009

        Commenta


        • dipende dagli importi in gioco, se parli di 400/500 euro l'anno ma meno lavoro e problemi va bene, ma se parli di 2.000 o piu' euro/anno credo che il lavoro in piu' sia ben pagato.
          Caldaia D'Alessandro CSI 30 - Pannello solare 300 lt vaillant - fotovoltaico 3 Kw inverter solaredge

          Commenta


          • hai ragione..... per questo mi astengo per un'altro pò di tempo (per la felicità di "qualcuno") dallo scrivere.....

            Commenta


            • Originariamente inviato da Forlario Visualizza il messaggio
              ma se parli di 2.000 o piu' euro/anno credo che il lavoro in piu' sia ben pagato.
              Calcola quanto devi consumare per fare 2000 Euro anno di differenza sul consumo metano/pellet, ci scaldi un supermercato
              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
              Utente EA dal 2009

              Commenta


              • Erregi ragiona sempre con cose professionali , ma come si evince costano moltissimo . Facciamo i conti della gente normale nelle case normali . una caldaia istantanea a condensazione montata costa da 2400 a 3000€ senza le detrazioni , col boiler costa 1000€ in più . questi i prezzi di massima . Non tiriamo fuori caldaie tedesche che oggi non hanno alcun senso , parliamo di caldaie normali che costano su fascia media , e vanno benissimo . Appesa li te la dimentichi . Se hai una stufa a pellet ad aria da 2500€ ? nuova intendo , oppure 4000€ idro installata , prezzi di fascia normale , che sta in casa , ecco quale è la maggioranza delle cose . Quindi il costo è pressochè identico . Con la differenza dello sbattimento del pellet . Ecco perché secondo me avere entrambi è bene , acquisti il pellet prestagionale che solo oggi non c'è ma lo trovi sempre gli altri anni e lo stocchi diciamo 50 sacchi , basta . 1 sacco ti dura 3 giorni adoperandolo la sera alla tv . STOP . secondo me questo è un buon metodo x avere la botta di aria calda .

                Commenta


                • Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                  Oramai il forum mi sembra diventato un luogo dove l'unico scopo sia "spendere poco"... La tecnica oramai è una cosa che fa parte degli anni passati del forum...... Solo un ricordo.....

                  Peccato.
                  Causa anche del sistema "Italia", non puoi toccare una vite che sei fuorilegge, ed allora piu nessuno o quasi si affida al Fai Da Te che faceva tendenza qualche anno fa
                  Tecnicamente parlando cosa ci sarebbe rimasto da argomentare, la canna fumaria deve essere montata da abilitato e certificata, la caldaia uguale, stessa cosa impianto elettrico, se tocchi muori
                  Se io Utente non conto piu nulla di quale "tecnica" devo parlare se è quasi vietato il solo guardare

                  Con i prezzi che oggi circolano è chiaro che uno ci prova a spendere meno, vuoi un esempio? fresco di giornata.................. cassetta Geberit 2004 che perde acqua, nel Mio bagno
                  Visto che la ho murata e montata la apro e il livello e troppo alto, galleggiante che non chiude
                  Chiamo Idraulico mi dice che non ha tempo e servono almeno 120 Euro
                  Mi organizzo e trovo il pezzo originale in negozio di idraulica per 47,40 Euro, mi sembre troppo..............
                  Accendo il Pc e lo trovo su Amazon, sempre originale Geberit a 23,10 Euro............ e Tu mi dici che siamo alla ricerca del prezzo piu basso, ci sta come ci sta che molti si comportano in modo scorretto per non dire molto peggio
                  Non è certo l'utente finale il colpevole, pero io la cassetta la ho riparata con 23,10 Euro
                  Ultima modifica di rrrmori53; 02-06-2022, 22:25.
                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                  Utente EA dal 2009

                  Commenta


                  • Non si puo' scrivere di situazioni uguali per tutti, abito in una zona classificata come agricola, non raggiunta da acquedotto comunale e non metanizzata. Ho un serbatoio gpl, caldaia a gpl e caldaia a biomassa.
                    A novembre dello scorso anno dovevo andare via per una settimana e ovviamente, 2 giorni prima della partenza si e' rotta la caldaia a biomassa. Trovato il problema (inverter) ed ordinato il ricambio .
                    Riparata la caldaia dopo 10 giorni, in questo periodo di guasto la caldaia a gpl ha riscaldato meta' casa. Per il pagamento del gpl mi hanno installato un contatore. Dopo qualche mese mi e' arrivato il bollettino, e tolto il consumo mensile, ho speso 150 euro in piu'. Per i gusci annualmente spendo circa 800 euro (e scaldo tutta casa), ci sono tutti gli elementi per fare i conteggi.
                    Se hai suggerimenti ben accetti.
                    Caldaia D'Alessandro CSI 30 - Pannello solare 300 lt vaillant - fotovoltaico 3 Kw inverter solaredge

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Forlario Visualizza il messaggio
                      Se hai suggerimenti ben accetti.
                      Io scaldo 282 metri quadrati, l'inverno appena finito ho consumato 1100 euro di metano


                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                      Utente EA dal 2009

                      Commenta


                      • Buono, io scaldo sui 220 mq, costruzione del 2003, dovrebbe essere ben isolata, ma questi sono i mie consumi...
                        Caldaia D'Alessandro CSI 30 - Pannello solare 300 lt vaillant - fotovoltaico 3 Kw inverter solaredge

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                          chi va a legna..... spende poco
                          con buona pace di tutti
                          Di solito non mi sono mai trovato particolarmente in sintonia con Giuseppe... ma devo dire che su questa affermazione ha ragione.

                          Se avete possibilità di spendere il giusto per sostituire il generatore a solo pellet magari ad uno combinato legna+pellet potrebbe essere una scelta azzeccata.

                          A me domenica arrivano i primi 35 quintali di legna e dopo qualche giorno il secondo carico.

                          Sostituisco nel consumo 350 sacchi di pellet (fate voi il costo di quest'anno) con 875 euro di legna




                          Commenta


                          • Originariamente inviato da evaristo Visualizza il messaggio


                            Sostituisco nel consumo 350 sacchi di pellet (fate voi il costo di quest'anno) con 875 euro di legna
                            Ho usato legna per 7 anni, poi la decisione di mollare, fatto cappotto alla casa e adesso spendo meno di metano che nel 2018 usando legna, ho speso con il fai da te e tolte le detrazoni 3500 Euro totali per fare il cappotto
                            Rimessa in servizio la vecchia Vaillant a basamento del 2003 ho questi consumi compreso cucina e acs
                            Possimo passaggio a Pdc, e si chiude il cerchio

                            Vero, chi va a legna spende meno.............................. spende molto meno CHI CONSUMA DI MENO, e si puo
                            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                            Utente EA dal 2009

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                              Vero, chi va a legna spende meno.............................. spende molto meno CHI CONSUMA DI MENO, e si puo
                              Meno di così non posso
                              ho fatto cappotto e rifatto tetto coibentato
                              Consumavo 600 sacchi di pellet oppure 450-500 sacchi + tot quintali di legna

                              Tutto va rapportato a cosa devi scaldare

                              Quindi per me passare dal quasi tutto pellet a quasi tutta legna va benissimo. Ma non sarò l'unico a consumare tanto. Quando il consumo è importante vale la pena valutare se cambiare fonte energetica

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                                ah se per questo allora in alcune regioni italiane finanziano a fondo perduto sino al 100% dell'intero impianto a pellet (e prodotti di alta qualita' , non certo come quella del link che hai messo....)
                                quindi costa ancora meno della "caldaietta a metano e le sue 4 viti".......
                                In realta' alcune regioni finanziano la sostituzione di impianti a biomassa vecchi con i nuovi certificati 5 stelle o pompe di calore(queste ultime non in tutte e tre le regioni che hanno previsto questi incentivi che sono, Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna) oltre a vari altri paletti che ovviamente non hai citato.Diamola bene la info, giusto per chiarezza. Ben venga, ci mancherebbe, sempre meglio quelle rispetto le vecchie che sostituiscono, quanto meno emetteranno un po' meno schifezze. In merito il prezzo del pellet, non ho dubbi che tu lo pagherai il prezzo che indichi( buoni prezzi rispetto la massa). Ma dimentichi di citare il fatto che sei avvantaggiato. Tu sei un professionista del settore biomassa(non solo di quello visto che installi anche pdc), se non lo trovi tu a buon prezzo, fatico a immaginare chi possa farlo, dato che avrai rapporti diretti con tutti i vari fornitori , compresi quelli di pellet. Non puoi confrontare i prezzi che spunti tu con quelli di altri utenti, che ovviamente non godono dei tuoi canali di approvvigionamento. Senza polemica, non voglio ricominciare discussioni.Tuttavia, ove se ne ravvisi la necessita', prontissimo.
                                Ultima modifica di fedonis; 03-06-2022, 10:36.
                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                Commenta


                                • La propaganda non ha vergogna................
                                  Si parla di Metano troppo caro e come rimediare senza considerare che se ho Metano sono precluso o quasi alla installazione di biomassa o perlomeno agli incentivi Statali............. Pero servono come specchietto nelle discussioni, gli incentivi.
                                  Ndo sta quella Regione che ti finanzia il 100% di un impianto a biomassa per abbattere il costo del Metano gia in essere, Abbattimento tutto da verificare in casi del genere.....................

                                  Se fino a ieri ho usato Metano l'unico modo per avere un incentivo decente è passare ad una Pdc, o in alternativa montare una caldaia a Metano di ultima generazione e gli incentivi, tutti, per la biomassa li sogni, di notte
                                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                  Utente EA dal 2009

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                    La propaganda non ha vergogna................

                                    Ndo sta quella Regione che ti finanzia il 100% di un impianto a biomassa per abbattere il costo del Metano gia in essere, Abbattimento tutto da verificare in casi del genere.....................
                                    Non c'e'un incentivo di questo tipo in alcuna regione. In queste tre regioni, (e' scritto nei rispettivi bandi) al fine di abbattere le emissioni derivanti dalla biomassa, che sono le maggiori responsabili in merito la qualita' dell'aria, (ripeto e' tutto scritto nei bandi di richiesta dei contributi comprese le considerzioni sulle emissioni) considerato che se non le sostituiscono, avvisano che saranno emesse ordinanze di spegnimento, cosi come previsto ed in aderenza agli accordi tra le regioni facenti parte del bacino padano, danno una mano a sostituire le vecchie fumarole con nuove fumarole meno inquinanti(no installazione di nuove). Il discorso e': visto che ci saranno ordinanze di spegnimento impianti in seguito agli sforamenti degli inquinanti nell'aria, vediamo di venirvi incontro contribuendo economicamente per un intervento di sostituzione delle vostre ciminiere casalinghe. Fate domande di contributo. E quindi continuano con i vari requisitievi avere un impianto a biomassa vecchio, avere accesso al ct2.0, la zona non deve essere soggetta a infrazione per la qualita' dell'aria etc etc. Ma ci sono vari altri paletti. Tuttavia nell'immaginario dei venditori di fumarole che, perculano pure gli utenti in merito il prezzo del pellet, (perche' loro lo prendono a buon prezzo e l'utente medio no) sta roba e' incentivata al 100%.
                                    Ecco a cosa si riferiva, ogni volta che lo leggo mi viene da ridere: Udite udite, "parrappapapapapa" la biomassa e' gratis! Scusa, come gratis? e' una domanda di contributo a fondo perduto! "Beh, vabbeh quasi gratisse, non guardiamo mica il capello no"?. Poi se trovate il pellet a 10 euro sacco, siete voi che non sapete comprare. Dovete comprare prestagionale!! Ma perche', ora non siamo in periodo prestagionale? "Beh va beh, questo forum e' decaduto, parliamo di roba tecnica!" C'e' da farsi venire il dolore alla pancia dal ridere...
                                    Comunque, andate a leggervi i bandi, se ne avete tempo e voglia.
                                    https://www.energeticambiente.it/for...-fondo-perduto
                                    Ultima modifica di fedonis; 03-06-2022, 20:29.
                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                      Tuttavia nell'immaginario dei venditori di fumarole che, perculano pure gli utenti in merito il prezzo del pellet, (perche' loro lo prendono a buon prezzo e l'utente medio no) sta roba e' incentivata al 100%.
                                      Questo lo avevo capito................. quello che schifa è la faccia come il sedere..................... in pratica un wc

                                      Allora io se consumassi 3000 Euro di metano per abbassare i costi dovrei:
                                      Installare una caldaia a pellet dal costo di circa 15000 Euro piu canna fumaria e relative opere di sicurezza e murarie............................... saliamo a 20000, cifre messe cosi per fare un conto leggibile

                                      Con i prezzi di oggi il Metano costa circa 1,5 Euro, e sono 2000 metricubi x9,6= 19200 Kw
                                      Il pellet costa 7 Euro sacco abbondanti, oggi, rende 4,88 Kw/kg, 19200/4,88= 3935 Kg di pellet x 0'466= 1833 Euro di costo, differenza 1167 euro che tolte le maggiorispese di manutenzione diventano circa 850/900 Euro anno di risparmio

                                      Calcolando l'ammortamento impianto viene fuori al minimo 15000/850 17,6 anni al pareggio.
                                      Dopo 17 anni e se tutto è andato bene, ne dubito molto, si ricomincia da capo
                                      Questa la vera convenienza del pellet sul metano

                                      Pagare il sacco di pellet piu o meno un Euro sposta di poco la situazione
                                      E non dite a coloro che usano il metano che sono penalizzati.................. andrebbe dimostrato..
                                      Ultima modifica di rrrmori53; 03-06-2022, 20:07.
                                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                      Utente EA dal 2009

                                      Commenta


                                      • Capisco l'esuberanza dei ragazzi del settore , chiunque vorrebbe vedere da un amico da un cliente il miglior sistema che possiamo offrire .
                                        Certo è che il nostro paese è il maggior consumatore di pellet al mondo . Questo mi fa pensare che siamo , scusate se sono diretto , dei cavernicoli .
                                        Le persone non hanno la minima idea di cosa sia 1 KW , sono convinti che il caldo della legna è maggiore di quello di altro !
                                        la nostra missione credo sia quella di spingere in una direzione SANA la gente .
                                        Hai una casa senza impianto di riscaldamento ? va benissimo una stufa aria pellet magari canalizzata .
                                        Hai un impianto ad acqua con una caldaia a gasolio fuori casa ? forse è il caso di passare al GPL e caldaia condensazione se non hai il metano , e magari gli affianchi 1 stufetta pellet aria in zona furba .
                                        hai una caldaia tradizionale ? forse è il caso di installare una condensazione .
                                        hai un termocamino senza puffer ? forse è il caso di installarlo , ma non in locale tecnico , ma in salotto , che farà schifo ma non disperde a vuoto .
                                        Hai un radiante a bassa temperatura ? Una pompa di calore monoblocco che fa la base della casa e se sei in zona critica il DI PIU' lo fai a pellet con una stufetta in casa ,o con una caldaia e radiatori ..
                                        .. hai un gran freddo nel letto ? Basta uno scaldasonno da 50 watt che ti porta in un altro mondo , perché la luce diretta costa molto a kw ma concentrata attaccata al corpo basta poco , quindi cosa me ne faccio di 1 kw sparso in tutta la casa piùttosto che 100 watt aderenti al corpo ?
                                        questi sono i ragionamenti corretti a tutto tondo , e non la mega caldaia a legna e cippato e pellet da 15mila euro che arriva il bilico e ti scarica tutto in un silos da 10mila euro sottoterra con una coclea da 400 watt che tira su e condensi in questa bella caldaia fuori casa che rende molto e che disperde come 100 anni fa !
                                        Bisogna stare attenti all'energia , certamente bisogna accontentare i clienti con le loro fissazioni , ma è un dovere instradare bene .
                                        e così facendo si crea un parco clienti variegato con multigeneratori , che può scegliere come fare .

                                        Commenta


                                        • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ScreenShot001.jpg 
Visite: 569 
Dimensione: 53.4 KB 
ID: 2197804
                                          Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                          Poi se trovate il pellet a 10 euro sacco,
                                          a volte bisogna dimostrare con un numeri, non con le ciance.....
                                          volantino datato 29.05.2022



                                          Commenta


                                          • si appunto...
                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                            Commenta


                                            • Ho prenotato 4 bancali a 6,80€... che botta quest'anno!

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da emanuele08 Visualizza il messaggio
                                                Ho prenotato 4 bancali a 6,80€... che botta quest'anno!
                                                Comunque e' aumentato tutto quest'anno...
                                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                Commenta


                                                • Mala tempora currunt sed peiora parantur.
                                                  In romano: stamo messi male, ma er peggio ancora ha da veni’…

                                                  Il prezzo della benzina è tornato oltre i 2€ nonostante il taglio sulle accise e questo impatterà su tutto ciò che deve essere trasportato: dal pellet al cibo nei supermercati.

                                                  Chi come me fa in modo “scientifico” la spesa, si è già reso conto di quanto da settembre scorso i prezzi stiano lievitando.

                                                  Quando mando marito o figli a fare la spesa invio loro la foto del prodotto in offerta (così gliela semplifico), con alcune carte fedeltà ti rimane lo scontrino elettronico in memoria e fa impressione vedere quanto siano aumentati i prezzi di alcuni prodotti.

                                                  Anche per l’energia elettrica hanno azzerato gli oneri di sistema, ma per quanto ancora?

                                                  Per non parlare dei mutui a tasso variabile in essere o anche i nuovi a tasso fisso.
                                                  Con la fine del Quantitive Easing (o bazooka di Draghi) e l’aumento, dopo 11 anni di stop, dello 0,25% dei tassi di interesse a luglio (e probabilmente un altro rialzo a settembre), non oso immaginare quanto peseranno sulle tasche degli italiani…
                                                  FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                                  Commenta


                                                  • Quando presi la caldaia guardai "lontano" (si fa per dire), preferendo qualcosa di più rozzo ma che avesse la possibilità di essere alimentata con qualsivoglia biomassa.
                                                    Oggi ringrazio il cielo per quella scelta che molti dei miei amici e familiari non compresero appieno, nonostante i rincari assurdi ho preso 9 tonnellate di nocciolino di produzione dell'anno scorso, disponibile in magazzino e quindi non gravato ancora dai rincari sui combustibili, pagato comunque 2 euro a quintale in più dello scorso anno per un totale di 2200 euro.
                                                    Con il pellet per prenderne la medesima quantità non sarebbero bastati 4mila euro, maledizione.
                                                    Magari per il periodo invernale più duro prenderò anche un bancale di legna, giusto da usare all'avvio dei riscaldamenti quando la caldaia lavora di più per poi farla passare a nocciolino.
                                                    Comunque sia quest'anno è un massacro economico per tutto, spero mi si sbrighino a fare il fotovoltaico e soprattutto che i tempi burocratici per l'avvio dello stesso non siano assurdamente lunghi, una volta messo quello potrò vedere se la minima produzione invernale potrà aiutarmi a usare le pdc per tenere casa in temperatura almeno quelle poche ore diurne

                                                    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                                                      Quando presi la caldaia guardai "lontano" (si fa per dire), preferendo qualcosa di più rozzo ma che avesse la possibilità di essere alimentata con qualsivoglia biomassa.....

                                                      .....ho preso 9 tonnellate di nocciolino di produzione dell'anno scorso, disponibile in magazzino e quindi non gravato ancora dai rincari sui combustibili, pagato comunque 2 euro a quintale in più dello scorso anno per un totale di 2200 euro.....

                                                      ....per il periodo invernale più duro prenderò anche un bancale di legna, giusto da usare all'avvio dei riscaldamenti quando la caldaia lavora di più per poi farla passare a nocciolino....
                                                      Per la caldaia scelta azzeccata
                                                      Se sostituivi il nocciolino con la legna, con i prezzi delle mie parti avresti speso intorno ai 1100 euro.
                                                      Io quest'anno niente pellet (mi sarebbe costato 2500 euro) ed ho optato per 850 euro di legna.


                                                      Commenta


                                                      • La legna l'ho valutata, il problema è che essendo la caldaia una policombustibile ha un vano per la legna piccolino, ce ne vanno meno di 40 kg (moolti meno...forse forse una trentina) il che mi avrebbe costretto a caricarla più volte al giorno, cosa non compatibile con i miei orari lavorativi purtroppo.
                                                        Mia moglie è meglio che non ci metta mano, è bravissima in centinaia di cose ma seguire l'impianto di riscaldamento non è proprio roba per lei, vedrò come va quest'anno e alla peggio proverò come detto prima, un bancale di legna per Dicembre di modo da caricare la caldaia al mattino presto e farla partire con quella, dovrebbe sopperire almeno ai bisogni mattutini per due/tre ore prima di ripassare al trito
                                                        Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                                                          Magari per il periodo invernale più duro prenderò anche un bancale di legna, giusto da usare all'avvio dei riscaldamenti quando la caldaia lavora di più per poi farla passare a nocciolino.
                                                          Comunque sia quest'anno è un massacro economico per tutto, spero mi si sbrighino a fare il fotovoltaico e soprattutto che i tempi burocratici per l'avvio dello stesso non siano assurdamente lunghi, una volta messo quello potrò vedere se la minima produzione invernale potrà aiutarmi a usare le pdc per tenere casa in temperatura almeno quelle poche ore diurne
                                                          La PDC può darti una mano nelle ore centrali della giornata (a prescindere da quanto ti produce il FV) e anche per le mezze stagioni.
                                                          Al mattino presto (e con temperature rigide) andrei di caldaia ma appena le temperature si alzano andrei di PDC.
                                                          Hai modo di monitorarne i consumi?

                                                          Io farei delle prove in giornate con temperature simili per vedere quanto mi costa scaldare con il nocciolino (24,5 cents/kg) e quanto con la PDC (xx cents/kWh).
                                                          Per calcolare il prezzo al kWh basta togliere alla bolletta il canone rai e i fissi mensili (12€ per 3 kW o 18€ per 6 kW di potenza impegnata) e poi dividere per i kWh consumati.
                                                          Ultima modifica di JO GREEN; 13-06-2022, 10:24.
                                                          FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                                          Commenta


                                                          • Farò sicuramente le dovute prove, grazie del suggerimento, considera che la passata stagione con pellet ho consumato 8,5 tonnellate con riscaldamenti perennemente accesi solo limitando le temperature lasciando a 20,5 dalle 06.30 alle 22.30 e il resto della notte abbassando a 18,5.
                                                            Purtroppo la casa è molto grande, solo oltre 330 mq riscaldati divisi in 3 appartamenti indipendenti tra loro ma riscaldati comunque con le medesime temperature e orari, considerando che ho comunque prodotto anche acqua calda non mi posso lamentare del consumo di per sè, solo che oggi come oggi i prezzi hanno raggiunto livelli impossibili.
                                                            Per fortuna ai tempi dei lavori in casa ho previsto anche una bella pompa di calore per ogni unità abitativa da 18mila btu con cassetta a soffitto posizionata al centro di ognuna e che consente a tutto l'appartamento di avere aria fresca o calda al bisogno.
                                                            Poi certo non renderà mai come un impianto dedicato stanza per stanza, ma vedremo dopo l'avvio del fotovoltaico come potersi muovere al meglio.
                                                            Già che magari risparmio la caldaia in quei periodi un pò così tipo novembre e aprile sarebbe un bel taglio alla biomassa insomma
                                                            Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                                            Commenta


                                                            • Io avevo affiancato il penta-split al riscaldamento condominiale contabilizzato pensandoli solo come “aiutino” per abbassare il conguaglio annuale e nelle mezze stagioni.
                                                              Credevo che in riscaldamento consumassero una fortuna ma dopo 4 stagioni invernali ho visto che rendono molto più dei termosifoni (che rimangono attivi nei 3 bagni e un’ora al mattino nel corridoio nella zona notte).
                                                              Per me è stato più facile fare le prove perché leggevo i consumi giornalieri sui misuratori dei termosifoni e la PDC ha un’app che mi indica i consumi.
                                                              Conoscendo il prezzo a “unità contabilizzata” dei termosifoni e il prezzo al kWh per la PDC è stato facile farsi i conti.

                                                              Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                                                              Poi certo non renderà mai come un impianto dedicato stanza per stanza, ma vedremo dopo l'avvio del fotovoltaico come potersi muovere al meglio.
                                                              Già che magari risparmio la caldaia in quei periodi un pò così tipo novembre e aprile sarebbe un bel taglio alla biomassa insomma
                                                              Considera che fino a metà dicembre e da febbraio io riduco anche la potenza della PDC tra il 40 e il 50% a seconda delle giornate.
                                                              Novembre, aprile e secondo me anche buona parte di marzo potrebbe darti un buon contributo.
                                                              Magari parte della soluzione ce l’hai già in casa e ti avanza un po’ di combustibile per il prossimo anno…
                                                              FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X