Prezzo pellet impazzito? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prezzo pellet impazzito?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Prezzo pellet impazzito?

    Cosa sta succedendo?
    Dovrei fare un riassortimento di fine stagione e sto trovando dei prezzi enormemente aumentati. Da 4,27 a 5,80!!!!!!!
    Qualcuno conosce qualche fornitore "economico" tra Bologna e Imola?

  • #2
    non è purtroppo il periodo migliore per acquistare...e non è purtroppo solo il pellet ad aver subìto aumenti, in generale qualsiasi forma di "combustibile" o fonte energetica ha visto aumenti importanti...
    Personalmente la mia scorta l'ho pagata 3,20 al sacco lo scorso anno ad aprile, ma so già che quest'anno dovrò fare conti ben diversi...
    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

    Commenta


    • #3
      3,20 ..... Ogni tanto sogno di incontrare prezzi così..... Ma poi mi sveglio

      Commenta


      • #4
        io l' ho preso a 3,70-3,80...però A2. prestagionale ovviamente.

        ora i prezzi sono ben divversi....

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da luciano_ra Visualizza il messaggio
          Cosa sta succedendo?
          Dovrei fare un riassortimento di fine stagione e sto trovando dei prezzi enormemente aumentati. Da 4,27 a 5,80!!!!!!!
          Mi sembra un prezzo 'relativamente' normale, essendo fuori stagione (poi dipende che pellet ovviamente). Peraltro se ti può consolare, il metano (materia prima) in gennaio è costato 9 volte in più rispetto a dicembre 2020.
          Quot homines tot sententiae

          Commenta


          • #6
            mi accodo a questa discussione per non aprire una "prestagionale 2022"
            ad oggi le aziende che ho interpellato propongo l'A1 da 5.5 a 6 euro a sacco ivato trasporto escluso e molti dicono che non ci sarà un prestagionale per motivi che ben conosciamo (caro energia/caro carburanti/ guerra)
            il buon Giuseppe in questo periodo postava le quotazioni del prestagionale e ancora non ha scritto nulla, presumo perchè non ha dati certi da comunicare.

            Sarebbe opportuno riportare dati e riflettere sul da farsi a beneficio di tutti.

            bisogna capire se conviene acquistare ora per mancanza approvigionamenti oppure è tutta una speculazione (vedi metano, benzina, ecc)

            ad oggi legname e metano (=energia) stanno scendendo rispetto a Gennaio (basta vedere le quotazioni della borsa)

            IMHO il pellet aumenterà sicuramente per stabilizzarsi con un +20% dai prezzi a cui siamo abituati.


            Per aspera sic itur ad astra

            Commenta


            • #7
              basta avere calma......

              Commenta


              • #8
                Prestagionale?
                Che strano deve essere vivere in Italia, io ho ancora i termosifoni accesi
                Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                Commenta


                • #9
                  esatto...... finchè il riscaldamento è acceso, mai scenderà il pellet
                  inoltre, il pellet è fatto con la legna e segue il suo andamento. Se il prezzo del pellet in alcune zone è fuori controllo (tolto il trasporto e il giusto ricarico economico), significa che il venditore di turno fa il "furbo" (come è stato sui carburanti auto).
                  Logicamente è utopia che quest'anno costi come gli anni scorsi (aumento EE, gasolio, metano, ecc ecc per produrre e trasportare), ma vedere pellet a 8 euro al sacco è da "ladri".

                  Commenta


                  • #10
                    Anche il mio fornitore mi ha detto che quest'anno non ci sarà prestagionale, ha concluso semplicemente con "tranquillo, ci rivediamo a Maggio"
                    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                      Anche il mio fornitore mi ha detto che quest'anno non ci sarà prestagionale, ha concluso semplicemente con "tranquillo, ci rivediamo a Maggio"
                      e a maggio ...aspettati pure la sorpresa....

                      Commenta


                      • #12
                        Da noi in Sardegna è quasi introvabile, i pochi container che sono arrivati sono andati letteralmente a ruba con una vendita di max 5 sacchi a famiglia....spariti in poche ore e con prezzi di vendita tra i 7€ e punte di 8€ al sacco....Follia!!
                        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                          ...spariti in poche ore e con prezzi di vendita tra i 7€ e punte di 8€ al sacco....Follia!!
                          Non è follia.......................se il Metano aumenta x5 non è che il pellet non raddoppia, e il doppio è sempre conveniente, e il doppio fa da 8 a 12 euro a sacco
                          Quando si dice che per risparmiare si deve "consumare di meno" non vuol dire stare al freddo
                          E risparmiare "SI PUO"............................ SEMPRE

                          Oggi consumato 1.80 euro di metano............................... si ho ancora i termo accesi
                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                          Utente EA dal 2009

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio

                            e a maggio ...aspettati pure la sorpresa....
                            Vabbè, che andrò a pagarlo di più dello scorso anno l'ho messo nel conto, è da vedere in quale percentuale salirà ovviamente.
                            Al momento il mio fornitore sta vendendo a 5,20 al sacco quello che ho preso lo scorso anno a 3.20 in prestagionale, dato il periodo ci sta
                            Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                            Commenta


                            • #15
                              prestagionale ci sarà magari verso Giugno
                              prezzi sicuramente più alti dell'anno passato almeno del 20% anche in prestagionale.
                              a meno che non crolli il prezzo del diesel....
                              dico questo per esperienza persnale lavorativa.
                              I costi del trasporto dall'est europa sono aumentati di circa il 40% e come sapete il costo del pellet è principalmente trasporto...

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                                Non è follia.......................se il Metano aumenta x5 non è che il pellet non raddoppia, e il doppio è sempre conveniente, e il doppio fa da 8 a 12 euro a sacco
                                Quando si dice che per risparmiare si deve "consumare di meno" non vuol dire stare al freddo
                                E risparmiare "SI PUO"............................ SEMPRE

                                Oggi consumato 1.80 euro di metano............................... si ho ancora i termo accesi
                                eh...fallo capire alle persone che il vero risparmio è il QUANTO consumi. bisorrebbe PRIMA fare il massimo posssibile per ridurre i consumi, e solo dopo valutare cosa utilizzare per la climatizzazione. gioco forza alcune costose e inquinanti scelte, si autoeliminano.

                                sembra un p' il concetto di riscaldamento in climatica. ancora troppi sono convinti di risparmiare accendendo poche ore al giorno...ottengono invece solo alti costi, basso rendimento e pessimo confort.

                                anche io ho ancora i termo accesi...

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio

                                  Vabbè, che andrò a pagarlo di più dello scorso anno l'ho messo nel conto, è da vedere in quale percentuale salirà ovviamente.
                                  Al momento il mio fornitore sta vendendo a 5,20 al sacco quello che ho preso lo scorso anno a 3.20 in prestagionale, dato il periodo ci sta
                                  sti cavoli....siamo già ad un aumento di oltre il 60%.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio

                                    sti cavoli....siamo già ad un aumento di oltre il 60%.
                                    Secondo me...................ignoto e ignorante, si andra da 8 a 10 euro a sacco, considera che tutto il lavorato Ucraino manchera e li intorno non sara uno spasso
                                    Sempre ammesso che la situazione rimanga in questi limiti

                                    Sicuramente tornera di moda consumare meno.................... di qualsiasi cosa necessiti, il caro energia si riflette su tutto
                                    Ultima modifica di rrrmori53; 25-03-2022, 17:57.
                                    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                    Utente EA dal 2009

                                    Commenta


                                    • #19
                                      magari 8-10 euro al sacco no, (spero...) ma certamente il prezzo sarà bello salato.
                                      io se tutto va bene dovrei avere la casa col cappotto ultimato per il prossimo inverno. ma comunque, se i prezzi saranno troppo elevati, utilizzerò gusci di nocciola.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da luciano_ra Visualizza il messaggio
                                        3,20 ..... Ogni tanto sogno di incontrare prezzi così..... Ma poi mi sveglio
                                        3.10 l'anno scorso ed era anche A1
                                        quest'anno sarà difficile ma attendo....

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Ciao a tutti,
                                          ho sempre comprato 2 bancali di pellet A1 in una nota catena di "fai da te", ad oggi ancora niente sui prezzi.. mi domandavo.. voi il pre-stagionale dove lo fate? perché io sto cercando un pellet che oltre a scaldare, sporchi poco..
                                          grazie tante.
                                          Buona Giornata

                                          Commenta


                                          • #22
                                            comprato ieri

                                            pellet A1 5.30
                                            legna bancale 173

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Prima scrivi questo

                                              Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                                              basta avere calma......
                                              Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                                              ...... finchè il riscaldamento è acceso, mai scenderà il pellet
                                              e a distanza di una settimana compri, puoi spiegare? Mi aspettavo un panegirico e non un laconico comunicato

                                              Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                                              comprato ieri
                                              pellet A1 5.30
                                              legna bancale 173

                                              Commenta


                                              • #24
                                                e secondo te mi metto a fare un "discorso ampio e articolato" su una stupidaggine del genere?
                                                io abito in Veneto, e qui di pellet ne trovi a vagonate senza problemi, con i prezzi che ho esposto e comprato pure io
                                                ci sono pochi discorsi da fare: la biomassa non è per tutti, ma per molti si (in primis per chi sa organizzarsi, comprare e ragionare)
                                                ti serve pellet ? 10, 20, 50, 100 bancali? no problem, organizzati con il trasporto e vieni in Veneto, ne trovi a go go
                                                ti serve legna ? idem...
                                                Ultima modifica di GiuseppeRG; 01-05-2022, 09:11.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                                                  e secondo te mi metto a fare un "discorso ampio e articolato" su una stupidaggine del genere?
                                                  io abito in Veneto, e qui di pellet ne trovi a vagonate senza problemi, con i prezzi che ho esposto e comprato pure io
                                                  ci sono pochi discorsi da fare: la biomassa non è per tutti, ma per molti si (in primis per chi sa organizzarsi, comprare e ragionare)
                                                  ti serve pellet ? 10, 20, 50, 100 bancali? no problem, organizzati con il trasporto e vieni in Veneto, ne trovi a go go
                                                  ti serve legna ? idem...
                                                  Se mi serve pellet saranno affari miei, mica lo vengo a chiedere a te dove comprarlo.
                                                  Ti ho solo fatto presente che ti sei contraddetto
                                                  Prima dici che bisogna avere calma (leggasi pazientare), poi dici che con stufe accese il prezzo non cala (leggasi si compra dopo avere spento le stufe) e poi dopo una settimana compri.
                                                  Mi aspettavo una spiegazione sul cambiamento di rotta.... Sei sempre molto prolisso nei discorsi, non ti si addice uno scarno comunicato in stile ANSA
                                                  Ti ripeto la domanda che evidentemente non hai compreso: perchè hai cambiato idea così velocemente? Questo mi interessa, non dove comprare il pellet quest'anno perchè comprerò legna a 13.5 euro/q.le (135 euro/bancale) e se va male, e quello avanzato non mi basta, uno solo (n.1) bancale di pellet
                                                  Ultima modifica di evaristo; 01-05-2022, 20:41.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    usa quel che vuoi, legna o pellet per me non cambia
                                                    dove sta il problema ?
                                                    secondo te mi sono contraddetto? secondo me no.
                                                    vedi a volte come si vedono diversamente le cose.....
                                                    Ultima modifica di GiuseppeRG; 01-05-2022, 21:30.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      io le chiamo contraddizioni tu puoi cambiargli nome ma non cambi la loro sostanza

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        ah per me chiamale come vuoi
                                                        a me piacciono, guardate te le cose come vanno, eh....

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Comprato settimana scorsa pelle A1 5.65 euro al sacco consegnato, l'anno scorso ho pagato 3.9 euro.
                                                          legna sfusa presa a 15euro al quintale. l'anno scorso 145euro a bancale consegnato quest'anno mi avevano proposto 190 euro.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            metano anno scorso 0.85, metano aprile 2022 2 euro
                                                            è aumentato più il metano o la legna o il pellet ?

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X