< Legno è biomassa? - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Legno è biomassa?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Legno è biomassa?

Salve a tutti, sto facendo un po' di confusione... se potete aiutarmi.
    Impianto nella provincia di Modena, codici CER da bruciare "Non pericolosi" (legno, segatura, carta e cartone).
    Si tratta di impianto a biomasse o coinceneritore?
    Ovvero sono condizionato da dl 133-2005 (incenerimento dei rifiuti)? oppure no.

In tale decreto è scritto tra le esclusioni che sono esclusi, appunto, rifiuti del legname. Art. 3 comma 1, punto 4 a condizione che non siano pericolosi (CER dice tale) e NON contengano alogenati o metalli pesanti da trattamenti.
    Questo non lo posso sapere, come posso fare?
    Qualora rientrassi nel 133, ci sono difficoltà burocratiche in più? quali autorizzazioni devo fare in più rispetto a se non fossi coinvolto dal 133?

E se invece non rientrassi nel 133, mi basta la DIA (impianto sotto i 200 kW).

si tratta di coinceneritore se non ho la certificazione del cippato prodotto da coltura dedicata, o se non è prodotto in filiera corta
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

Grazie doc... hai qualche riferimento legislativo in modo che possa avere "carta canta"?

Quindi anche se sono coinceneritore, quindi 133, però sono comunque IAFR?

Commenta

Originariamente inviato da Kenneth Anderson Visualizza il messaggio
        Grazie doc... hai qualche riferimento legislativo in modo che possa avere "carta canta"?

Quindi anche se sono coinceneritore, quindi 133, però sono comunque IAFR?
        diventi uno che utilizza rifuti e quindi ricadi nel 133, se come dici la tua biomassa ha un codice CER.
        Quanto alla qualifica IAFR essa prescinde dal fatto che la biomassa sia rifiuto o meno.
        quanto all'iter autorizzativo occorre qualcosa in più...ad esempio devi farti autorizzare la messa in riserva dei rifiuti identificati col CER che tu sai e la loro utilizzazione ai fini del recupero energetico (attività R1)...a seconda poi delle quantità annue trattate puoi andare nella gestione in procedura ordinaria o semplificata...i valori limite delle emissioni sono più restrittivi ecc...insomma un bel po di rogne in più

Commenta

Ok... mi sembra di capire che qualora ricadessi nel 133 ci siano una lunga serie di rogne. Vero?
          Ma all'articolo 3 sono elencate le esclusioni a tale decreto, in particolare i rifiuti del legno. Girando ho trovato questa circolare esplicativa per il legno:
          D.Lgs. 11 maggio 2005 n. 133 - campo di applicazione per i rifiuti di legno. CARLO RAPICAVOLI

Mi sembra di capire che le condizioni necessarie per non ricadere nel 133 (per il legno intesi) siano due:
          1 - se sono classificati "non pericolosi" per il dl 152 Allegato D (ovvero l'elenco dei codici CER); ed i miei codici sono classificati "non pericolosi";
          2 - non contegano metalli pesanti o alogenati in seguito a trattamenti; questo non so come io possa dimostrarlo.

Qualora riuscissi a dimostrare di soddisfare i due punti suddetti, sarei salvo da 133 e allora non si parlerebbe di gestione dei rifiuti. No?

Commenta

Attendi un attimo...
          X