2022 -->Installazione nuova stufa pellet o installazione pdc aria/aria?? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

2022 -->Installazione nuova stufa pellet o installazione pdc aria/aria??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da Forlario Visualizza il messaggio
    per la cop della pdc, non so, ho preso da internet due daikin con R32 uno da 12.000 e l'altro da 15.000 e piu' o meno ho cercato di fare una media dei consumi (certo, sono inverter e i consumi variano a seconda del carico, ma alla partenza dovrebbero assorbire il max).
    Che condizionatori sono? Io ho i Daikin Stylish e da app puoi regolare l’assorbimento massimo dal 40 al 70% sia in riscaldamento che in raffrescamento.
    Mi dice anche i consumi giornalieri, mensili e settimanali (così è più facile trovare le impostazioni più comfortevoli ed economiche).

    Per scaldare le tengo accese tutto il giorno così ottengo il massimo rendimento della PDC (grazie a temperature esterne più alte) e sfrutto anche la produzione di FV nelle poche ore di sole invernali.
    Sfrutto la casa come accumulo termico: la casa (pareti, pavimenti, mobili) si scalda durante le ore meno fredde e una volta arrivata a temperatura, consumerà pochissimo anche di sera.
    FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
      ... Io ho i Daikin Stylish e da app puoi regolare l’assorbimento massimo dal 40 al 70% sia in riscaldamento che in raffrescamento.
      Mi dice anche i consumi giornalieri, mensili e settimanali (così è più facile trovare le impostazioni più comfortevoli ed economiche).....
      Ciao, mi hanno da poco installato 2 Stylish collegati alla pdc ibrida Multi: mi puoi dire i criteri che utilizzi per la regolazione dell'assorbimento ? Vorrei capire meglio questa funzione per ottimizzare i consumi sulla base della produzione del mio FV 8 kWp. Grazie
      PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

      Commenta


      • #33
        Se vai nell’app Onecta e scorri verso il basso troverai la dicitura controllo a richiesta.
        È l’assorbimento.
        Entraci e puoi impostarlo dal 40 al 100%
        Io preferisco lasciare acceso tutto il giorno al 40 o 50 % così la temperatura di casa rimane costante e non ho fastidiose correnti gelide in una stanza bollente.

        Il punto di equilibrio comfort/consumi devi trovarlo tu.
        In questi giorni caldissimi io l’ho messo al 50%, 27 gradi e ventola automatica quando ci sono. A 29 fino a 1 ora prIma di tornare a casa.
        Di notte 40% di assorbimento, 28 gradi e ventola silenziosa
        FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

        Commenta


        • #34
          Grazie JO GREEN , avevo aperto l'app ma non avevo fatto caso a tutte le opzioni utilizzabili... faccio subito delle prove....
          PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

          Commenta


          • #35
            Figurati! Nella pagina principale la terza icona in basso (il disegno di una piuma) serve a vedere i consumi delle singole stanze.
            Cliccandoci sopra ti da il giornaliero per stanza ma se clicchi sulla singola stanza puoi vedere gli assorbimenti orari nella pagina che ti apre e (da sopra ti sposti nella pagina con i consumi settimanali e mensili)

            È importante vedere quanto consumi per ottenere il miglior risultato al minor costo.
            Dopo varie prove ho capito che consumo meno e ho maggior comfort raffrescando tutto il giorno e anche di notte. Spengo solo 1 ora al mattino presto per cambiare l’aria.

            Indicativamente i. inverno accendo al mattino quel tanto che serve per prepararci ed uscire, poi accendo finché andiamo a dormire.
            In genere fino a metà dicembre e da inizio febbraio mi basta il 40% della potenza.
            Altrimenti dalle 10 alle 15 a massima potenza e per le due settimane l’anno più fredde 100%.

            Ps il mio è un attico esposto a sud a Roma quindi se spengo il clima di notte faccio la sauna…
            Ultima modifica di JO GREEN; 22-07-2022, 09:31.
            FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

            Commenta


            • #36
              Preziosi dritte... grazie di nuovo. I miei 2 Stylish li ho installati al piano terra, nella zona pranzo e nella zona soggiorno, entrambe esposte a Sud. Nelle 3 camere ho dei Mitsubishi di 5 anni fa che purtroppo non hanno questa funzione di ottimizzare i consumi ma tenuti in deumidificazione per tutta la notte in questi giorni fanno il loro onesto lavoro. In ogni caso posso impostare al meglio almeno la zona giorno.... vediamo cosa esce..
              PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da 27andrea Visualizza il messaggio
                Buongiorno a tutti grazie per il consiglio.
                Vivo in Veneto quindi non è come stare in Sardegna etc quindi non è che siamo sul soleggiato .
                Provengo da una grossa ristrutturazione e che per varie considerazioni avevamo scartato la pdc.abbiamo un 3kw di fotovoltaico e 2 splitter nella zona giorno e camera da letto.
                Probabilmente quest'inverno sfrutteró un po' queste pdc degli splitter che fino ad oggi ho sfruttato solo nel cambio di stagione.
                Per quanto riguarda l'ambiente condivido quanto detto da scresan.non sono molto convinto che legna o pellet siano meno inquinanti che i kw elettrici però non entro nel merito.
                Lasciamo perdere la stufa a questo punto a meno che non arrivi un bancale di pellet a 5€ sacco
                Usa pdc finchè puoi, anche se vivendo in pianura padana, molti qui non si rendono conto che FV da ottobre a febbraio nelle nostre zone è quasi come non averlo.
                Impianto produce quasi niente e la pdc è quasi sempre in defrost....
                Finchè c'è SSP tutto ok ma se finisce sono .azzi

                Tornando alla tua domanda, uso caldaia a pellet da 10 anni, quest'anno passo a caldaia a legna (o meglio l'affianco al pellet), lasciando perdere il discorso ambientale, ora unica biomassa conveniente è appunto la legna. Quindi se biomassa deve essere... legna sia ma devi essere disposto e disponibile ad accudire la stufa/caldaia

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                  Io ho i Daikin Stylish e da app puoi regolare l’assorbimento massimo dal 40 al 70% sia in riscaldamento che in raffrescamento.
                  Mi dice anche i consumi giornalieri, mensili e settimanali (così è più facile trovare le impostazioni più comfortevoli ed economiche).
                  .
                  Ottima notizia, la tecnologia e' andata piu' avanti di quanto gli sono stato dietro ...

                  ps. in questa sezione siamo fuori tema per i condizionatori, ma ho dato uno sguardo al costo e per un 12.000 scrivono di 1.700 euro ... no comment.
                  Ultima modifica di Forlario; 22-07-2022, 14:37.
                  Caldaia D'Alessandro CSI 30 - Pannello solare 300 lt vaillant - fotovoltaico 3 Kw inverter solaredge

                  Commenta


                  • #39

                    Note di Moderazione:
                    Siamo andati abbondantemente ot, in questa sezione!

                    Cerco di "sistemare" il titolo, in modo che chi entra sul forum sappia di cosa stiamo parlando!

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da Forlario Visualizza il messaggio

                      Ottima notizia, la tecnologia e' andata piu' avanti di quanto gli sono stato dietro ...

                      ps. in questa sezione siamo fuori tema per i condizionatori, ma ho dato uno sguardo al costo e per un 12.000 scrivono di 1.700 euro ... no comment.
                      Guarda il panasonic VZ, poi mi racconti.https://idraulica.it/vz-cs-vz12ske-c...monosplit.html
                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da evaristo Visualizza il messaggio

                        Usa pdc finchè puoi, anche se vivendo in pianura padana, molti qui non si rendono conto che FV da ottobre a febbraio nelle nostre zone è quasi come non averlo.
                        Impianto produce quasi niente e la pdc è quasi sempre in defrost....
                        Finchè c'è SSP tutto ok ma se finisce sono .azzi
                        Che la pdc sia dempre in defrost non mi pare proprio. Tu la hai e parli per esperienza diretta oppure te lo ha detto l'amico dello zio di meni l'idraulic? Quelli dicono pure che sotto zero si bloccano e non funzionano piu'.
                        Ultima modifica di fedonis; 22-07-2022, 19:48.
                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                          Che la pdc sia dempre in defrost non mi pare proprio. Tu la hai e parli per esperienza diretta oppure te lo ha detto l'amico dello zio di meni l'idraulic? Quelli dicono pure che sotto zero si bloccano e non funzionano piu'.
                          Friuli collinare è leggermente diverso dalla pianura padana lungo il fiume Po. Convieni?

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da evaristo Visualizza il messaggio

                            Friuli collinare e' leggermente diverso dalla pianura padana lungo il fiume Po. Convieni?
                            Non hai risposto alla domanda. Esperienza diretta o esperienza dell' amico dello zio del Peppino idraulico che una volta ha sentito che le pdc hanno problemi? Hai idea di quanti abbiano pdc in quelle zone e in nord europa o in montagna(neanche fosse la siberia il bacino del Po)? Il problema e' che si parla per sentito dire. Nessuna esperienza, solo chiacchere riportate che pero' in alcuni casi piacciono , come ora.
                            Ultima modifica di fedonis; 22-07-2022, 22:41.
                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da 27andrea Visualizza il messaggio
                              Buongiorno a tutti grazie per il consiglio.
                              Vivo in Veneto quindi non è come stare in Sardegna etc quindi non è che siamo sul soleggiato .
                              Provengo da una grossa ristrutturazione e che per varie considerazioni avevamo scartato la pdc.abbiamo un 3kw di fotovoltaico e 2 splitter nella zona giorno e camera da letto.
                              Probabilmente quest'inverno sfrutteró un po' queste pdc degli splitter che fino ad oggi ho sfruttato solo nel cambio di stagione.
                              Per quanto riguarda l'ambiente condivido quanto detto da scresan.non sono molto convinto che legna o pellet siano meno inquinanti che i kw elettrici però non entro nel merito.
                              Lasciamo perdere la stufa a questo punto a meno che non arrivi un bancale di pellet a 5€ sacco
                              Prova con gli split che già hai: potrebbero stupirti in positivo.
                              Io vivo a Roma e scaldo bene una casa poco più grande della tua con 5 split aria-aria. All’inizio pensavo di usarli nelle mezze stagioni e per alleggerire la quota riscaldamento.
                              Dopo 4 inverni di prove, uso solo gli split risparmiando tantissimo.
                              I riscaldamenti condominiali contabilizzati sono rimasti nei 3 bagni e accendo 1 ora al mattino nel corridoio della zona notte.
                              Ho abbattuto di oltre il 90% la quota consumo del riscaldamento.

                              Hai provato a fare una simulazione qui?
                              https://www.energeticambiente.it/for...rd-interattiva
                              FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                ...Io ho i Daikin Stylish e da app puoi regolare l’assorbimento massimo dal 40 al 70% sia in riscaldamento che in raffrescamento.....
                                Scusate l' OT: i miei 2 Stylish leggono una T interna di almeno 2° più alta di quella reale ( che misuro con un Sonoff TH, dimostratosi finora molto esatto ). Sai per caso se esiste un modo di ritarare queste letture ? Grazie
                                PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X