Caldaia Tepor 32kW - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia Tepor 32kW

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caldaia Tepor 32kW

    Ciao a tutti

    Ho un problema con una caldaia tepor 32 kW .
    Mi ritrovo il braciere pulito ma nel cassetto cenere praticamente solo pezzi di pellet incombusto .preciso che pensavo fosse il pellet scadente e allora ho cambiato e sto bruciando binderholz ma lo fa comunque.

    Ho provato ad abbassare la velocità di aspirazione fumi ma senza grandi risultati ed inoltre mi sono dimenticato di segnare il valore originale a P5, qualcuno di voi saprebbe dirmi dove posso trovare i parametri originali ?
    La scheda è una micronova a 6 tasti .

    Alle altre potenze i valori originali erano i seguenti

    P1 850 P2 1170 P3 1500 P4 1820

  • #2
    Potrebbe darsi sia il pellet che viene fuori nelle fasi di pulizia del braciere, dove la ventilazione va al massimo, o in fase di accensione e spegnimento, dove anche lì la ventilazione gira al massimo
    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
      Potrebbe darsi sia il pellet che viene fuori nelle fasi di pulizia del braciere, dove la ventilazione va al massimo, o in fase di accensione e spegnimento, dove anche lì la ventilazione gira al massimo
      Quindi tutto normale ?
      ho provato a diminuire i giri della ventola di circa 100 150 giri per ogni potenza e trovo tanto residuo nel bracere mentre prima il bracere rimaneva sempre perfettamente pulito .


      Per quanto riguarda ritrovare il parametro originale che non ho salvato sai come aiutarmi ?

      Commenta


      • #4
        Per prima cosa, non è questione del mod della scheda. Ogni scheda viene programmata in base al tipo di stufa. La stessa scheda è presente anche su stufe o caldaie a pellet di diversa potenza. La velocità aspirazione fumi, è direttamente proporzionale alla quantità di pellet che scende. A vedere la tua mano con quel pellet incombusto, mi viene da pensare che sia, appunto troppo esagerata la depressione nel bracere, causata dalla troppa aspirazione fumi. Regola, ancora di meno le velocità fino a quando la fiamma rimane leggermente tirata. La P 5 dovrebbe essere 1850 1950, anche qui, dipende che ventola è.istallata.
        1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Zumerle Visualizza il messaggio
          Per prima cosa, non è questione del mod della scheda. Ogni scheda viene programmata in base al tipo di stufa. La stessa scheda è presente anche su stufe o caldaie a pellet di diversa potenza. La velocità aspirazione fumi, è direttamente proporzionale alla quantità di pellet che scende. A vedere la tua mano con quel pellet incombusto, mi viene da pensare che sia, appunto troppo esagerata la depressione nel bracere, causata dalla troppa aspirazione fumi. Regola, ancora di meno le velocità fino a quando la fiamma rimane leggermente tirata. La P 5 dovrebbe essere 1850 1950, anche qui, dipende che ventola è.istallata.
          Ho provato a togliere circa 200 giri a ogni velocità ma poi il bracere dopo 1 accensione mi rimane molto sporco mentre come è ora rimane sempre pulitissimo anche se fa 4 o 5 accensioni in un giorno
          comunque la caldaia scalda 200mq circa di casa e fa acs per una famiglia quindi comunque durante il giorno di lavoro ne fa

          Commenta


          • #6
            Ma, guarda fino a 6 anni fa' avevo anch'io una termostufa a pellet da 24 kw. Poi sono passato a PDC. E ne sono molto contento, non mi sbatto più x caricare pulire ecc ecc. Cmq avevo trovato molto utile questo forum: https://stufapellet.forumcommunity.net/m/

            Prova a contattare di sicuro troverai qualcuno che ha la stessa tua caldaia.
            Auguri e buon lavoro.
            1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Zumerle Visualizza il messaggio
              Ma, guarda fino a 6 anni fa' avevo anch'io una termostufa a pellet da 24 kw. Poi sono passato a PDC. E ne sono molto contento, non mi sbatto più x caricare pulire ecc ecc. Cmq avevo trovato molto utile questo forum: https://stufapellet.forumcommunity.net/m/

              Prova a contattare di sicuro troverai qualcuno che ha la stessa tua caldaia.
              Auguri e buon lavoro.
              Se avessi i soldi per mettere 10 12 kW di fotovoltaico cambierei anche io ...

              Commenta


              • #8
                Io 13 anni fa', non li avevo i soldi, avevo fatto un mutuo e piano piano ho anche aggiunto FV oggi sono a quasi 14 kW. 6,6 kw per la PDC, il resto è ad isola con batterie e mi alimenta in tutto e x tutto la casa. Il mio riscaldamento con PDC mi costa meno della metà di quanto mi costava il pellet. Ma come hai fatto quest'inverno quando il pellet costava più di 10 € ?
                1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Zumerle Visualizza il messaggio
                  Io 13 anni fa', non li avevo i soldi, avevo fatto un mutuo e piano piano ho anche aggiunto FV oggi sono a quasi 14 kW. 6,6 kw per la PDC, il resto è ad isola con batterie e mi alimenta in tutto e x tutto la casa. Il mio riscaldamento con PDC mi costa meno della metà di quanto mi costava il pellet. Ma come hai fatto quest'inverno quando il pellet costava più di 10 € ?
                  Io l ho comprato a maggio a 6 euro il pellet, e comunque ho anche due camini ventilati e diversi Mila metri di bosco per potermi fare la legna, dunque Quest anno consumerò circa 2 bancali.... Con 800 euro mi sono scaldato e ho fatto acs tutto l anno. Oggi da me il prestagionale è già 4.5 al sacco quindi prezzi normali che mi fanno trovare il pellet comodo e conveniente

                  Dici bene, 13 anni fa, adesso i costi sono quintuplicati, sono arrivati a un punto tale per cui non è più conveniente, costano talmente tanto che non ammortizzerei mai più la differenza, mi sono fatto i conti . L unico modo era metterli sfruttando ecobonis e queste cose qui che ora non ci sono più . Sicuramente tolti i bonus la domanda scenderà e quindi anche i prezzi

                  Commenta


                  • #10
                    Ma cosa.stai dicendo! 13 anni fa' un 6,6 kw mi è costato 26000€oggi lo fai con 8-9000. Certo si avresti potuto fare col 110 come tanti ma, qualcuno ne è rimasto inguaiato in malo modo. Cmq se hai legna gratis, continua così. E. Informati nel forum che ti ho inviato.
                    1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X