Buonasera a tutti cerco un aiuto, vorrei passare dai gusci dì nocciola spaccati in due al nocciolino di oliva vergine. Premetto che la caldaia è tarata per i gusci dì nocciola spaccati a metà, non potendo agire sul menu riservato al tecnico perché non ho le competenze posso solo agire sul menù normale dove posso impostare velocità coclea ( da -7 a + 7) e velocità ventola fumi ( da -7 a + 7) come devo agire. La nocciola parte da ventola 0 e coclea 0 . Devo aumentare o diminuire la velocità della coclea? La ventola invece va aumentata o diminuita.? Io ho una caldaia Carinci Prestige Power da 35 kW. Grazie
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Cambio combustibile da gusci dì nocciola spaccati in due a nocciolino di sansa
Comprimi
X
-
Ciao....
Il nocciolino vergine di oliva ha una densità pari a circa il doppio dei gusci di nocciole.
in particolare: I gusci delle nocciole hanno un potere calorifico inferiore di circa 4,2 kWh/kg e una densità apparente che varia tra i 360/m³ kg e i 430 kg/m³, in caso di gusci di nocciole spaccate a metà ;
Il nocciolino vergine di oliva invece ha un potere calorifico inferiore di circa 4,4 kWh/kg ma una densità apparente di 750 Kg/m³
Tutto questo per spiegare che con il nocciolino dovrai +/- dimezzare la velocita della coclea di mandata per avere la stessa potenza che avevi con i gusci. La velocità della ventola ti consiglio di regolarla in funzione della combustione che rilevi.
In pratica: accendi e osserva la combustione, ti accorgi che c'è troppa aria se vedi il nocciolino acceso svolazzare abbondantemente fuori dal bruciatore.
In poche parole non esistono regole "certe" uguali per tutti. Ogni generatore è diverso, anche se alla fine non troppo.
Insomma, dovrai cercare la giusta carburazione (aria/combustibile) con un pò di pazienza, ma alla fine vedrai la trovi facilmente.
Saluti.....Se il destino è contro di noi, peggio per lui.
- Mi piace 1
Commenta