< Quanta CO2 assorbe un albero? - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quanta CO2 assorbe un albero?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Quanta CO2 assorbe un albero?

Salve a tutti,

vorrei conoscere la quantità di CO2 assorbita da un albero, a seconda della varie specie e della condizioni ambientali, climatiche e geografiche.

Esiste un sito o un libro dove poter reperire tutte queste informazioni?

Grazie

trovato in rete

Secondo i testi che ho potuto consultare una superficie fogliare di un decimetro quadrato assorbe in un'ora poco più di 10 mg di CO2 al netto della respirazione, pari a circa 3 Kg/anno (6 mesi/anno e 12 ore di luce al giorno) per metro quadro di superficie fogliare. Naturalmente questi valori andrebbero verificati e confermati da un esperto. Ma quanta è la superficie fogliare di un albero? Secondo una mia stima, assolutamente dilettantesca, si tratta di alcune centinaia di metri quadri, pari quindi a svariate centinaia di Kg di CO2 all'anno. Ammesso che questo valore abbia senso, bisognrebbe poi tenere conto in qualche modo di vari fattori che influenzano la fotosintesi clorofilliana, ad esempio l'età dell'albero. A questo punto sarebbe possibile stimare quanta vegetazione aggiuntiva serve al pianeta Terra per ridurre nella misura desiderata l'eccesso di CO2 presente in atmosfera.

era una cosa che mi son chiesto anch'io dopo che ieri su alcuni quotidiani si leggeva la notizia di alberi artificiali per assorbire co2 . parte dell'articolo ( Come spiega Tim Fox, a capo del team di ricerca, gli alberi sarebbero già in fase avanzata di progettazione: sono grandi come container da trasporto, ciascuno potrebbe assorbire circa una tonnellata di CO2 quotidiana e, prodotti in serie, costerebbero circa 20 mila dollari l'uno )

Commenta

Attendi un attimo...
    X