temperature max-min puffer per caldaia a pellet: minimo consumo possibile - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

temperature max-min puffer per caldaia a pellet: minimo consumo possibile

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • temperature max-min puffer per caldaia a pellet: minimo consumo possibile

    Salve a tutti.
    Ho da 1 mese oramai installato una caldaia a pellet EDILKAMIN ATLANTA 32kW.

    Sono molto soddisfatto.

    La casa è 300 mq disposta su tre piani.

    L'impianto (caldaia esclusa) è circa del 95.

    Il piano terra è riscaldato dal pavimento con un termostato (solo temperatura costante, non crono)

    Il primo piano è scaldato con termosifoni, ma solo la sera dalle 19.00 alle 22.00.

    Il terzo piano non è scaldato (è impostato solo l'antigelo a 10°, ma non attacca mai)

    Ho montato un puffer da 1000lt. Cordivari. (ACS tank in tank 250)

    La caldaia scalda il puffer, dal quale esce l'acqua calda che va direttamente ai termosifoni o, attraverso una valvola a punto fisso settata a 35°, al pavimento.

    I termostati aprono le valvole di zona e la valvole accendono le pompe (ovviamente ognuno la propria).

    Inizialmente la caldaia lavorava solo sul set di mandata, impostata a 65 e staccava quando superava di 6° la Tset.

    Ma stava accesa quasi tutto il giorno (si spegneva per circa 2 ore di pomeriggio e 2 ore la mattina presto), quindi l'ho collegata con le temperature del puffer.

    Apparte il fatto che ho impiegato una settimana per trovare il contatto di accensione ausiliare della caldaia (se a qualcuno interessa nell'atlanta 1.1, il contatto AUX non è più presente nella scheda ma sono i pin 5-6 dell'RS232), ho creato un circuito che accende la caldaia quando supera i 55° e la spegne quando supera i 75°.

    Si accende due volte al giorno, per circa 3-4 ore, ma sembra che, apparte il fatto che sta accesa meno tempo, non consumi molto meno (mi consuma circa 2 sacchi al giorno!)

    Mi avevano detto che facendola lavorare sul puffer, consumavo i 2/3 rispetto al set di mandata.

    Avete qualche suggerimento da darmi per risparmiare un po?


    E un altra cosa che forse è OT: si può interfacciare la caldaia con la porta COM al PC ?

    Vi ringrazio

    EDIT: la casa ha muri da 60-70cm, serramenti non ottimi ma del 95, quindi non pessimi.
    Se mi dite dove posso trovarli, vi fornisco anche i dati climatici del mio comune.

  • #2
    che tu lavori sul puffer o meno, i consumi non cambiano di molto.
    ricordati che le calorie vengono dal pellet, e i consumi sono dati dalla dispersione della casa.
    il puffer non ti fa moltiplicare le calorie per miracolo, ma ti permette di gestire l'uniformità.
    non conosco la caldaia in questione, ma normalmente sempre accesa e spenta/accesa, i consumi non cambiano.
    lasciandola però sempre accesa, ne beneficia la durata dellea caldaia.
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Cosa mi consigli di mettere come temperatura Max e min nel offre? Grazie

      Commenta


      • #4
        nom ho capito la domanda.........
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          scusa.. intendevo dire le temperature di massima e minima nel puffer.

          Commenta


          • #6
            ah...
            se lavori con la caldaia a pellet sul pavimento e termosifoni, penso che 75° siano anche troppi.
            sarebbero pochi invece se tu lavorassi con la legna.
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #7
              ho notato che con questa sistemazione mi consuma di più di prima.

              ma la caldaia a pellet... rende di più quando modula(quindi va piano) o quando va al massimo?

              Perchè credo che sia meglio far modulare la mia caldaia se consuma così tanto

              Commenta


              • #8
                la max resa si ha sempre a lavoro pieno, ricordalo.
                quindi, funzionamento al max e T° alta nel puffer (il puffer serve ad accumulare e a fare da tampone, quindi è lui che modula in un certo senso)
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #9
                  quindi se l'acqua del puffer ha come max 75 imposto nel set di mandata 80... in modo da tenere la caldaia sempre in P7.
                  La caldaia ha la porta com... sapete se è possibile interfacciarla al pc??

                  Commenta


                  • #10
                    normalmente io imposto la caldaia sempre 3° almeno oltre la T° puffer
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #11
                      ok. grazie degli aiuti.

                      ultima domandina...
                      io ora nei termosifoni mando l'acqua direttamente del puffer.

                      quindi se il puffer è appena stato scaldato, a 75 gradi, mentre se è fermo da un po, anche a 55-60 gradi.

                      Di conseguenza appena accendo i termosifoni nel puffer entra l'acqua fredda che era nell'impianto.

                      Guadagnerei a mettere una valvola a punto fisso anche per il circuito riscaldamento?

                      riguardo al collegamento col pc non sai nulla?

                      Grazie ancora

                      Saluti

                      Commenta


                      • #12
                        se 75° in uscita puffer sono troppi, basta che tu monta una miscelatrice per riscaldamento.
                        il riscaldamento sarebbe molto più omogeneo.

                        per il collegamento al pc, al momento non posso darti nessuna risposta.
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • #13
                          grazie per gli aiuti.

                          Commenta


                          • #14
                            ciao ancora.

                            pensavo

                            la caldaia ovviamente rende di piu quando lavora al massimo, giusto.

                            Lei ha P1,P2,P3,P4,P5,P6,P7

                            dove P1 è diciamo modula e P7 è la massima potenza.

                            Ma in P7 mi disperde più calore nei fumi, giusto?

                            Commenta


                            • #15
                              salve a tutti
                              possiedo una caldaia da 30kw a pellet collegato a puffer 1000l con miscelatrice e pompa mandata automatica solo per riscaldamento (no ACS)
                              a che temperatura devo tenere il puffer per evitare on off eccessivi?
                              al momento ho settato 70 sotto 58 sopra puo andare bene?
                              il cat mi aveva settato 65 55 ma adesso che fa freddo non era per niente confortevole.
                              LA t dell 'acqua di mandata ai termosifoni a quanto deve stare ? 55° o di piu?
                              Guido

                              Commenta


                              • #16
                                La mandata ai termosifoni più bassa possibile ma per più ore. Questo dipende naturalmente dalla casa, dalla t ambiente desiderata , dal numero e tipologia dei radianti.. dovresti cercare di non far scendere troppo la t in casa a impianto fermo.. evitare ove possibile gli on/off della pompa riscaldamento durante la giornata.. praticamente devi trovare il giusto equilibrio con la t di mandata e temperatura ambiente..

                                Per quanto riguarda le t di settaggio della caldaia e puffer: come mai 70 sotto nel puffer se hai impostato il tset della caldaia a 65..?
                                Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                Commenta


                                • #17
                                  il set caldaia è 72°
                                  la mia casa è su due piani e purtroppo con una pompa sola e un termostato solo in salotto
                                  i termosifoni sono quelli tubolari alti in acciaio con termostatiche
                                  il mio dubbio ( visto che l assistenza è poca) è impostare le temperature giuste per evitare on off eccessivi.
                                  principalmente la casa viene scaldata la sera
                                  oggi proverò a settare la miscelatrice un po' piu bassa (ora 55°)
                                  inoltre sapete se c'è un parametro per la modulazione della potenza? perchè la mia spara sempre a pot5 anche se impostata a 3
                                  magari modulando un po di più spreco meno pellet e meno accensioni
                                  Guido

                                  Commenta

                                  Attendi un attimo...
                                  X