Opinioni klover bi fire - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Opinioni klover bi fire

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
    quello scritto da sam...o è una casa clima oppure mi pare degno del mondo delle fiabe, dove tutto può succedere : )
    fantastica una "casa clima" con una caldaia da 35 kW....

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da Sam Cardell Visualizza il messaggio
      ... coibentazione termica sopratutto interna dell'appartamento.
      ...
      !

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
        una "casa clima" con una caldaia da 35 kW....
        Per come vengono calcolati oggi i certificati APE puo anche succedere..................................
        Ho avuto un discussione recente e ci sono rimasto pure io molto male
        Per avere una classe A1/2 serve molto poco, nel calcolo hanno molto peso solare termico, pompa di calore, biomassa e fotovoltaico
        In pratica se hai molta di quella "roba li" arrivi in classe A in modo veloce
        Ed infatti nella mia legge 10 e relazione è descritto cosi...................... se aggiungi solare termico vai in classe B, aggiungi una pompa di calore o caldaia a condensazione salti in A1, ecc, ecc.....................se poi aggiungo una caldaia a biomassa al posto del gas finisco in A2
        Bada bene che tutto questo senza migliorare il fabbisogno energetico dell'immobile che rimane 40,77 Kw Mq/anno, per me il risparmio è consumare meno, per il "sistema" no
        La morale è che viene dato molto peso alle rinnovabili e meno alla struttura vera, che poi è quella che conta con l'isolamento
        In pratica la Mia casa in classe C con solo 3 Kw di solare assorbe 40,77 Kw/Mq anno, moltissime case in classe A*** consumano anche doppio
        Dicono che è regolare ..............i TECNICI, e che con le norme attuali sono scritte cosi
        Sara!!! a me sembra una ca****a

        P.s. L'oggetto della discussione una casa in A++ con consumo di 63 Kw Mq/anno............................tutto regolare


        La mia "climatica"

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata del 2020-12-29 08-06-21.png 
Visite: 1 
Dimensione: 71.9 KB 
ID: 1976772
        Ultima modifica di rrrmori53; 29-12-2020, 08:08.
        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
        Utente EA dal 2009

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

          P.s. L'oggetto della discussione una casa in A++ con consumo di 63 Kw Mq/anno............................tutto regolare

          assolutamente si, come scritto nel post 27, 29, ecc ecc

          quello che "non torna" è un generatore da 35 kW senza volano dimensionato che farà infiniti on/off essendo il fabbisogno di 6 kW max (e quindi relativi aumenti dei consumi), mandata 52° e calo elevato della T° a riscaldamento spento (quindi, molta dispersione che in una casa A+++ data da isolamento e non per il Fv o la caldaia, non dovrebbe esserci)

          sono queste le cose che "non tornano", non i consumi in se stessi........

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
            sono queste le cose che "non tornano", non i consumi in se stessi........
            Qui hai ragione al 100x1000, infatti come Vedi dal Mio grafico stanotte ho perso un grado di tmp. interna a casa Mia, e questo mi torna
            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
            Utente EA dal 2009

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
              e questo mi torna
              appunto......

              siccome i numeri non sono filosofie, ma dati certi, quelli indicati da Sam Cardell sono un pò, diciamo..... "traballanti"....
              poi, quando a darli è una persona che si erge a "insegnante" verso gli altri, pensando che tutti siano stupidi, beh beh beh......

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   immagine_2020-12-29_082207.png 
Visite: 1 
Dimensione: 7.9 KB 
ID: 1976773

              Commenta


              • #37
                Non sara mica che di notte per stare fresco apre qualche finestra.......................................... ...
                Un mio vicino ha piu volte affermato che per lui in casa bastano 17 gradi, forse di notte accende il clima per qualche ora per averne 14
                Bohhhh
                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                Utente EA dal 2009

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                  Non sara mica che di notte per stare fresco apre qualche finestra.......................................... ...
                  boh....
                  non penso però, visto quanto ha scritto nel post n. 21...

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   immagine_2020-12-29_085730.png 
Visite: 1 
Dimensione: 11.1 KB 
ID: 1976774

                  forse si sarà solo "sbagliato" ad indicare qualche numerino, dai....

                  Commenta


                  • #39
                    Quanto afferma sul serbatoio acqua è vero, Aldo55. Infatti ogni azienda fa a modo suo. Ciò non significa che tutto ciò che viene offerto sul mercato sia rivoluzionario o innovativo. Ipotizzando che il suo appartamento sia di 100 mq, avrà 5/6 termosifoni. Ora mi sa dire con 17 l di acqua cosa ci fa? Ovvio che per mantenere una certa temperatura dell’acqua il termocamino debba andare sempre quasi al massimo e perciò consumi; anche ipotizzando che il camino convogli direttamente tutto il calore su uno scambiatore. I termocamini possono essere utili a sostenere un altro impianto, ma hanno il difetto tecnico di dissipare buona parte del calore prodotto con la combustione nella canna fumaria. Al contrario una stufa recupera buona parte del calore prodotto nell’ambiente, usando anche il tubo fumi di raccordo alla canna fumaria (min 2,5 m), calcolabile, secondo la portata nominale complessiva, tra 5,5 e 13,6 Kw in irraggiamento. Il consumo maggiore di qualsiasi impianto di riscaldamento avviene nel portare alla temperatura voluta un determinato ambiente; dopo di che il consumo si riduce perché basta mantenere a temperatura costante l’acqua dell’impianto. Chi ha un boiler elettrico può constatare che per portarlo in temperatura ci vuole un determinato tempo; ma poi per mantenerlo in temperatura il consumo e i tempi si riducono drasticamente. Una stufa di circa 35 Kw è indicata per un ambiente di 550/700 metri cubi, perché sono necessari 0,05/0,06 Kw al metro cubo per riscaldare un ambiente. Relativamente alla sua ricerca della Klover Bi-fire può agire in questo modo: google, catalogo klover, klover (KLOVER Bi-Fire, la termostufa a pellet e legna dal“cuore ecologi- co” …) e sarà nel catalogo apposito . Ultima annotazione sui commenti “umoristici” dei provetti soloni: sono divertenti. Aggiungo solo: fate una determinata carriera e scalate un ottomila e poi ne parliamo. La mia intenzione è stata solo quella di dare un contributo a chi è interessato a risolvere un determinato problema.
                    Ultima modifica di Sam Cardell; 31-12-2020, 02:50.

                    Commenta


                    • #40
                      ... hai una casa a bassa inerzia termica.

                      Il motivo è che hai utilizzato un sistema i isolamento a pannelli interno (ai muri) come evidenziato già sopra, e non solito capotto esterno.

                      .... con pregi e difetti!

                      Commenta


                      • #41
                        spiacente, ma devo "puntualizzare" tutti i tuoi errori "grossolani"

                        Originariamente inviato da Sam Cardell Visualizza il messaggio
                        Ovvio che per mantenere una certa temperatura dell’acqua il termocamino debba andare sempre quasi al massimo e perciò consumi; anche ipotizzando che il camino convogli direttamente tutto il calore su uno scambiatore.
                        se leggi bene i post, Aldo55 ha puffer

                        I termocamini possono essere utili a sostenere un altro impianto, ma hanno il difetto tecnico di dissipare buona parte del calore prodotto con la combustione nella canna fumaria. Al contrario una stufa recupera buona parte del calore prodotto nell’ambiente,

                        vero e falso
                        vero che un TC ha una resa minore di una caldaia, ma alla pari di una stufa
                        entrambi hanno una trasmissione all'acqua e una all'ambiente

                        usando anche il tubo fumi di raccordo alla canna fumaria (min 2,5 m), calcolabile, secondo la portata nominale complessiva, tra 5,5 e 13,6 Kw in irraggiamento.

                        errore
                        un "canale da fumo" (così si chiama il tratto che esce dal generatore e va in canna fumaria) se installato in un'ambiente abitato, deve essere doppia parete (normativamente)
                        se un "canale da fumo" irraggia da 5.5 a 13.6 kW all'aria, significa che il generatore non ha una resa ridicola
                        siccome vedo che spesso metti numeri a caso, se secondo il tuo parere un canale da fumo irraggia 13.6 kW, il generatore da quanti kW totali è? perchè continuo a vedere che scrivi numeri a caso senza nessuna cognizione logica degli stessi

                        Il consumo maggiore di qualsiasi impianto di riscaldamento avviene nel portare alla temperatura voluta un determinato ambiente; dopo di che il consumo si riduce perché basta mantenere a temperatura costante l’acqua dell’impianto

                        errato, non basta mantenere la T° dell'acqua, ma "basta" sostenere quello che l'ambiente riscaldato disperde

                        . Chi ha un boiler elettrico può constatare che per portarlo in temperatura ci vuole un determinato tempo; ma poi per mantenerlo in temperatura il consumo e i tempi si riducono drasticamente
                        certo, si chiama dispersione da involucro

                        perché sono necessari 0,05/0,06 Kw al metro cubo per riscaldare un ambiente.
                        in che classe energetica?

                        Ultima annotazione sui commenti “umoristici” dei provetti soloni: sono divertenti. Aggiungo solo: fate una determinata carriera e scalate un ottomila e poi ne parliamo

                        non scalo "ottomila", ma dimensiono e costruisco impianti da anni, a migliaia
                        come vedi, a ogn'uno il suo
                        P.S.: scalando gli ottomila si impara a fare i mnpianti di riscaldamento?

                        . La mia intenzione è stata solo quella di dare un contributo a chi è interessato a risolvere un determinato problema

                        certo, ma ti rammento che il primo a definirsi "non voglio risalire in cattedra" sei stato tu......

                        Commenta


                        • #42
                          Quanto afferma sul serbatoio acqua è vero, Aldo55. Infatti ogni azienda fa a modo suo. Ciò non significa che tutto ciò che viene offerto sul mercato sia rivoluzionario o innovativo.

                          nulla di più vero.. infatti se si fa una ricerca del marchio in questione sul forum, si scopre che non tutti sono dello stesso parere.. questo naturalmente vale per tutti i marchi..

                          Ipotizzando che il suo appartamento sia di 100 mq, avrà 5/6 termosifoni. Ora mi sa dire con 17 l di acqua cosa ci fa? Ovvio che per mantenere una certa temperatura dell’acqua il termocamino debba andare sempre quasi al massimo e perciò consumi;

                          ni.. un generatore a biomassa deve sempre lavorare a T alte.. deleterio per un generatore da 35 kW lavorare costantemente alla minima potenza, sia esso abbia 1 lt al suo interno che 100. meno rese e più incrostazioni.. meglio uno di potenza inferiore e adeguato alle esigenze della casa e sopratutto fornirlo degli accessori necessari..

                          anche ipotizzando che il camino convogli direttamente tutto il calore su uno scambiatore.
                          I termocamini possono essere utili a sostenere un altro impianto, ma hanno il difetto tecnico di dissipare buona parte del calore prodotto con la combustione nella canna fumaria.

                          concordo.. infatti il mio termocamino a legna se rende 50% netto è molto, diverso la caldaia a pellet che leggi in firma, unitamente all resto..


                          Al contrario una stufa recupera buona parte del calore prodotto nell’ambiente, usando anche il tubo fumi di raccordo alla canna fumaria (min 2,5 m),

                          questo anche qualsiasi termocamino.. chi più chi meno..

                          calcolabile, secondo la portata nominale complessiva, tra 5,5 e 13,6 Kw in irraggiamento.

                          52° di mandata per 15 ore + 8 kW per irraggiamento su casa in classe alta per avere 21° interni.. boh.. qualcosa non torna

                          Il consumo maggiore di qualsiasi impianto di riscaldamento avviene nel portare alla temperatura voluta un determinato ambiente; dopo di che il consumo si riduce perché basta mantenere a temperatura costante l’acqua dell’impianto.

                          sicuramente.. giusta considerazione..


                          Chi ha un boiler elettrico può constatare che per portarlo in temperatura ci vuole un determinato tempo; ma poi per mantenerlo in temperatura il consumo e i tempi si riducono drasticamente.
                          Una stufa di circa 35 Kw è indicata per un ambiente di 550/700 metri cubi, perché sono necessari 0,05/0,06 Kw al metro cubo per riscaldare un ambiente.

                          forse in una casa in classe energetica G..
                          non sicuramente in classe A o B..



                          Relativamente alla sua ricerca della Klover Bi-fire può agire in questo modo: google, catalogo klover, klover (KLOVER Bi-Fire, la termostufa a pellet e legna dal“cuore ecologi- co” …) e sarà nel catalogo apposito .

                          ......


                          ult
                          ima annotazione sui commenti “umoristici” dei provetti soloni: sono divertenti. Aggiungo solo: fate una determinata carriera e scalate un ottomila e poi ne parliamo.

                          così sembra il discorso di un politico.. mentre lo spirito di questo forum è il confronto in base alle proprie conoscenze ed esperienze personali di ogni singolo.

                          La mia intenzione è stata solo quella di dare un contributo a chi è interessato a risolvere un determinato problema.

                          e questo deve essere..

                          io, nonostante i 65 anni, mi ritengo un alunno che ha bisogno di sapere e conoscere qualsiasi novità riguardante la casa.. ascolto e leggo e cerco di capire la strada migliore, sia su impianti idraulici, che isolamento casa e/o soluzioni energetiche.. per cui ben venga chi può dare una dritta per migliorare le proprie condizioni di vita..
                          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                          Commenta


                          • #43
                            Come consuetudine non farò nomi. Mi limiterò ad alcune considerazioni.
                            Innanzitutto il mio plauso va a quel lettore che ha capito perfettamente la situazione, parlando nel suo breve intervento di ‘bassa inerzia termica’.
                            Il mio biasimo va, invece, ai sedicenti costruttori di migliaia di impianti che, ahimè come pare, fanno i leoni dietro la tastiera ad ogni pisciata di rospo e, non si sa come, costruiscono simultaneamente migliaia di impianti, sapendone sicuramente una pagina più del libro su cui hanno eventualmente studiato con … basso profitto.
                            Costruire non è sempre sinonimo di capacità e di conoscenza, specie se si ha una preparazione monoculturale o monotematica, proprio perché la scienza non è un unico paradigma, ma è composta di svariate varianti, secondo i casi.
                            La classe energetica di un edificio è solo in parte correlata al riscaldamento; perché, secondo le classificazioni attuali (specie in A4) è basata sul risparmio energetico complessivo, di cui il riscaldamento a biomassa o ad altro è solo una parte. Infatti gli elettrodomestici col riscaldamento han poco a che fare se non nei termoconvettori e condizionatori.
                            Se si parla di riscaldamento a biomassa è ovvio che col radiante abbia poco a che fare, come coi piffer o col fotovoltaico. Il riscaldamento è una cosa, il servizio idrico è ben altro. Certo, tecnicamente possono essere anche integrati, ma uno condiziona l’altro e la resa e i consumi cambiano, come i costi degli impianti.
                            Salire un ottomila non serve per costruire impianti; serve a tastare con mano la resa termica di materiali innovativi capaci di riflettere il calore prodotto all’interno di una tenda e la curva massiva di questi materiali. Proprio come quelli, usati in un edificio, con coibentazione esterna o interna, che sfruttano con risultati diversi i flussi energetici dell’involucro. Sicché uno può costruire anche impianti, ma se non conosce tutto ciò va più a pratica semplice che a grammatica.
                            Conoscere la curva massiva dei materiali non è sufficiente per progettare un impianto, bisogna calcolare anche la trasmittanza termica, specie se un edificio, pur se teoricamente in A4, ha una notevole finestratura (influenza ponti termici). Perciò, in base a tutto ciò, si sceglie la caldaia confacente, calcolando anche l’uso più o meno continuo che se ne fa nell’arco temporale, la velocità di riscaldamento ottimale voluto e via dicendo.
                            I dati, tolti quelli individuali, da me citati – messi in discussione o in ridicolo da alcuni – sono ampiamente reperibili dai dati tecnici forniti dal costruttore, perciò dalla Klover. Perciò o il costruttore mente e il sottoscritto ha una strumentazione che li conferma erroneamente, oppure qualche saccente è in malafede e in ignoranza assoluta.
                            Ho una caldaia e un impianto sovradimensionato, secondo alcuni? Bene, ho piacere di averlo e tenerlo così, considerato il consumo, la resa e il costo complessivo.
                            Perché – concludendo - di certi sedicenti esperti che pronunciano sentenze come dogmi, mi guarderei bene non solo di consultare, ma specialmente di affidargli dei lavori. L’inizio di un detto sapienziale così afferma: l’ignorante afferma, il colto analizza, il sapiente pensa. A ognuno, insomma, il suo.

                            Commenta


                            • #44
                              .......e vissero tutti felici e contenti....
                              più che classe energetica, mai sentito parlare di legge 10 ?

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da Sam Cardell Visualizza il messaggio
                                ...parlando nel suo breve intervento di ‘bassa inerzia termica
                                quello che non riesco a spiegarmi è proprio questo..
                                come si può parlare di bassa inerzia termica se per scaldare determinato ambiente mando ai termo 52° di acqua + 9 kW per irraggiamento della stufa.. cioè, da ignorante in materia mi faccio delle domande.. dovessi mandare ai corpi radianti, a parità di ore e grandezza, acqua a 52° e ulteriori 9 kW di irraggiamento nella mia casa in classe bassa, mi butterebbe fuori a rinfrescarmi.. una classe A, è A sia essa al nord che al sud. certo gli accorgimenti e i costi sono diversi ma sempre di classe A si tratta.. anche il fatto poi, che l'involucro disperda più gradi a impianto fermo e quantità ore.. boh..
                                non so se sto prendendo una cantonata o cosa.. ma a questo punto mi chiedo sia possibile che una casa a bassa inerzia termica voglia più energia di un'altra casa comune per essere scaldata.. qualcuno me lo può spiegare.. grazie..









                                Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                Commenta


                                • #46
                                  Aldo non confondere inerzia con isolamento eh!!
                                  Quella casa da come descritte non ha massa nemmeno per tenere caldo un cerino
                                  Casa mia con pareti di 42 Cm e cappotto esterno non abbisogna di riscaldamento al di sopra dei 16 gradi.................................basta abitarla e sfruttare il sole dalle finestre per averne 22, di gradi all'interno
                                  chiaro che la mia è il massimo dell'inerzia possibile, e infatti ha uno sfasamento di 22 ore...............................................
                                  per contro "quella casa " avra uno sfasamento di 4/6 ore, e conseguenti perdite di calore
                                  E' come una caldaia senza puffer..............................con i dovuti paragoni


                                  Secondo il mio "sapere" e la mia congenita "ignoranza"

                                  Anche il Colosseo, con le leggi attuali, puo passare in classe A.....................basta installarci qualche di ettaro di fotovoltaico e solare termico.................................incredibil e ma è cosi
                                  La classe A di "oggi" non è sinonimo di basso consumo......................è sinonimo di risparmio e basso inquinamento, se io ci installo una pompa di calore e mi produco tutta l'energia per assurdo posso consumare quanto una classe G ed essere in classe A
                                  Un esempio estremo............................potrebbe essere realta vera
                                  Ultima modifica di rrrmori53; 05-02-2021, 22:46.
                                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                  Utente EA dal 2009

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Giusto Moreno.. ho frainteso io.. avevo capito bassa inerzia termica = meno dispersione termica.. ok, però se è vero il tuo discorso "paradossale" dei consumi, qui il discorso è inverso.. cioè dichiara di consumare come una classe A, ma riscaldata con generatore sovradimensionato e calorie per scaldare una casa in classe molto più bassa...
                                    Non sto dicendo che Sam Cardell stia dicendo fesserie eh, ci mancherebbe. Sono io nel contempo che sto cercando di capire...
                                    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Aldooooooooooooooo
                                      ripeto qualcuno di mia conoscenza sta "caldo" con 17 gradi...........................
                                      Il caldo è come il dolore.......................le mie coliche renali che ho almeno una volta a settimana, per me sono nella norma, a sentire il medico mi dovrei riempire di antidolorifici..................mai usati da 5 anni ormai
                                      Cosa ne sappiamo noi , qui sopra si chiacchiera mica si fanno i verbali dei processi
                                      Come il detto recita..........................Vai, Vedi, Ascolta, Controlla, Decidi............................................ .chi puo lo faccia...

                                      Aldo.......io scaldo 280Mq per relativi 1081 Mc lordi con un assorbimento massimo al collettore di 6 /7 Kwh, e tengo 20/21gradi giorno 19 notte
                                      Uso il metano con una caldaia a basamento del 2003 e spendo meno che con la legna nel 2018
                                      Questi sono dati, e da questi si "capisce" qualcosa
                                      Anche la mia caldaia è da 31 Kw di potenza, sta accesa mediamente 10 minuti/ora

                                      Adesso sono in classe C, se installo una pompa di calore e 3 panelli solare termico, salto direttamente in A1, grazie al discorso di prima, consumo uguale pero guadagno 2/3 classi

                                      Il mio consumo è 40,7 Kw mq/anno.................sai quante classe A consumano di piu???......MOLTE, fatti un giro e controlla
                                      Ultima modifica di rrrmori53; 06-02-2021, 09:14.
                                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                      Utente EA dal 2009

                                      Commenta


                                      • #49
                                        La legge 10 è del 1991 e è stata superata dal Dl del 2005, perfezionato, infine, col Dli del 2008. Che alla luce dei nuovi materiali e tecniche innovative attuali è già superata. Resta, comunque, un codice base.
                                        La legge non fa altro che formulare ciò che chi con capacità e buon senso già faceva da tempo. Detto terra a terra: è un codice per ‘manovali’.
                                        Chi ha bisogno di capire, o approfondire certi aspetti della discussione, in rete trova tutti gli elementi per potermi contattare in privato.

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Originariamente inviato da Sam Cardell Visualizza il messaggio
                                          La legge 10 è un codice per ‘manovali’.
                                          dici?
                                          contento te, contenti tutti.....

                                          La legge 10 "non serve a nulla", disse colui che scala gli ottomila e definisce gli altri (che neppure conosce, ma basta informarsi in rete e si trova tutto) "sedicenti costruttori" o "sedicenti esperti"....

                                          WWWWWWWWWW il carnevale !!!!!


                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   ScreenShot001.jpg  Visite: 0  Dimensione: 9.3 KB  ID: 2143859

                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   ScreenShot002.jpg  Visite: 0  Dimensione: 20.9 KB  ID: 2143860





                                          @rrmori53, ben dici quando scrivi che per uno il bianco può essere giallo, se visto con i suoi occhi.....

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Moreno..

                                            Il mio consumo è 40,7 Kw mq/anno.................sai quante classe A consumano di piu???......MOLTE, fatti un giro e controlla
                                            se leggi bene dall'inizio, qui risulta l'esatto contrario di quel che affermi..



                                            Ultima modifica di aldo55; 06-02-2021, 11:40.
                                            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Aldo..................si vede che ha invertito le leggi della fisica, i fenomeni esistono e io non ho certo voglia e tempo per cercarli...............................
                                              Va bene cosi...........................................and ratuttobenasega...........................gia inserito nel vocabolario
                                              Ultima modifica di rrrmori53; 06-02-2021, 11:56. Motivo: correzione lessicale
                                              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                              Utente EA dal 2009

                                              Commenta

                                              Attendi un attimo...
                                              X