Crostoni residui caldaia alimentata a nocciolino - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Crostoni residui caldaia alimentata a nocciolino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Crostoni residui caldaia alimentata a nocciolino

    Buongiorno a tutti,
    ho una caldaia DCM da circa un mese e non mi posso assolutamente lamentare.
    Attualmente utilizzo nocciolino pulito tendo la casa a 20° costante.
    Durante la pulizia mi capita spesso di notare la presenza di crostoni di non so cosa (vedi foto) dentro e fuori al braciere, secondo voi è normale oppure devo regolare la carburazione per una cattiva combustione???
    Grazie
    File allegati

  • #2
    Sono residui di combustione del nocciolino! Tranquillo e' normale che lo faccia ma non molto eh! Ascoltami ma quanti metri riscaldi? Che potenza ha la caldaia? Quanti kg di nocciolino consumi ? Caldaia meccanica? Posta qualche foto grazie

    Commenta


    • #3
      Succede anche a me la stessa cosa.. Si forma un crostone tutto intorno al bracereUna volta al giorno devo toglierlo sennò mi sballa la carburazione poiché fa da ostacolo all aria forzata..C'è da capire se è normale o migliorabile con regolazioni diverse..

      Commenta


      • #4
        Paxman la tua tatano quanti kw possiede ? Quati metri riscaldi ? Consumi e tipo di combustibile ? Graxie

        Commenta


        • #5
          Tatano 20kw, m2 casa 180 ma di media riscaldo 160 m2... Gusci di nocciola.. Stò ancora smanettando con le impostazioni ma x ora circa 1,5-2 pieni di gusci però i termo sono accesi 24h, ho il bimbo piccolo e mi serve calore.. Gradi in casa(600m3) 19.5 fissi. In più acqua sanitaria sempre pronta (200l)Mi aspettavo meno consumi ma la casa evidentemente disperde.. Comunque rispetto al gpl un'altra stpria..Ciao ciao

          Commenta


          • #6
            Io una dcm da 58 kw a nocciolino 2 appartamenti di cui 1 di 180 e l'altro di 120 mq con bollitore da 300 l acs all'incirca 70 kg di combustibile con temperatura di giorno 18 fissi e nelle ore dalle 5 alle 9 a 20 gradi! Anch'io sto impazzendo con le giuste regolazioni in quanto ho sempre nocciolino incombusto in caldaia!!! Saluti

            Commenta


            • #7
              Bibbino ma che caldaia hai? Io ho fatto caso che lasciando ad una temp. Intermedia tipo 19/19.5 x 24h si risparmia un pò di combustibile.. Hai mai provato?Comunque si i crostoni sono una scocciatura

              Commenta


              • #8
                La mia e' una caldaia meccanica con turbolatori da 58 kw della dcm d'ovidio! Consumo stimato 70 kg di nocciolino! Secondo me un po tantino! Sto impazzendo con le regolazioni perché trovo sempre nocciolino incombusto nella caldaia! L'azienda mi dice che devo tenere il combustibile a filo dell'ultima fila di fori presenti nel bracere! Ci ho provato ma comunque saltella il nocciolino! Tu quanti kg al giorno consumi ? Quanto lo paghi il combustibile ?

                Commenta


                • #9
                  14€ al q. Se salta sarà tropa aria. No io questo problema di incombusto nn ce l ho.. Anzi brucia tutto! Nn mi sembrano tanti 70 kg. Io consumo 55 kg circa x 160 m2 piu acs. 200 l c'è ancora da smanettare però. Tu quanto paghi i gusci?

                  Commenta


                  • #10
                    Io uso nocviolino chiaro di oliva! Lo pago 14 euro il q! Però c'è qualcuno che lo vende anche a 12 ma non è sempre disponibile! Comunque se potessi tornare indietro andrei a legna senza problemi di regolazione combustibile aria temp fumi ecc

                    Commenta


                    • #11
                      Paxman ti scrivo qualcosa in privato ok ?

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Bibbino Visualizza il messaggio
                        Io uso nocviolino chiaro di oliva! Lo pago 14 euro il q! Però c'è qualcuno che lo vende anche a 12 ma non è sempre disponibile!
                        Bibbino di che zona sei? grazie

                        Commenta


                        • #13
                          Certo bibbino scrivi scrivi..

                          Commenta


                          • #14
                            Sono della provincia di bari

                            Commenta


                            • #15
                              Paxman ti ho scritto in privato

                              Commenta


                              • #16
                                anche io brucio con caldaia meccanica molto rudimentale della bioterm e ottengo il risultato che crea alcuni crostoni attorno al braciere. noto che lo fa perchè la ventola spinge una parte di nocciolino incombusto verso l'esterno del braciere (essendo il nocciolino abbastanza leggero) e questo a volte si agglomera. anche io sto smanettando parecchio ultimamente poichè diminuendo il combustibile fatica a salire la temperatura dei termosifoni, aumentando il combustibile sale più facilmente la temperatura dei termosifoni ma poi devo pulire spesso perchè si formano questi agglomerati.

                                Commenta


                                • #17
                                  Quindi a questo punto o ci teniamo i crostoni o cambiamo combustibile... Oppure aumentiamo lo smanettamento.. Il mio dubbio che mi assilla é se conviene tenere una fiamma media e consumare meno ma allungare i tempi.. O il contrario.. Ancora nn l'ho capito.. Bò.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Io con la mia caldaia problemi di crostoni non ne ho ma ho il problema del nocciolino incombusto nella caldaia !!!!

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ciao Bibbino
                                      in privato mi fornisci indirizzo di qualche venditore di nocciolino delle tue parti.
                                      Grazie.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Anche io sono uscito dai gangheri con nocciolino incobusto e crostoni ma alla fine ho risolto!! Vi racconto la mia:

                                        1) NOCCIOLINO INCOMBUSTO: bisogna regolare bene i tempi di lavoro e pausa in modo che il nocciolino rimanga 1 cm sotto il bordo del braciere comprendo bene i fori d'aria e permettere la creazione di una bella fiamma alta e corposa, ma allo stesso tempo il nocciolino non deve superare questo limite e fuoriuscire dal braciere, avendo tempo di bruciare. Oltre ai livelli, è importante anche la quantità e la pressione del'aria: deve avere forza tale da mantenere vivo il braciere, soffiare via la cenere, mantenere viva la fiamma ma senza sbatterla troppo (color giallo vivo senza sfumature azzurrognole/bianche) e senza alzare troppo la temperatura fumi. Se l'aria è troppo alta sale la temperatura fumi, il nocciolino zampilla fuori dal braciere e il caldaia fa fatica a saliere di temperatura. Se l'aria è troppo poca la fiamma tende a soffocarsi, le pareti del bruciatore si fanno scure e il livello di nocciolino tende ad essere incobusto, a carbonizzarsi a e far salire il livello del grogiolo fino a fuoriuscire.
                                        2) CROSTONI POST COMBUSTIONE NOCCIOLINO: nel mio caso dipendono da:
                                        - qualità del nocciolino/sansa e dal livello di purezza. Un nocciolino mal pulito, contente polvere, sabbia, piestrisco ecc ecc è la prima conseguenza della formazione di crostoni. Ho cambiato fornitore prendendo nocciolino più pulito ed ho risolto.
                                        - qualità della combustione della caldaia: se la fiamma è mal regolata si formano più facilmente i crostoni. Solitamente è la carenza d'aria che crea problemi: regolare bene la quantità d'aria/livello combustibile e mantere gli ugelli d'aria sempre aperti liberi da pietrischi.

                                        Commenta

                                        Attendi un attimo...
                                        X