Caldaia a biomassa quale scegliere - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia a biomassa quale scegliere

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caldaia a biomassa quale scegliere

    Sarei interessato a montare una caldaia a biomassa e mi sarei orientato su legna pellet e mais, la legna ce l'ho a gratis oddio gratis per modo di dire tra taglio gasolio trattore miscela e tempo tanto grati non so sono , idem per il mais che me lo coltiverei da me il pellet invece lo dovrei comperare, ora secondo voi che tipo di caldaia mi conviene montare altro aspetto fondamentale è la pulizia della caldaia per tutti e tre i tipi la frequenza di pulia e la stessa? che marche mi consigliate

  • #2
    dipende cosa devi scaldare....
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      una casa da 160mq in classe B

      Commenta


      • #4
        lascia perdere il mais....
        con quella casa e classe, se hai legna, punta su caldaia fiamma inversa
        il mais vendilo, ci guadagni di più...

        una classe B sono 50 kw/m2 annuo, quindi circa 8.000 kw, quindi circa 25 ql di legna....
        e vuoi andare a mais ???????????
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          dici meglio la legna... sai che ancora nn mi convice, la legna la devo segare caricare trasportare ritagliare e spaccare accatastare per seccarla, rimetterla e infine metterla in caldaia, il mais sto seduto sul trattore aro, semino senza fatica , irrigo senza fatica raccolgo senza fatica sgrano secco e rimetto con fatica
          Ora a mio parere conviene il mais però non so quanto mi ce ne vuole solita quantità?
          la caldaia a legna si carica a mano quella amais?
          la caldaia a legna vedo i mie genitori una/due a settimana la devono pulire quella a mais?

          Commenta


          • #6
            vendi il mais e compri legna, forse conviene

            Commenta


            • #7
              riccardo, tu a casa tua puoi fare quel che vuoi.... i nostri sono consigli.
              se ti piace il mais, usa quello..... su una casa in classe B.
              Poi ci dirai....

              P.S.: quella mais mi sa che dovrai pulirla di più di quella a legna... prova, prova.....
              Inoltre, con la legna che hai, cosa fai? La lasci ai picchi ?
              Con i soldi del mais che vendi, la legna te la compri e scaldi meglio e con meno problemi.
              Poi, ripeto...fai come ti pare.
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #8
                Dott NordEst, alla luce dei prezzi semore calanti del mais, quest'anno lo abbiamo venduto a meno di 11 euro q.le, è sempre valido il suo parere negativo sul mais? Se togliamo l'ipotesi legna, quale la proposta più seria per una casa di 150 mq in classe D?

                Commenta


                • #9
                  mais 11 euro a che umidità?
                  servono dei dati, e vedrai come cambiano le idee....

                  il mais conviene SOLO se c'è presenza di tossine o rotture (tipo scarto di essiccatoio)
                  mais BUONO, oltre che antietico, è antieconomico
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #10
                    Al 23%. Al momento del raccolto e conferimento agli essiccatoi. Il secco non saprei ma non penso vada sopra i 15 euro al qle

                    Commenta


                    • #11
                      allora...
                      se 11 euro al 23%, vuol dire che hai pagato anche il 23% di acqua a 11 euro, giusto?
                      bene... facciamo un rapporto con il pellet ad esempio su cui abbiamo dati certi.
                      umidità pellet 7% - umidità mais 23%
                      ceneri pellet 0.8% - ceneri mais 6%
                      kw sviluppati simili
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • #12
                        e sono qui apposta per i consigli di chi è più esperto di me ma consentitemi di capire devo fare una scelta e tirare fuori tanti soldini e non vorrei fare cappellate poi dopo con capperi miei, h capito che il mais non va bene non so perchè ma ok
                        La scelta rimane pellet , legna , metano?
                        Ipotiziamo che la legna la devo comprare conviene ancora la caldaia a legna? o mi convine il pellet? caldaia a metano ?

                        Commenta


                        • #13
                          la legna costa meno di tutti, ma devi caricarla
                          il pellet sta nel mezzo
                          il metano è il più comodo, ma costa di più

                          dipende sempre dai consumi
                          se spendi 500 euro di metano, chi te lo fà cambiare?
                          se ne spendi 1500/2000, beh, tutt'altro discorso.....

                          poi dipende dallo spazio che hai, dal tempo, dal budget, ecc ecc
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • #14
                            Mha io non so quanto spendo di riscaldamento la casa attualmete non è abitata va fatto impianto di riscaldamento e devo scegliere la caldaia
                            so che sono 160mq spazio ne ho in abbondanza, il tempo è quello di uno che lavora dalle 8 alle 17 in fabbrica da lunedi a venerdi sicche mi ci vorrebbe anche qualcosa che si accenda da solo con la legna è possibile?

                            Commenta


                            • #15
                              la legna non serve si accenda da sola.
                              la carichi e la accendi al mattino prima di partire o alla sera quando torni

                              hai il fabbisogno della casa ? legge 10 ?
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • #16
                                Legge 10? chi me lo dovrebbe dare il geometra o il termotecnico?

                                Commenta


                                • #17
                                  ma la casa è tua? nuova ? comprata ?
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • #18
                                    si è mia
                                    è nuova

                                    Commenta


                                    • #19
                                      se è nuova, devi per forza avere la legge 10, altrimenti il comune non ti dà l'agibilità
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Ciao R1ccard0, se ho ben capito sei un agricoltore, se coltivi mais, penso con mezzi anche belli grossi, posto per stoccaggio penso non ti manca, legna ne hai, perchè non hai pensato a una caldaia a cippato.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          potrebbe essere...
                                          dipende dalla legna che ha
                                          se grossa, non conviene cipparla; sarebbe un passaggio in più che consuma energia
                                          se ha tante ramaglie, conviene
                                          deve pensare però al posto e alla movimentazione
                                          per 160 mt di casa in classe abbastanza elevata(penso, visto che è nuova), conviene visto i consumi ?
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Buongiorno a tutti faccio un pò di chiarezza, allora non ho l'agibilità i lavori sono ancora in corso la classe me l'ha stimanta il giometra che ha fatto il progetto la legge 10 non so cosa sia
                                            Il contadino lo faccio per divertimento non di professione lo faceva mio nonno per adesso coltivo tutto per il mio fa bisogno ho molto terreno per la coltivazione e una bella fetta di bosco per la raccolta delle legna.
                                            Cippato? non credo la legna è tutta abbastanza grossa
                                            Mi dite m'ha ho letto di caldaie a legna a gassificazione come vanno?

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Se vuoi avere resa e hai legna tua, un'impianto con caldaia a gassificazione è la soluzione ideale.
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ne hai montate tante a gassificazione? carico pulizia è uguale ad una normale?

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  ti mando link in pvt, così vedi

                                                  carico è uguale, pulizia anche inferiore in quanto la cenere prodotta è inferiore di una normale.
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Tra caldaia normale e gassificazione non c'è paragone in tutto, e , secondo me, dipende principalmente dalla fascia di prezzo/mercato a cui sono rivolte. Più economiche e semplici le normali, più costose e sofisticate quelle a gassificazione
                                                    Ci sono belle differenze anche tra le stesse caldaie a gassificazione.
                                                    Ricordati che in generale comodità, confort e praticità d'uso sono proporzionali al prezzo della caldaia/impianto, più la vuoi facile e pratica da avviare, pulire e caricare e in generale gestire con anche alti rendimenti più alto è il prezzo dell'investimento iniziale.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      ovviamente non voglio impazzire per scaldare casa, certo che se la caldaia va caricata 2/3 volte il giorno e pulita ogni 3/4 gg non fa al caso mio visto che casa resta vuota tutto il gg partiamo la mattina e torniamo la sera mi ci vuole qualcosa che carico la mattina e la sera.
                                                      Mi spiegate una cosa m'ha se mi faccio un fine settimana fuori casa ome faccio a mantenere casa calda? caldai combinata legna/pellet? m'ha a gassificazione esistono?

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Una volta che sai la richiesta energetica di casa tua, assembli l'impianto (caldaia + puffer) adatto alle tue esigenze, tra cui per esempio ogni quanto vuoi caricare la caldaia (con una classe B poi, anche un giorno si e uno no secondo me, poi quello che fa la differenza sulla durata è l'utilizzo di acs).
                                                        La pulizia poi con alcune caldaie togli forse un paio di kg di cenere una volta la settimana (tempo un paio di minuti)
                                                        Discorso caldaia combinata legna/pellet, ci sono anche a gassificazione, con focolare unico o separato. La scelta secondo me dipende da come hai dimensionato inizialmente l'impianto e da quanto tempo prevedi di stare fuori casa. Se è solo un problema di qualche giorno, o settimana bianca ogni tanto, io personalmente se c'è il metano prenderei una caldaietta a metano che mi tenga il minimo per il periodo di assenza, in quanto le combinate a gassificazione costano di più e non s'ho quanto convenga per un paio di settimane l'anno

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          qualche consiglio sulle marche? herz? solarfocus? eta? quali le migliori ?

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            A fiamma inversa sicuramente Eta e Froling , poi Kwb herz e via via !Come ha detto bene Lore , considera bene cosa vuoi , cioè la coibentazione della casa , richiesta energetica , fabbisogno acs , ecc. poi con l' aiuto di un termotecnico , non il geometra , disponi l'impianto in base alle tue esigenze . Con una caldaia di quelle sopracitate e l'impianto a regola d'arte , vedrai che non avrai nessuna preoccupazione ...... A meno quelle di tagliar legna !

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X