Buonasera a tutti.Mi presento: abito in campagna in zona collinare in provincia di Rieti; da qualche anno ho acquistato e ristrutturato un casale di circa 200mq su due piani.Mi riscaldo con una caldaia a biomassa da 34kw che aveva istallato il vecchio proprietario; brucio principalmente nocciolino d'oliva e pellet vari; non ho puffer e l'impianto prevede due zone servite ognuna da un suo circolatore e da un suo termostato.La domanda che faccio agli esperti del forum è questa: l'impianto è dotato di pompa anticondensa che si ferma quando il ritorno supera i 55º, e fin qui tutto regolare.La cosa che mi lascia dubbioso e di cui mi sono accorto solo recentemente è che la pompa anticondensa non parte se almeno uno dei circolatori di zona è attivo (come avrei fatto io) ma è indipendente da essi; in pratica il termostato fa partire la pompa anticondensa anche se le zone sono inattive.Secondo voi questa logica è giusta o dovrei modificare la parte elettronica per far partire l'anticondensa solo se almeno una dei circolatore è attivo?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Funzionamento Pompa anticondensa
Comprimi
X
-
beh bisogna vedere se il termostato attivando la pompa, anche se quelle delle zone inattive, lo faccia per tenere sempre la caldaia in temperatura, facendo il ricircolo. se invece parte anche quando la caldaia è spenta, allora non ha senso e spreca corrente inutilmente.Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..
-
Pompa ?
Ma non è una valvola termostatica l'anticondensa ?
Semmai ci sarà una pompa e una valvola anticondensa .Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.
Commenta
-
Originariamente inviato da Lucamax Visualizza il messaggioPompa ? Ma non è una valvola termostatica l'anticondensa ?Semmai ci sarà una pompa e una valvola anticondensa .
Commenta
-
Originariamente inviato da Lucamax Visualizza il messaggioPompa ?
Ma non è una valvola termostatica l'anticondensa ?
Commenta
Commenta