Salve...sono in fase di ristrutturazione di una struttura di 200 mq che si trova in provincia di Messina in zona climatica c ad un altezza dal mare di circa 350 mt...Ho l esigenza di creare un impianto di riscaldamento che all incirca rimarrà acceso per sei mesi l anno per 24 ore al giorno...La struttura è una vecchia costruzione con muri di circa 40 cm in pietra...il tetto per la maggior parte sarà ripristinato e dunque coibentato...per il cappotto esterno dovrò valutare se farlo o meno...gli infissi li metterò tutti nuovi...Siccome non sono molto informato sul settore mi sono recato da un rivenditore della mia zona e mi consigliava o termocamino legna/pellet o caldaia biomassa/legna...Adesso chiedo a voi: 1 cosa mi consigliate nella mia situazione?2 nelle mie condizioni quanto pensate approssimativamente possa essere la spesa giornaliera per riscaldare la struttura? (so che dipende molto dalla coibentazione e non si può fare una stima precisa)
banner vipsolar fotovoltaico
Comprimi
banner vipsolar accumulo
Comprimi
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Riscaldare una casa di 200 mq su due livelli
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da Nunpan Visualizza il messaggioper il cappotto esterno dovrò valutare se farlo o meno...
Commenta
-
Col sole che avete a Messina vuoi mettere una stufa in casa?
Metti 3/5 kw di fotovoltaico e una PDC e ti scaldi gratis, qualunque sia la tua situazione climatica
Lo stanno facendo in Toscana, possibile che non sia adeguato in Sicilia
forse spendi pure meno, per l'impianto
Commenta
-
Originariamente inviato da Nunpan Visualizza il messaggioQuesta del fotovoltaico è un ottima idea soltanto che il mio tetto ad una falda è rivolto dalla parte opposta da dove sorge il sole...
Vero che di notte non ha il sole ma per emergenza conviene metano o gas, in sicilia non fa tanto freddo
Io degli amici a Milazzo 160 mq PDC e 5 kw fotovoltaico, hanno un caminetto a pellet ancora nuovo dopo 5 anni, solo collaudato o quasi
Commenta
-
Originariamente inviato da Nunpan Visualizza il messaggioMa in cosa consiste la legge 10? Scusate l ignoranza..
Commenta
-
Salve...stasera mi hanno parlato di impianto a pavimento e di stufe a metano a parete...Mi hanno parlato di impianto a pavimento in quanto vista l esigenza di tenere acceso 24 ore su 24 mentre delle stufe a metano perché hanno un altissima resa con costi bassi d acquisto...mi hanno detto che serve soltanto un tubo di metano che arrivi alla stufa e un tubo che ti fa sia da scarico che da ricircolo nella stufa...Cosa ne pensate voi? Come costi di gestione che mi dite a riguardo? Grazie
Commenta
-
Tutto vero, pero io come tanti abbiamo abbandonato il metano per risparmiare un po.................
Da voi l'inverno è piu mite e se coibenti bene forse conviene
Un impianto a biomassa ti costa un sacco di soldi in piu e la gestione è bella pesante
Fatti fare i calcoli sulla casa e poi i preventivi impianto, altrimenti come fai a considerare vantaggi e svantaggi??
Tanto sti benedetti calcoli sono obbligatori..............................
Installa l'impianto che preferisci in fase ristrutturazione, per la caldaia puoi decidere anche dopo, anzi forse meglio
SOLE,SOLE,SOLE
Commenta
-
Allora, se devi ristrutturare e hai un'idea di cosa vuoi ottenere i calcoli devono averli gia fatti, se la casa deve essere "CERTIFICATA" la "certificazione" comincia da subito ossia dal progetto
Se invece ti "accontenti" fai i lavori nel modo che ritieni opportuno, pero cosi procedendo non avrai una casa "CERIFICATA" avrai una casa a norma nella classe risultante dai miglioramenti effettuati
Commenta
Commenta