Ciao a tutti sono nuovo nel forum. Sto ristrutturando casa, e visto la possibilità della legna stavo valutando di installare una caldaia a legna mista pellets. Ho visto che la ETA produce la ETA TWIN, secondo voi è valida? Qualcuno ha già installato ETA o ne è a conoscenza? Grazie per le vostre risposte
banner vipsolar fotovoltaico
Comprimi
banner vipsolar accumulo
Comprimi
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Caldaia ETA TWIN
Comprimi
X
-
Per il semplice motivo che la legna c'è l'ho e anche comprandola mi costa poco, invece il pellet ho visto che questa caldaia in questione finita la legna non ti lascia in panne ma passa a pellet automaticamente e secondo me è conveniente. Ma vorrei delucidazioni a riguardo se funziona costi problemi
Commenta
-
Per il semplice motivo che la legna c'è l'ho e anche comprandola mi costa poco, invece il pellet ho visto che questa caldaia in questione finita la legna non ti lascia in panne ma passa a pellet automaticamente e secondo me è conveniente. Ma vorrei delucidazioni a riguardo se funziona costi problemi
Commenta
-
Io sono spesso fuori casa, invece la mia compagna no è parecchio nei dintorni... Infatti ora monterei solola parte a legna poi in futuro se mi servirà la parte a pellet... A me interessa se davvero funziona come dicono i venditori o lo fanno solo per vendere e basta. All'incirca costo a quanto si aggira?
Commenta
-
Ciao Pelle87,
le austriache, oramai le fanno quasi tutte anche combinate o predisposte oltre a ETA anche froling, herz con camere separate, solarfocus con camera unica che brucia sia legna che pellet, hargassner in abbinata ad una caldaia a pellet che condivide l'elettronica di quella a legna ecc
Commenta
-
Pelle se stai ristrutturando e in più metterai cappotto attendi l'APE dal tecnico che ti segue e da lì partirai con la potenza della caldaia, perché in base alla coibentazione che metterai avrai una richiesta termica piuttosto di un'altra.
Commenta
-
Pelle io un anno fa ero nella tua stessa situazione,casa in ristrutturazione e decidere il riscaldamento.Alla fine ho deciso per la combinata della froling ma il Baget che dovresti considerare non è per tutte le tasche. Secondo me prima di fare la scelta se combinata o meno dovresti fare delle considerazioni su ciò che già hai a disposizione e ciò che vuoi avere,anche in termini di comodità (hai già il metano? installeresti solo la caldaia a legna? con cosa andrai a cucinare,induzione o fornelli? installerai pannelli solari? fai il fotovoltaico?) e dopo di che,valutato anche il conto del tecnico sul fabbisogno termico dell'edificio,decidere su cosa acquistare ed installare evitando di avere una volta finito l'impianto di avere "doppioni" che andrebbero solo a fare bella mostra. Spero di esserti stato d'aiuto. in privato se vuoi ti posso dire di che cifre stiamo parlando anche a confronto della sola legna.
Commenta
-
Come ti consiglia FaGa86 aspetterei l'APE prima di pensare a che caldaia mettere, se la casa è ben isolata ed avrà un fabbisogno ridotto non è detto che la biomassa sia la soluzione più furba.Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.
Commenta
Commenta