Buon giorno, sono nuovo del forum, ho la necessità di installare una caldaia a biomassa / policombustibile / onnivora (pellet, nocciolino, sansa, legna, etc…..), ma a causa della poca diffusione di rivenditori ed installatori nel territorio ove vivo (Sardegna) ho serie difficoltà a comprendere quale tipo e con quali caratteristiche faccia al caso mio, anche in relazione al relativo prezzo.Ho la necessità di riscaldare, producendo anche acqua sanitaria, un’abitazione di 300 metri quadri circa, suddivisa in tre piani (di 100 mq ognuno). Ho la possibilità di posizionare la caldaia in un’autorimessa seminterrato (sita alla base della costruzione).Potreste, cortesemente:
Ringrazio in anticipo per le cortesi risposte e consigli che vorrete inviarmi.
- consigliari marca e modello più confacente alle mie esigenze;
- dirmi se la caldaia necessita di un locale tecnico chiuso o posso farla installare nell’autorimessa senza realizzare pareti divisorie. In quest’ultimo caso la caldaia può arrecare danni alla vettura che vi parcheggio (varrebbe installata nella parte finale dell’autorimessa a circa 1,5/2 metri da dove devo parcheggiare la macchina);
- spiegarmi, se optare per:
- vaso aperto o chiuso (non ne conosco la differenza);
- produzione di acqua sanitaria con boiler separato o integrato nella caldaia.
Ringrazio in anticipo per le cortesi risposte e consigli che vorrete inviarmi.
Commenta