Un saluto a tutti, sicuramente in questo forum trovo gente più preparata di me!!vi chiedo in un impianto idraulico con termocamino cosa potrebbe causare una pressione non idonea all'impianto?nel caso sia più bassa il fluido potrebbe circolare più lentamente?grazie.
banner vipsolar fotovoltaico
Comprimi
banner vipsolar accumulo
Comprimi
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Problemi di pressione impianto cosa succede?
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da nicola calia Visualizza il messaggiocosa potrebbe causare una pressione non idonea all'impianto?nel caso sia più bassa il fluido potrebbe circolare più lentamente?grazie.
Commenta
-
ecco l'ennesima riprova che un tc diretto oramai è un sistema sorpassato..... che se non gestito "dal pensionato di turno", crea innumerevoli problemi
quando si capirà che se si vuole gestire un tc in modo moderno e razionale serve un'impianto diverso, moltissimi problemi non ci saranno più
detto questo, nicola, devi misurare l'altezza del vaso dal punto più alto dell'impianto di riscaldamento (sia termosifoni, termoarredi e tubazioni)
Commenta
-
- tc diretto vuol dire diretto al riscaldamento, senza accumulatore.
- 1.8 mt significano meno di 0.2 bar di pressione, veramente poche.....
- il vaso chiuso non risolve l'ebollizione: quella è dovuta al fatto che il tc è diretto e quindi praticamente ingestibile in certe situazioni
dovete imparare che un tc montato diretto non avrà mai prestazioni e risultati ottimali, questa è la pura e semplice verità.
Commenta
-
Originariamente inviato da nicola calia Visualizza il messaggioHo anche problemi di ebollizione in caso di carico di legna eccessiva...
Commenta
-
Se parli che ho un'ottima pressione volevo capire perché ogni 2 o 3 giorni devo spurgare i termoarredi? Di solito il circolatore lo faccio girare al massimo (velocità 3) e confermo che la temperatura è + o - uguale nella parte inferiore dei termosifoni.Per quanto riguarda la temperatura di esercizio ho impostato a 55 gradi la partenza del circolatore (la valvola anticondensa è tarata a 55), a 75 si ferma il circolatore e quindi va in modulazione.
Commenta
-
scusa,a 75 si ferma il circolatore?di quale circolatore parli? non voglio sapere la temperatura di partenza ma quella che normalmente va all'impianto. Forse se spieghi meglio come è fatto il tuo impianto ne veniamo a capo,lo sai che con una valvola tarata a 55 devi avere un mix di ritorno di 65 per far chiudere il bypass? detto questo ipotizzo che all'impianto circoli sempre acqua a 75°,sbaglio? poi dimmi un'altra cosa,quando vai a legna il circolatore del t.c. si ferma? quanti termoarredi e quanti termosifoni? Sicuramente dovrai abbassare la velocità del circolatore a 2 ,per iniziare. CiaoUltima modifica di termica; 10-10-2016, 13:30.
Commenta
-
Mah.. a parte tutto il resto.. come si può far girare il circolatore a massima velocità per spurgare con il vaso così basso.. come minimo avrà una prevalenza di 4 mt e vorrei vedere proprio.. inoltre durante il funzionamento divrà tenerlo al minimo. Per cui le calorie prodotte dal tc non riescono a essere messe in corcolo nell'impianto in modo adeguato.. se alza la velocità del circolatore andrà in cavitazione e cirvolazione nel vaso..Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..
Commenta
-
Ho un unico circolatore sul ritorno che ho programmato come ho detto sopra.....istallati 2 termoarredi e 5 termosifoni in alluminio, posso garantire che circolazione nel vaso non avviene....quello che non capisco e che il bollore avviene qualche secondo dopo che carico di legna il termocamino.....
Commenta
-
Originariamente inviato da nicola calia Visualizza il messaggioquello che non capisco e che il bollore avviene qualche secondo dopo che carico di legna il termocamino.....
Commenta
-
sicuro si tratti di ebollizione ? cosa intendi che bolle appena accendi il tc ? avviene appena gira il circolatore o prima quando la fiamma comincia
ad essere molto viva ?
poi scusa.. il circolatore sul ritorno con vaso ad un'altezza di mt.1,80.
che tipo di tc hai ? a periodi lo faceva anche il mio quando la fiamma era troppo violenta perchè magari avevo messo troppa legna di piccolo taglio.
era uno scroccolare, se così si può dire, che taceva quando partiva il circolatore.. forse qualche bolla d'aria imprigionata o non so che..
se l'ebollizione avviene quando incomincia a salire la T del tc, prova a farlo partire a 40°. tanto la vac farà il ricircolo fino a quando non arriva
a 55°.Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..
Commenta
-
A 75 si ferma il circolatore perché è impostato da me con isteresi di 5 gradi, quindi a 70 riparte il circolatore per poi raggiungere di nuovo 75 gradi in circa 10/13 minuti, posso aumentare il valore anche a 80/85 senza problemi è sicuramente mi arriva a quella temperatura. La temperatura che mi arriva ai termosifoni è la stessa che mi segnala la centralina del termocamino, il bollore lo incomincio a sentire dai 65 gradi in su....al momento dell'acquisto avevo optato per il modello con la serpentina per l'acqua calda sanitaria che però al momento non uso, questo può causare qualche problema?non lo più utilizzata perché ho un boiler di 300 litri a doppia serpentina che è collegato al solare, con una valvola deviatrice motorizzata collegata all'impianto, è impostato con la preferenza all' acs quando questa mi arriva ad una T di 60 gradi (impostata da me, posso cambiarla tramite la centralina del solare), la valvola deviatrice chiude e apre il circuito di riscaldamento.In tutte le condizioni sento il bollore, ho provato ad escludere acs ma non cambia niente....kmq sono convinto che la pressione è troppo bassa, non è normale che devo sfiatare spesso i termoarredi.Ultima modifica di nicola calia; 11-10-2016, 11:34.
Commenta
-
Originariamente inviato da nicola calia Visualizza il messaggioA 75 si ferma il circolatore perché è impostato da me con isteresi di 5 gradi, quindi a 70 riparte il circolatore per poi raggiungere di nuovo 75 gradi
Commenta
-
Hai ragione scusami, il circolatore continua a girare e la ventilazione che smette di funzionare, ho scritto sopra che vado a legna.....scusami ma perché devo avere per forza una temperatura diversa nei termosifoni non ho un termometro attaccato ai termosifoni mi fido della sonda collegata al termocamino perché la differenza di temperatura la noto semplicemente toccando i termo.
Commenta
-
Originariamente inviato da nicola calia Visualizza il messaggioscusami ma perché devo avere per forza una temperatura diversa nei termosifoni
Commenta
-
nicola,
se il tc è a 75° e il ritorno a 50°, la vac è cmnq in parte aperta perchè essa mixa per ottenere la T° di bulbo
se il tc va in sovratemperatura e i termosifoni sono freddi, puoi avere poca portata nella vac o il circolatore con bassa portata
cntrolla quanti kvs è la vac e a che velocità/portata gira il circolatore
Commenta
-
Il problema reale è l'ebollizione localizzata dopo i 60/65 gradi non appena aggiungo un po' di legna, so che non devo esagerare nel riempire la camera di combustione, sembra che tutta l'acqua non riesce a circolare e quindi sale di temperatura.....acqua nel vaso non ne circola anche al massimo della velocità del circolatore.
Commenta
-
Originariamente inviato da nicola calia Visualizza il messaggioLa valvola anticondensa è dotata di bypass la posso eliminare quando voglio dal circuito,Ultima modifica di termica; 11-10-2016, 16:52.
Commenta
-
ok nicola,il circolatore non si ferma,rimane sempre il problema che la temperatura d'esercizio tra 70 e 75 è troppo alta oltretutto con circolatore alla 3 velocità per 7 elementi sullo stesso piano, sicuramente in un impianto a vaso aperto si forma aria.Inizialmente la mandata la puoi mandare sui 70/75, una volta che l'impianto è andato a regime,ovvero una volta che la valvola ha chiuso il bypass ,l'impianto lo devi tenere a circa 65,non di meno altrimenti il bypass si riapre ,il circolatore alla 2 velocità,ciao
Commenta
-
Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggiomeglio farsi frate
Commenta
Commenta