Buonasera a tutti. È da tanto che vi leggo e mi sto appassionando molto al discorso del riscaldamento a biomasse avendo anche io montato in casa un termocamino a legna. Confrontandomi con un amico sul discorso tubo di sicurezza è rimasto fermamente convinto che questo va montato con un "T" dal tubo della mandata e non montarlo direttamente dal termocamino verso il vaso di espansione. Ovviamente Sto parlando di installazione a vaso aperto. Secondo lui questo sistema elimina la possibilità che si crei aria nella tubazione della mandata per effetti di cavitazione della pompa e ridurrebbe di molto la possibilità che vada in ebollizione facilmente.
Io ho visto praticamente in tutti gli schemi che il tubo di sicurezza va montato direttamente dal termocamino e non ho mai visto nessuno con questo tipo di installazione
Mi rivolgo a voi che siete gli esperti del settore, è veramente valida questo tipo di installazione o non porta miglioramenti?
Grazie a chiunque vorrà chiarire questo dubbio
Io ho visto praticamente in tutti gli schemi che il tubo di sicurezza va montato direttamente dal termocamino e non ho mai visto nessuno con questo tipo di installazione
Mi rivolgo a voi che siete gli esperti del settore, è veramente valida questo tipo di installazione o non porta miglioramenti?
Grazie a chiunque vorrà chiarire questo dubbio
Commenta