Buonasera a tutti
sono nuovo del forum....mi sono appena iscritto....
dunque mi presento....
mi chiamo Pierluigi,abito a Buja in provincia di Udine e ho 52 anni
come ho titolato sopra,mi piacerebbe sostituire la vecchia caldaia a gasolio oramai obsoleta e che uso soltanto per la produzione di acs,con una caldaia a legna
Attualmente mi riscaldo con caminetto ventilato che viene acceso nel pomeriggio al rientro dal lavoro,e una stufa a pellet canalizzata della Piazzetta,che programmo, che mi riscalda la cucina e il bagno tramite l'aria canalizzata
ho letto varie discussioni sul forum,ma sono ancora parecchio indeciso e confuso...
Prima di andare dai vari rivenditori e installatori per un preventivo,vorrei avere i vostri preziosi consigli e opinioni per informarmi al meglio ....
vi spiego la mia situazione abitativa...
casa degli anni 70 in classe G ,due appartamenti disposti su due piani da 100mq.ciascuno
zona climatica E
al momento uso solo l'appartamento al piano superiore
il locale caldaia e' posto nello scantinato
in origine la casa veniva riscaldata con caldaia a gasolio,(tuttora in funzione solo per produrre acs),con radiatori in ghisa presenti in ogni stanza
consumo circa 250-300 litri di gasolio l'anno per la produzione di acs
consumo legna per un anno circa 35-40quintali per il camino ventilato
consumo pellet per un anno 10-12 quintali (circa 80 sacchi)
diciamo che spendo circa 1300-1500 euro per tutto(gasolio,pellet,legna)
siamo tre persone adulte
la mia intenzione sarebbe....
installare una caldaia a legna,con relativi puffer e boiler, con cui possa riscaldare tramite i radiatori gia' presenti,l'appartamento al piano superiore,ed eventualmente anche il piano inferiore......(se mio figlio un domani vorra' utilizzarlo)...naturalmente anche l'acs per entrambi gli appartamenti....
vorrei spendere intorno ai 8500- 10000 euro
penso di poter usufruire del conto termico
Tutti i consigli sono ben accetti....
se ho dimenticato qualcosa chiedete pure.....
vi ringrazio in anticipo...
grazie
Pierluigi
sono nuovo del forum....mi sono appena iscritto....
dunque mi presento....
mi chiamo Pierluigi,abito a Buja in provincia di Udine e ho 52 anni
come ho titolato sopra,mi piacerebbe sostituire la vecchia caldaia a gasolio oramai obsoleta e che uso soltanto per la produzione di acs,con una caldaia a legna
Attualmente mi riscaldo con caminetto ventilato che viene acceso nel pomeriggio al rientro dal lavoro,e una stufa a pellet canalizzata della Piazzetta,che programmo, che mi riscalda la cucina e il bagno tramite l'aria canalizzata
ho letto varie discussioni sul forum,ma sono ancora parecchio indeciso e confuso...
Prima di andare dai vari rivenditori e installatori per un preventivo,vorrei avere i vostri preziosi consigli e opinioni per informarmi al meglio ....
vi spiego la mia situazione abitativa...
casa degli anni 70 in classe G ,due appartamenti disposti su due piani da 100mq.ciascuno
zona climatica E
al momento uso solo l'appartamento al piano superiore
il locale caldaia e' posto nello scantinato
in origine la casa veniva riscaldata con caldaia a gasolio,(tuttora in funzione solo per produrre acs),con radiatori in ghisa presenti in ogni stanza
consumo circa 250-300 litri di gasolio l'anno per la produzione di acs
consumo legna per un anno circa 35-40quintali per il camino ventilato
consumo pellet per un anno 10-12 quintali (circa 80 sacchi)
diciamo che spendo circa 1300-1500 euro per tutto(gasolio,pellet,legna)
siamo tre persone adulte
la mia intenzione sarebbe....
installare una caldaia a legna,con relativi puffer e boiler, con cui possa riscaldare tramite i radiatori gia' presenti,l'appartamento al piano superiore,ed eventualmente anche il piano inferiore......(se mio figlio un domani vorra' utilizzarlo)...naturalmente anche l'acs per entrambi gli appartamenti....
vorrei spendere intorno ai 8500- 10000 euro
penso di poter usufruire del conto termico
Tutti i consigli sono ben accetti....
se ho dimenticato qualcosa chiedete pure.....
vi ringrazio in anticipo...
grazie
Pierluigi
Commenta