ciao a tutti qualcuno possiede o conosce termostufe a legna con autonomia di almeno 4 ore con la caratteristica di avere la resa all'acqua e all'ambiente variabili?tipo quelle con la posizione del focolare variabile.? grazie
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
termostufa lunga autonomia a resa variabile? esiste?
Comprimi
X
-
grazie! eppure avevo letto di stufe(non idro) ad alto rendimento che con 10kg di carico dopo 10 ore avevano ancora braci vive e 20kw di resa... esperienza diretta su un forum. mi piacerebbe esistesse qualcosa anche come termostufa che si avvicinasse a tali prestazioni.
un saluto
Commenta
-
ahah ok recepito!
ma allora chi mi propone rendimenti simili è un chiacchierone?
nella fattispecie termostufa slovacca Verner, 15 kw circa, con sistema ottimizzato di bilanciamento della legna e conseguente autoregolazione dell aria... chi la vende afferma che con un carico va tutta notte. e la camera di combustione non è certo capientissima.
Grazie!
Commenta
-
scusa... ma se la legna rende 4 kw, e la stufa produce 15 kw, togli la resa, vuol dire che a pieno regime consuma circa 4.5 kg di legna all'ora.
se poi la fai andare a metà potenza o un quarto o altro, logico che consuma meno e la carica dura di più....
è come dire " quanto consuma l'auto? se resta ferma non consuma nulla, se corre a 50 km consuma 5 lt/100 km e se corre a 100 km consuma 8 lt/100 km"
mi sembra una cosa banale
Commenta
-
scusa, non me ne intendo molto. ma io pensavo che le autonomie di tutte le blasonate stufe di cui si legge sul web, che a quanto pare viaggiano dalle decine di ore in su con carichi 'normali', si intendessero tutte a pieno regime, altrimenti, come tu dici, è una banalità.... cosa avrebbero di speciale rispetto alle altre ?
Commenta
-
prady, le rese possono si variare, ma nell'ordine di punti percentuali
quindi, se una stufa a pieno regime brucia X kg in tot ore, una stufa più prestante con la medesima potenza e il medesimo quantitativo di legna, brucerà per un tempo ad esempio di 5/10% maggiore (per dire, 4 ore al posto di 3.5 ore)
Commenta
-
.... unico modo di ottenere quanto pensi, o avvicinarsi, sono le stufe ad accumulo.
Bruciano alla massima potenza (ora le fanno anche autoregolanti, con centralina dedicata per controllo della valvola di aspirazione aria ) la legna che vai ad inserire nel braciere ed accumulano al loro interno (massa di mattoni refrattari) il calore, per poi cederlo al bisogno (piu' fredda è la stanza e piu' calore all'ora cedono) nell' ambiente circostante, anche per 24 aore consecutive, dipende dai dimensionamenti.
Commenta
Commenta