Info impianto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info impianto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Info impianto

    Buona sera,mi presento prima di tutto,sono Danny 37 anni Roma.
    Ho appena acquistato una caldaia a biomassa ,con cui devo far funzionare i riscaldamenti a pavimento della mia casa (150mq su 3livelli)
    E vorrei produrre acs per l inverno.
    Ho parlato con alcuni installatori,ma mi sono arrivate informazioni un po discprdanti.
    Vorrei chiedervi come poter effettuare l impianto,puffer+bollitore ?
    Puffer tankintank?
    Scambiatore a piastre x acs?
    Mentre in estate vorrei utilizzare i pannelli x acs.
    Non so se sono stato chiaro

  • #2
    Galdany, ci sono un'infinità di soluzioni.....
    dipende sempre dalle tue esigenze, spazi, tipologia di caldaia, utilizzo, abitazione, ecc ecc
    una domanda come la tua è talmente generica che può avere infinite risposte, e quindi sarebbe come non averne nessuna.
    quindi, inizia a dire che caldaia, che casa, che solare, quante persone, come intendi usarla, ecc ecc
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      La casa è di nuova costruzione,i pannelli al momento non ci sono,la caldaia e una seb energy 20 kw alimentata principalmente a sansa e pellet,per il momento siamo in due.
      Per il puffer,mi è stato consigliato un puffer da 700 litri,però non potendo mettere un numero sufficiente di pannelli per il riscaldamento,mi avevano suggerito un puffer e bollitore separati,a cui mettere uno scambiatore a piaste x acs da mandare nel bollitore.
      La caldaia passerebbe prima nello scambiatore x poi andare nel puffer o viceversa?

      Commenta


      • #4
        Ciao Galdany,

        ma in base a cosa hai comprato una caldaia da 20 kW per riscaldare 150 mq di radiante in casa nuova (quindi almeno una vecchia classe B) a Roma ?
        Non hai un progetto di un termotecnico che ha dimensionato il tutto, quindi anche l'eventuale accumulo e/o boiler x acs, perchè nelle nuove costruzione è obbligatorio da molti anni

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Galdany Visualizza il messaggio
          Per il puffer,mi è stato consigliato un puffer da 700 litri,però non potendo mettere un numero sufficiente di pannelli per il riscaldamento,mi avevano suggerito un puffer e bollitore separati,a cui mettere uno scambiatore a piaste x acs da mandare nel bollitore.
          La caldaia passerebbe prima nello scambiatore x poi andare nel puffer o viceversa?
          non ti hanno consigliato, secondo me, nel modo migliore....
          se vuoi usare anche il solare, per ottimizzare al meglio il tutto serve un puffer (da dimensionare) con doppia serpentina, per scaricare il solare a zone in base alla stagione.
          Poi per acs puoi usare tale puffer nella versione pipe in tank o una piastra esterna, dipende dalle prestazioni che vuoi
          il resto....serve a poco, se non a far aumentare i prezzi e diminuire l'efficienza
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #6
            Iniziamo col dire che a occhio e croce se si usa il solare che lo si vuole sfruttare quel poco anche in inverno, acs pipe in tank, impianto a pavimento e un generatore da 24 kW a biomassa, credo che 700 lt sono troppo pochi.. almeno 1500 con doppio serpentino se si vuole una gestione adeguata e più elastica.. io al pipe preferirei puffer 2 serpentini e scambiatore a piastre, giusto per esperienza personale in quanto lo uso e problemi pressochè zero.. mah..
            Una domanda sul generatore.. perchè plurifera che inzacchera tutto e non solo pellet molto più pulito..?
            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
              Ciao Galdany,

              Non hai un progetto di un termotecnico che ha dimensionato il tutto, quindi anche l'eventuale accumulo e/o boiler x acs, perchè nelle nuove costruzione è obbligatorio da molti anni
              Ciao Lore , provo a risponderti io
              Purtroppo da queste parti , si costruisce casa cosi', alla fai tu.
              Senza termotecnico , l'impianto lo fa l'idraulico su consiglio del venditore.
              Senza legge 10 , questa sconosciuta.
              La certificazione energetica la fà il geometra direttore dei lavori, in base a quello che ha montato l'idraulico.

              Commenta


              • #8
                Dovrei rivolgermi a qualcuno per il dimensionamento del puffer?che dati mi servono?
                Il solare lo vorrei usare solo x acs e nn come integrazione al riscaldamento

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Galdany Visualizza il messaggio
                  Dovrei rivolgermi a qualcuno per il dimensionamento del puffer?che dati mi servono?
                  come minimo a una persona che abbia esperienza nel settore.....
                  servono svariati dati,m altrimenti sarebbero numeri dati a caso (tipologia e uso caldaia, kw, abitazione e suo fabbisogno, acs o meno, dimensioni solare, aspettative ed esigenze di utilizzo, ecc ecc )
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X