Dimensionamento impianto a pellet - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dimensionamento impianto a pellet

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dimensionamento impianto a pellet

    Buongiorno,
    ho acquistato una villa risalente alla fine dell'800. A seguito di lavori di ristrutturazione dell'impianto termico, visto che la zona non è raggiunta dal metano, ho ipotizzato con il termotecnico di prevedere una caldaia a pellet che svolga sia la funzione di riscaldamento (i terminali saranno dei radiatori in ghisa) che l'acs.
    I dati forniti dal termotecnico sono i seguenti:
    Superficie utile 275 mq
    Dispersioni 35kw
    Fabbisogno energetico 195 kwh/mq

    E' stata prevista una caldaia a pellet Viessman con abbinato un puffer da 2000 l per l'acqua tecnica e 300 per l'a.c.s., siccome il puffer mi sembra abbastanza grande dal punto di vista degli ingombri, è una soluzione corretta?

  • #2
    se usi il pellet, puoi scendere sotto i 2000 lt.....
    per capire poi se il dimensionamento è corretto, serve sapere anche la zona climatica
    se vuoi risparmiare spazio, puoi fare acs con pipe in tank o piastra di scambio esterna
    come hai previsto acs estiva?
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      L'abitazione è sul Lago maggiore, in zona climatica E.

      L'acs estiva è prodotta con la caldaia a pellet (avendo 5 bagni nell'abitazione ho preferito evitare i boiler in pdc).
      La potenza della caldaia a pellet sarà leggermente inferiore ai 35 kW.

      Secondo lei è possibile optare per un taglio di puffer inferiore?

      Commenta


      • #4
        non posso dirti qui senza altri dati se sia possibile o meno, ma "ipotizzo" di si.
        dipende da svariati fattori (e da come poi intendi gestire il tutto)
        se fai acs estiva sempre con il pellet, ancor meno ti consiglio il boiler esterno da 300 come hai scritto (avrai minor resa e maggiori consumi) rispetto a un pipe in tank o ancor meglio una piastra esterna acs.
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          Si, era già mia intenzione utilizzare un pipe in tank o comunque un bollitore combinato.

          che informazioni servirebbero per poter avere un giudizio sulla scelta del puffer in relazione all'impianto?

          Commenta


          • #6
            se vuoi avere il max delle prestazione e della qualità acs, punta sulla piastra

            per dimensionare serve una panoramica dettagliata di tutto l'insieme, considerando le tue esigenze e spazi

            magari un futuro solare anche, boh..... bisogna sempre valutare tutto

            (ti ho scritto in privato)
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X