< Coibentare termocamino - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Coibentare termocamino

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Coibentare termocamino

Ho un termocamino da 25 kw, 14 kw resa all'acqua e 7 all'ambiente.
    Vorrei spostarlo in un locale caldaia aperto.
    cosa succede se lo coibento con della lana vetro tutti i lati compreso le porte?
    Aumenta la resa all'acqua?
    la resa rimane la stessa ma diminuisce il consumo?
    o non cambia niente?

cioè, mettere un tc in un locale caldaia?

e "aperto" cosa intendi?
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

Si! Dovrei spostarlo in un locale aperto su un lato, vorrei fare una prova con un termocamino per non spendere troppo al momento per poi prendere una caldaia a legna.

Commenta

secondo me non serve nulla come prova
        una caldaia ha una resa completamente diversa, se poi mi parli di tc messo pure su un locale aperto, men che meno
        al max puoi usarlo per fare il conto termico

Commenta

È solo una prova che vorrei fare, ho già gli attacchi vicino, il problema è la perdita all'ambiente, avevo pensato di coibentare le pareti esterne. Come rendimento è simile ad una caldaia 80, 85 %

Commenta

se vuoi provare, prova......
            ma secondo me non serve a nulla....
            coibenti le pareti esterne, e il vetro davanti? e con cosa coibenti le pareti esterne?
            ah... la differenza di resa tra un tc e una buona caldaia a legna si aggira sul 20/25%, altro che uguale....

Commenta

Lana vetro da 7 cm pareti e vetro, ho fatto un puffer con la stessa soluzione e so che funzione, 1000 litri da 60 gradi in una notte ha perso 2 gradi. Pensavo di coibentare il termocamino per evitare la dispersione all'ambiente. Comunque un termocamino ha 80 % di rendimento, una caldaia si arriva a 90 è difficile avere di più.

Commenta

Originariamente inviato da Spanky81 Visualizza il messaggio
                Comunque un termocamino ha 80 % di rendimento, una caldaia si arriva a 90 è difficile avere di più.
                mentre l'80% sulla carta si traduce nel reale al 70/75% ad essere gentili (non ci sono sistemi di pulizia adeguati, come pure i controlli di combustione), con una caldaia si va benissimo oltre il 90% perchè ci sono sistemi di pulizia e controlli ben diversi.
                Poi, come sempre dico, pensala come vuoi... il mio è un discorso tecnico comprovato.

Come fai a mettere la lana di vetro sul frontale del Tc se devi caricarlo?

Inoltre, poi la lana di vetro la lasci così o la rivesti?

Commenta

Ma fare una prova di cosa, di preciso? Se non hai disponibilità ora, lascialo dov'è e scaldati così, ti rende di più e non devi andare fuori ogni volta a caricarlo.
                  Quot homines tot sententiae

Commenta

Attendi un attimo...
                  X