Segnalo solo - non sono un esperto - un procedimento per trasformare biomasse in combustibile.<br><a href='http://www.dynamotive.com/biooil/' target='_blank'>Dynamotive</a><br>Ciao <br>Mario<br><br>
banner vipsolar fotovoltaico
Comprimi
banner vipsolar accumulo
Comprimi
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
BioOil
Comprimi
X
-
BioOil
Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
-------------------------------------------------------------------
Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
------------------------------------------------Tag: Nessuno
-
<div align='center'><div class='QUOTE_top' align='left'><b>CITAZIONE</b> (mariomaggi @ 17/4/2005, 21:40)</div><div id='QUOTE' align='left'>Segnalo solo - non sono un esperto - un procedimento per trasformare biomasse in combustibile.<br><a href='http://www.dynamotive.com/biooil/' target='_blank'>Dynamotive</a><br>Ciao <br>Mario</div></div><br> ho letto un po' tutto il sito ( premetto di non essere un tecnico in quanto studentino di economia appassionato di tutto quello che possa ridurre la nostra dipendenza da sostanze petrolifere ) e ho visto con sommo piacere il video che mi ha.. come dire... illuminato sul processo ( immagino ce l'abbianoraccontata all'acqua di rose) ... ottime anche le proposte di fare in combinazione centrale elettrica e produzione combustibile anche se non ho capito bene l'utilizzo della parte solida ottenuta.. la si brucia?<br><br>Davvero bello.<br><br>Mario tu sti seguendo la cosa?
-
Che enstusiasmo
Vedo che il bio olio non è stato compreso.
Spero che la gente si svegli perchè questo sistema insieme al FischerTroph
sarà quello piu' diffuso al contrario di olio vegetale, biomasse solide e gas.
Perchè?
Perchè con aree agricole estremamente frammentate come in Italia l'unico sistema è andare a fare "liquidi energetici" li dove ci sono le biomasse, utilizzando tutti i tipi di biomasse (anche la pupù) ed il sistema della pirolisi e successiva ricondensazione permette di fare impianti mobili.
Arigatò.
Commenta
-
SolarPrex,
Mario tu stai seguendo la cosa?
Ciao
MarioMolto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
------------------------------------------------
Commenta
-
Originariamente inviato da Leonardon Visualizza il messaggioVedo che il bio olio non è stato compreso.
Spero che la gente si svegli perchè questo sistema insieme al FischerTroph
sarà quello piu' diffuso al contrario di olio vegetale, biomasse solide e gas.
Perchè?
Perchè con aree agricole estremamente frammentate come in Italia l'unico sistema è andare a fare "liquidi energetici" li dove ci sono le biomasse, utilizzando tutti i tipi di biomasse (anche la pupù) ed il sistema della pirolisi e successiva ricondensazione permette di fare impianti mobili.
Arigatò.
Commenta
-
Originariamente inviato da alexraffa Visualizza il messaggioDovrò documentarmi un po' meglio, ma dal sito dynamotive asseriscono una resa, in peso, di bio olio tra il 65 ed il 75% del materiale introdotto.
Poi bisogna verificare questo liquido quante Kcal sviluppa bruciando.
Ciao
ALex
Sembrerò noioso ma prima di asserire che una determinata attività sarà il futuro delle rinnovabili bisognerebbe capire di cosa si tratta. Se il bio olio è il condensato della pirolisi di biomassa solida mi sa tanto che chi pensa di aver trovato il petrolio non ha mai provato a farlo ....
Tra un po' burlonsulzer si stufa e me ne dice 4
Commenta
-
Qualche info utile.
In realtà c'è molto di più.
Finora la miglior biomassa selezionata è il sorgo bicolor per la sua elevata resa/ha.
L'ENI stà costruendo una raffineria per l'upgrading a Livorno.
Gli obiettivi per questo prodotto sono:
1-Fare il bio-olio presso le aziende agricole per trasportare minor massa più densità energetica.
2-Rimuovere l'ash con la microfiltrazione
3-Aumentare il cetano con i soliti sistemi
Può anche essere miscelato con alcool di origine vegetale (anche alcool grassi) ed ottnere decine di biocarburanti diversi.
Technology - BTG-BTL biomass-to-liquid
Agri-Therm: a biomass products business in London, Ontario
Best wishes.
P.S. Sulzer, posso darti un nuovo nickname? WikiSulzer.
Commenta
-
Originariamente inviato da Leonardon Visualizza il messaggioQualche info utile.
In realtà c'è molto di più.
Finora la miglior biomassa selezionata è il sorgo bicolor per la sua elevata resa/ha.
L'ENI stà costruendo una raffineria per l'upgrading a Livorno.
Gli obiettivi per questo prodotto sono:
1-Fare il bio-olio presso le aziende agricole per trasportare minor massa più densità energetica.
2-Rimuovere l'ash con la microfiltrazione
3-Aumentare il cetano con i soliti sistemi
Può anche essere miscelato con alcool di origine vegetale (anche alcool grassi) ed ottnere decine di biocarburanti diversi.
Technology - BTG-BTL biomass-to-liquid
Agri-Therm: a biomass products business in London, Ontario
Best wishes.
P.S. Sulzer, posso darti un nuovo nickname? WikiSulzer.
Tu non ti ricorderai ma una ventina di anni fa un industriale di Milano brevettò un processo di pirolisi dei rifiuti che somigliava molto a ciò che ti attrae. L'impianto pilota fu prima avversato dalla Guardia di Finanza che pretendeva di applicare al " bio olio " le accise degli idrocarburi da autotrazione, poi dalle raffinerie che lo ricevevano che lamentavano un eccesso di idrocarburi aromatici nel blend ( Il Fischer Trops durante la guerra dava lo stesso problema ma facedoci lavorare attorno gli schiavi di Hitler nessuno ha potuto constatare l'aumento di tumori alla prostata e leucemie ) . Poi , mi sembra ENI , comprò il brevetto e tutti si dimenticarono. Non lo vedo un rimedio di nessun tipo e per i quantitativi e per i rendimenti. I conti e le valorizzazioni fatte dagli americani a me non risultano mai aplicabili da noi.....
Commenta
-
Originariamente inviato da alexraffa Visualizza il messaggioDovrò documentarmi un po' meglio, ma dal sito dynamotive asseriscono una resa, in peso, di bio olio tra il 65 ed il 75% del materiale introdotto.
Poi bisogna verificare questo liquido quante Kcal sviluppa bruciando.
Ciao
ALex
Commenta
-
Originariamente inviato da Sulzer1 Visualizza il messaggioSe non ho letto male Robert Brown scrive che il 50% del bioolio è acqua , sarebbe il 50% del 65%. Ogni 100 kg di biomassa 35 di bio olio
Anche la legna che bruciamo nel camino non ha mica 45Mj/Kg!
Comunque la resa per ettaro è sempre molto superiore agli oli vegetali e sopratutto si può fare anche da noi al contrario del palma o jatropha o tutte quelle robe li tropicali.
Sorgo, panicum, pannocchie, cannabis... questo è quello che cresce qui.
Ciao.
Commenta
-
Originariamente inviato da Leonardon Visualizza il messaggioBè! Questo ci dà madre natura di rinnovabile da bruciare!
Anche la legna che bruciamo nel camino non ha mica 45Mj/Kg!
Comunque la resa per ettaro è sempre molto superiore agli oli vegetali e sopratutto si può fare anche da noi al contrario del palma o jatropha o tutte quelle robe li tropicali.
Sorgo, panicum, pannocchie, cannabis... questo è quello che cresce qui.
Ciao.
Sulzer
Commenta
Commenta