gassificatore e impianto a metano - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

gassificatore e impianto a metano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • gassificatore e impianto a metano

    Salve a tutti, ho una domanda che per molti puo sembrare un'eresia.. mi chiedo se con un gassificatore a biomassa di quelli domestici si puo alimentare un compressore di quelli che si usano per fare il pieno di metano in casa e riempire le bombole di syngas, l'auto funzionerebbe comunque? mi viene da dire che il gas deve essere ben filtrato e che l'auto deve avere un'altro rapporto stechiometrico, l'altro quesito è che comportamento avrebbe la miscela dei vari gas di cui è composto a quelle pressioni, per il resto non mi sembra una cosa molto pericolosa , non avrei comunque mai intenzione di farla ma la mia speranza è che un giorno ci possa essere un sistema del genere a livello legale se il sistema funziona ovviamente
    grazie, saluti

  • #2
    Originariamente inviato da posko Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, ho una domanda che per molti puo sembrare un'eresia.. mi chiedo se con un gassificatore a biomassa di quelli domestici si puo alimentare un compressore di quelli che si usano per fare il pieno di metano in casa e riempire le bombole di syngas, l'auto funzionerebbe comunque? mi viene da dire che il gas deve essere ben filtrato e che l'auto deve avere un'altro rapporto stechiometrico, l'altro quesito è che comportamento avrebbe la miscela dei vari gas di cui è composto a quelle pressioni, per il resto non mi sembra una cosa molto pericolosa , non avrei comunque mai intenzione di farla ma la mia speranza è che un giorno ci possa essere un sistema del genere a livello legale se il sistema funziona ovviamente
    grazie, saluti
    non entro in merito al discorso "sicurezza" o "legge" ma il biometano o syngas prodotti da combustibili organici (tipo gassificazione oppure impianti biogas,etc.) necessitano di un trattamento per l'eliminazione di contaminanti incluso H2S.
    Altrimenti ti trovi i motori pieni di morchie e sui motori che lavorano a ciclo continuo sono costretti ogni 6 mesi e fare manutenzione.



    Commenta


    • #3
      mi chiedo se con un gassificatore a biomassa di quelli domestici si puo alimentare un compressore di quelli che si usano per fare il pieno di metano in casa e riempire le bombole di syngas, l'auto funzionerebbe comunque?
      Già fatto, e te lo sconsiglio. In ogni caso sarebbe controproducente.
      <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da rcravero Visualizza il messaggio

        non entro in merito al discorso "sicurezza" o "legge" ma il biometano o syngas prodotti da combustibili organici (tipo gassificazione oppure impianti biogas,etc.) necessitano di un trattamento per l'eliminazione di contaminanti incluso H2S.
        Altrimenti ti trovi i motori pieni di morchie e sui motori che lavorano a ciclo continuo sono costretti ogni 6 mesi e fare manutenzione.


        grazie, non ero a conoscenza che fossero presenti solfuri nel syngas , quindi servirebbe almeno una purificazione a monte dell'impianto, ovviamente la mia è una teoria sarebbe illegale al momento praticare una cosa simile, grazie ancora

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da freeway Visualizza il messaggio
          Già fatto, e te lo sconsiglio. In ogni caso sarebbe controproducente.
          Salve, in che senso? che problemi ha riscontrato? grazie

          Commenta


          • #6
            Non parlo di gassificatori domestici (non so esattamente cosa si intende con "domestico"!). Se parliamo di gasificatori tipo Imbert, intanto sono processi batch: vanno riempiti, sigillati, accesi, si aspetta che venga fuori un syngas decente, si filtra BENE e poi con un motore da 30-40 cv si può andare a metà potenza. Finita la produzione di syngas (non credo che con un equivalente bidone da 220 litri si possa fare più di un'ora), si spegne, si raffredda, si svuota, si pulisce e poi si ricomincia. Per far andare un motore da 100 cv depotenziato che ne renda 50 elettrici ti ci vuole già un impianto grande come un container da 20 piedi, con due Imbert grandi come DUE bidoni da 220 e una persona che ci lavori costantemente a pulire quello fermo mentre l'altro produce.
            Dal gasificatore esce di tutto, e quel che esce è letteralmente catrame. Se non si fa una filtrazione davvero super, il motore ti si grippa entro un paio d'ore, checchè se ne dica nelle pubblicità roboanti che si vedono in giro. Credimi, ne ho visti tanti di impianti disintegrati dopo poche ore di lavoro. L'Italia ne è piena.
            Solfuri? E' il problema minore...
            Non pensarci nemmeno a mettere quel gas in un motore da auto, e considera che la maggior parte dell'energia generata servirebbe comunque per il compressore. Ora, ammesso che ti fai questo impianto da solo, che sai saldare e tagliare ferro etc, non te la cavi con meno di 40-50.000 euro, euro che serviranno solo a fare danni e che saranno comunque completamente sprecati.
            <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da freeway Visualizza il messaggio
              Non parlo di gassificatori domestici (non so esattamente cosa si intende con "domestico"!). Se parliamo di gasificatori tipo Imbert, intanto sono processi batch: vanno riempiti, sigillati, accesi, si aspetta che venga fuori un syngas decente, si filtra BENE e poi con un motore da 30-40 cv si può andare a metà potenza. Finita la produzione di syngas (non credo che con un equivalente bidone da 220 litri si possa fare più di un'ora), si spegne, si raffredda, si svuota, si pulisce e poi si ricomincia. Per far andare un motore da 100 cv depotenziato che ne renda 50 elettrici ti ci vuole già un impianto grande come un container da 20 piedi, con due Imbert grandi come DUE bidoni da 220 e una persona che ci lavori costantemente a pulire quello fermo mentre l'altro produce.
              Dal gasificatore esce di tutto, e quel che esce è letteralmente catrame. Se non si fa una filtrazione davvero super, il motore ti si grippa entro un paio d'ore, checchè se ne dica nelle pubblicità roboanti che si vedono in giro. Credimi, ne ho visti tanti di impianti disintegrati dopo poche ore di lavoro. L'Italia ne è piena.
              Solfuri? E' il problema minore...
              Non pensarci nemmeno a mettere quel gas in un motore da auto, e considera che la maggior parte dell'energia generata servirebbe comunque per il compressore. Ora, ammesso che ti fai questo impianto da solo, che sai saldare e tagliare ferro etc, non te la cavi con meno di 40-50.000 euro, euro che serviranno solo a fare danni e che saranno comunque completamente sprecati.
              per il compressore uno puo avere i pannelli solari, ci mette 5 ore a caricare ma volendo quel'energia verrebbe gratis comunque non ho intenzione di farlo, finche non ci sara un'eventuale normativa in merito.
              per domestico intendo quelli che vendono anche su ebay, costano sui 1500 euro oppure quelli che vendono a oristano, basta scrivere gassificatore domestico oristano, quindi tutti questi prodotti compresi i video che fanno mettere in funzione un generatore sono farlocchi? puo essere , non ne ho mai usato uno e personalmente prima di spendere quei soldi mi guarderei bene da piu fonti se il sistema è attendibile ma sentendo il tuo punto di vista sembrerebbe propio di no
              grazie, del consiglio, mi sa che il mio pensiero finisce qua.

              Commenta


              • #8
                GASSOGENO
                https://it.wikipedia.org/wiki/Gassogeno
                FYI
                apprendista studioso

                Commenta


                • #9
                  Non fidarti dei link generalisti, quelli vanno bene per una ricerca per la scuola... le cose sono molto, MOLTO più complicate.
                  <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da freeway Visualizza il messaggio
                    Non fidarti dei link generalisti, quelli vanno bene per una ricerca per la scuola... le cose sono molto, MOLTO più complicate.
                    si esatto, è per questo che ho chiesto quindi il problema maggiore sarebbe la pulizia del gas che deve essere fatta con apparati industriali, un autonomia piu scarsa per la presenza di idrogeno e potenza ridotta , troppi ostacoli direi, grazie dell'interessamento

                    Commenta


                    • #11
                      si esatto , non fidarti di wikipedia ....
                      ascolta lui
                      apprendista studioso

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da posko Visualizza il messaggio

                        si esatto, è per questo che ho chiesto quindi il problema maggiore sarebbe la pulizia del gas che deve essere fatta con apparati industriali, un autonomia piu scarsa per la presenza di idrogeno e potenza ridotta , troppi ostacoli direi, grazie dell'interessamento
                        troppi ostacoli per cosa? per accrescere il nostro sapere l'unico otacolo siamo noi stessi.
                        ..... per farsi un'auto così e circolare su suolo pubblico invece direi che te lo puoi scordare ....
                        apprendista studioso

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da omega333 Visualizza il messaggio

                          troppi ostacoli per cosa? per accrescere il nostro sapere l'unico otacolo siamo noi stessi.
                          ..... per farsi un'auto così e circolare su suolo pubblico invece direi che te lo puoi scordare ....
                          è propio per sapere che mi interessa la praticità della cosa, non intendo andare su suolo pubblico, ma mi interessava capire il funzionamento e i problemi che si possono incontrare nel realizzare un sistema cosi, diciamo che si, c'erano le auto a gassogeno ed era montato direttamente sull'auto ma in questo caso sarebbe una cosa un po diversa, nel senso che ipotizzando di avere un gas molto pulito con le dovute accortezze probabilmente potrebbe anche funzionare, solo che ovvio si perderebbe in potenza e autonomia poi si deve anche capire come si comporterebbe il gas a 230 bar puo essere anche visto che il gas è eterogeneo si comporti in maniera differente a quelle pressioni. premetto che non ho nessuna intenzione di farlo ma è interessante capire come funzionano le cose, grazie delle risposte

                          Commenta


                          • #14
                            Già, il gas è MOLTO eterogeneo... forse si arriva al 50% di materia combustibile, il resto è un peso morto che devi comprimere ugualmente. E cambia di momento in momento durante la produzione... e quindi da bombola a bombola di quello stoccato.
                            <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da freeway Visualizza il messaggio
                              Già, il gas è MOLTO eterogeneo... forse si arriva al 50% di materia combustibile, il resto è un peso morto che devi comprimere ugualmente. E cambia di momento in momento durante la produzione... e quindi da bombola a bombola di quello stoccato.
                              non avendo mai provato posso solo condividere la tua esperienza poi pero su youtube si trovano molti video dove si afferma che un gassificatore si puo collegare ad un generatore , che possono anche essere veritieri ma probabilmente puo essere che dopo un po si ingrippa tutto oppure che ci sia un lavoro di pulizia spropositato che renda il tutto controproducente, fatto sta che in zone remote usano questo sistema per la corrente elettrica ma forse comporta un lavoro abbastanza impegnativo e a livello domestico non è fattibile.

                              Commenta


                              • #16
                                io ti confermo che i gassificatori industriali sono collegati a motori (io ne ho visto di Perkins ad esempio costruiti in India) ed hanno sempre problematiche con la manutenzione.
                                I solfuri ci sono e danno fastidio... il problema grosso sono i tar

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da rcravero Visualizza il messaggio
                                  io ti confermo che i gassificatori industriali sono collegati a motori (io ne ho visto di Perkins ad esempio costruiti in India) ed hanno sempre problematiche con la manutenzione.
                                  I solfuri ci sono e danno fastidio... il problema grosso sono i tar
                                  diciamo che leggend ingiro i solfuri si possono filtrare con filtri al carbonio pero richiedono manutenzione non saprei mi vien da dire che non è cosi semplice il discorso, io personalmente avevo pensato ad un gassogeno collegato ad un generatore e nel mio caso mi servirebbe solo due mesi all'anno perche per il resto ho i pannelli con l'accumulo, quindi forse in quel caso avrei meno manutenzione

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da posko Visualizza il messaggio

                                    diciamo che leggend ingiro i solfuri si possono filtrare con filtri al carbonio pero richiedono manutenzione non saprei mi vien da dire che non è cosi semplice il discorso, io personalmente avevo pensato ad un gassogeno collegato ad un generatore e nel mio caso mi servirebbe solo due mesi all'anno perche per il resto ho i pannelli con l'accumulo, quindi forse in quel caso avrei meno manutenzione
                                    Ciao, ti consiglio di investire il tuo denaro aumentando il FV e l'accumulo, magari aggiungendo anche un piccolo generatore eolico (condizioni permettendo), poi ti prendi un piccolo gruppo elettrogeno per i periodi di crisi e vivi sereno.

                                    Saluti
                                    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio

                                      Ciao, ti consiglio di investire il tuo denaro aumentando il FV e l'accumulo, magari aggiungendo anche un piccolo generatore eolico (condizioni permettendo), poi ti prendi un piccolo gruppo elettrogeno per i periodi di crisi e vivi sereno.

                                      Saluti
                                      grazie del consiglio, ma non ho piu posto nel tetto e comunque novembre e soprattutto dicembre anche se l'impianto è da 9kw ne fa solamente 4 in tutto il giorno la maggior parte dei giorni, pero i ne consumo 10 al giorno, e anche se avessi 3 batterie durerebbero poco, vento neanche l'ombra comunque per ora sono collegato alla rete pero le bollette sono sempre sui 60/70 euro ogni due mesi ora sto valutando quanto paga il gse , dovro fare domanda in gennaio.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da posko Visualizza il messaggio

                                        diciamo che leggend ingiro i solfuri si possono filtrare con filtri al carbonio pero richiedono manutenzione non saprei mi vien da dire che non è cosi semplice il discorso, io personalmente avevo pensato ad un gassogeno collegato ad un generatore e nel mio caso mi servirebbe solo due mesi all'anno perche per il resto ho i pannelli con l'accumulo, quindi forse in quel caso avrei meno manutenzione
                                        eh ma poi devi sostituire i carboni attivi...

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da rcravero Visualizza il messaggio

                                          eh ma poi devi sostituire i carboni attivi...
                                          certo e anche i vari filtri, mi chiedo infatti se per un uso sporadico ne valga la pena tipo un 200 ore all'anno nel caso di un gassificatore per produrre energia elettrica nel caso delle bombole dell'auto , forse si complica la faccenda ci vorrebbe un super filtro

                                          Commenta

                                          Attendi un attimo...
                                          X