incenerire o gassificare ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

incenerire o gassificare ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • incenerire o gassificare ?

    chiedo da profano.....
    quali sono le scelte che portano a sciegliere un inceneritore invece di un gassificatore per il trattamento dei rifiuti?
    Sulla carta a mio avviso pare essere migliore il processo di cracking in luogo dell'ossidativo diretto.....
    ho cercato nel forum e ho trovato la stessa domanda fatta nel 2008 ma senza alcuna risposta ....
    apprendista studioso

  • #2
    A me sembra lapalissiano. I rifiuti combustibili "potrebbero" (nota le virgolette) subire un processo di gasificazione, anche se non si capisce il perchè. Tutto quel che non è combustibile non può bruciare e nemmeno essere gassificato.
    Vista a raccolta differenziata attuale, con la plastica, la carta e gli oli che prendono strade diverse, cosa rimarrebbe da bruciare/gasificare? Nell'inceneritore vicino a casa mia, ormai chiuso per motivi diversi dal processo, cercavano di cernire dall'indifferenziato cani morti, biciclette, mattoni e inerti e qualunque altra cosa impossibile ti venga in mente, che la gente metteva nei sacchi neri, ben nascosti. Persino i sistemi di alimentazione hanno dovuto sostituirli con altri che non si rompessero quando ci entrava un oggetto estraneo.
    Ora si usano sacchi trasparenti, tracciatura con cosice a barre e multe salate, ma l'incenerimento rimane l'unica soluzione... a meno che in futuro usino i sistemi al plasma.
    <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X