salve a tutti devo progettare per consigliare al D.L e al committente un impianto solare termico che dovrà servire un albergo di 30 stanze, i miei quesiti sono.
-vorrei usare dei pannelli a tubi evacuati...
-ho fatto il calcolo e la superficie mi risulta di circa 30mq
-il volume minimo da riscaldare è enorme circa 4500 lt
ora rifacendo il calcolo seguendo il manuale ISES ho trovato e dimensionato un pannello da 18mq che mi assicura la copertura per i mesi da maggio a ottobre con 2000lt di boiler..
il discorso che non riesco a venire a capo è:
dimensionando il bollitore per l'uso sanitario ho un volume di circa 2000 lt, io mi trovo 2 volumi del boiler solare...
circa 2000 lt e 18mq
il volume minimo 4500 lt per 30mq di pannello(secondo manuale VIessmann)
io devo soddisfare il fabbisogno di acqua sanitaria che nei primi 10 minuti è 2000 lt, ma ho un volume che + essere diverso o non aseconda della superficie captante che utilizzo, come mi devo comportare per avere almeno la copertura solare nel periodo estivo(che tra l'altro per 30 stanze risulta pari giornalmente a 4700lt, sai che boiler...)
aspetto consigli operativi e sopprattutto, magari un foglio di calcolo o un software per valutarne anche la convenienza economica...
-vorrei usare dei pannelli a tubi evacuati...
-ho fatto il calcolo e la superficie mi risulta di circa 30mq
-il volume minimo da riscaldare è enorme circa 4500 lt
ora rifacendo il calcolo seguendo il manuale ISES ho trovato e dimensionato un pannello da 18mq che mi assicura la copertura per i mesi da maggio a ottobre con 2000lt di boiler..
il discorso che non riesco a venire a capo è:
dimensionando il bollitore per l'uso sanitario ho un volume di circa 2000 lt, io mi trovo 2 volumi del boiler solare...
circa 2000 lt e 18mq
il volume minimo 4500 lt per 30mq di pannello(secondo manuale VIessmann)
io devo soddisfare il fabbisogno di acqua sanitaria che nei primi 10 minuti è 2000 lt, ma ho un volume che + essere diverso o non aseconda della superficie captante che utilizzo, come mi devo comportare per avere almeno la copertura solare nel periodo estivo(che tra l'altro per 30 stanze risulta pari giornalmente a 4700lt, sai che boiler...)
aspetto consigli operativi e sopprattutto, magari un foglio di calcolo o un software per valutarne anche la convenienza economica...

Commenta