Collettori solari a fibre ottiche - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Collettori solari a fibre ottiche

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Collettori solari a fibre ottiche

    http://erg.ucd.ie/enerbuild/restrict...hievements.pdf

    Una mia vecchia idea brevettata che ora è stata realizzata da altri...
    Ultima modifica di Franco52; 17-01-2015, 18:59.

  • #2
    Salve Franco52 l'idea è venuta anche a me, Sai qualcosa in piu su quanto è andata avanti? Sono sempre interessato a vedere sviluppi su collettori solari...pensa , se non fossero costosi, che vantaggio porterebbero a pannelli fotovoltaici inseguendo la luce solare per illuminare i pannelli FTV.. Ci continuo a pensare...Saluti da mauri763

    Commenta


    • #3
      Io usavo lenti di fresnel che concentravano la luce solare in fibre ottiche, con fuoco mobile.
      la fibra ottica con luce concentrata la puoi inviare a sua volta su altri collettori fissi...

      Commenta


      • #4
        Fantastico, funzionava? Non capisco cosa blocchi la diffusione di questa furbissima idea.. Nessuno la porta avanti! Eppure pensa a quante cose si possono fare traspostando la luce dove serve..Come forse ti anticipavo il mio goal sarebbe raccogliere luce dalla falda ad ovest e illuminare i pannelli FTV ad EST.. potrebbe bastarmi un sistema fisso per contenere complicazioni di inseguimento e costi. La cosa piu semplice in assoluto sarebbe uno specchio o piu specchi che riflettono sui pannelli, ma complicatissimo e costoso è la parte di fissaggio degli specchi, e poi quelli si che dovrebbero inseguire il sole! Non vedo grossi probemi con i miei pannelli perchè essendo a tecnologia film sottile microamorfo, non risentono dei problemi dei policristallini che se tutto il pannello non è uniformemente illuminato rende poco.. da questo punto sarei molto avvantaggiato.... ho fatto 2 conti, e per avere un buon ritorno economico non dovrei spendere piu di 2000€ Sono al 3 anno di incentivo fotovoltaico a 0,27€/KWh Presto si farebbe ad avere il ritorno economico sperato. A ivello di GSE, dovrei essere perfettamentein regola in quanto l'impianto resta inalterato. Dai Franco52 che si fa il bussness! dammi le tue sensazioni in merito! Ciao

        Commenta


        • #5
          ecco come dovrebbe essere il concentratore a lenti di fresnel e fibre ottiche:
          File allegati

          Commenta


          • #6
            Bello, semplice si vedono i captatori da dove partono le fibre ottiche. Hai indicazioni piu precise.. Ho trovato un sistema portatile chiamato light bandit, ma sono a livello di sviluppo ancora e non credo siano in produzione

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X