< Valutazione progetto eolico 150W connesso in rete - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Valutazione progetto eolico 150W connesso in rete

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Valutazione progetto eolico 150W connesso in rete

Vi chiedo un consiglio sulla fattibilità di un piccolo progetto che ho in mente.
    Nella mia abitazione i consumi minimi sono 150 w (impianto allarme + amplificatore antenna + citofono + etc..). Sotto questo valore l'assorbimento non scende mai.

L'idea è quella di costruire un mini generatore eolico (connesso in rete) per abbassare questi consumi (che tra l'altro incidono sulla tariffa alta della bolletta).

Ho acquisito per 1 anno i dati relativi alla velocita del vento sulla mia abitazione, i dati sono campionati ogni 15 min, la velocità media è di 3.6 m\s (l'anemometro è posto sull'antenna tv).
    Forse la velocità media è un dato "troppo essenziale" ma secondo voi con queste premesse voi si riesce a costruire un mini-eolico in grado di generare 100 -150 W.

Non sono ancora entrato nei dettagli tecnici in quanto vorrei capire se la "situazione vento" può essere sfruttata oppure se è tutto tempo perso.

Mi sa che il generatore te lo devi comprare, perchè con quei valori di velocità del vento non è facile tirare fuori 150 watt.
    Su ebay vendono un gen. Black300 che lavora con venti bassissimi.

Commenta

Originariamente inviato da alex300000 Visualizza il messaggio
      Mi sa che il generatore te lo devi comprare, perchè con quei valori di velocità del vento non è facile tirare fuori 150 watt.
      Su ebay vendono un gen. Black300 che lavora con venti bassissimi.

Vendono o... "vendo"?

Commenta

Vende... Vende..

Commenta

Hai provato a fare un po di conti? Guarda che 4m/s sono una velocità scarsissima...

Allo scopo puoi utilizzare la formula teorica per l'energia eolica

P = 1/2 * d * Pi*r^2*v^3

dove P è la potenza , d è la densita dell'aria , pi è pigreco , r è il raggio terminale del rotore e v è la velocità del vento

Il diametro necessario per assorbire tale potenza è:
          P = 150W, ma l'efficienza è limitata del limite di betz (59%) e da altri fattori, poniamola al 35% (ottima turbina, tipo black 300)

Necessiti quindi di circa 400W di potenza eolica teorica

Ricavandosi r:

2 * P
          -------- = r^2
          d * pi * v^3

Necessiti di una pala lunga almeno 180cm, ed usare un bestione simile per produrre 150W mi sembra difficile....
          O meglio è uno spreco

Tieni conto, tra l'altro, che il tuo rotore girerà molto piano, visto il grande diametro
          anche dandogli un tsr di 8 ottieni 160 giri al minuto, che sono pochini a meno che tu non usi un alternatore con un alto rapporto tensione/giri o usi delle moltipliche....

Tieni conto che con un bestione del genere puoi arrivare a 2-3KW di potenza a 12m/s....

Ovviamente se vuoi uccidere una mosca con un arma nucleare... liberissimo...

Secondo me , se il posto è sufficienemente illuminato, ti prendi due pannelli da 100W da camper e un bell inverter e sei a posto, con 1500-2000 euro più o meno te la cavi...

PS: la black 300 a 4 m/s non fa più di 40W ...., mentre ne fa 450 a 9m/s
          La natura ha paura del vuoto e lo riempie di cavolate. (Anonimo).E Io so di dare il mio contributo a questo (IlSignor15Magneti)

Evoluzione umana: perchè? negli ultimi 100000 anni c'è stata evoluzione??...

Commenta

Attendi un attimo...
          X