adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

comune mortale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• comune mortale

ciao ragazzi,
    il forum è splendido. Vi seguo tacitamente da circa 3 anni, ho capito e risolto grazie a questo forum molti problemi connessi alle energie alternative. Sono uno studente laureando in ingegneria e volevo proporvi un quesito. Ho mezzo ettaro di terreno in puglia su una collina lontana dal centro abitato circa 2 km e mezzo. Intorno cabine di trasformazione e linee di media, alta e bassa tensione. Sull'atlante eolico è uno dei pochi luoghi in italia ad essere con una ventosità media sugli 8 m/s nei 25 m dal suolo. Sembrerebbe il posto ideale per mettere su delle turbine eoliche, infatti nel terreno adiacente è previsto un progetto per 20 Mw. E' una società che ha ottenuto subito l'autorizzazione in cambio di qualche Royalty al comune. La mia domanda è: possibile che se non si è grossi e con molti soldi questo tipo di investimento non si può fare?
    Mi spiego meglio. Si alle pale eoliche, nella loro vita sono caratterizzate da un bilancio energetico positivo, ma se una persona fisica vuole piazzare una pala da 100 kw per avere un introito mensile gratificante si indebita inizialmente troppo, figuriamoci una da 1000 kw. Chi lo finanzia un progetto così? è sempre la solita storia chi ha soldi avrà soldi e a me tocca lavorare per l'eni.

Ciao Vitellozzo,
    ben arrivato ed auguri per la Tua prossima laurea.
    Veniamo al Tuo quesito : ritengo che ci siano diverse soluzioni al problema, che molte di queste dipendono dalla Tua volonta', disponibilita' ed esigenza.
    Se ne puo' sempre parlare......
    ciao car.boni
    Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

Commenta

Ciao Vitelozzo...siamo in tanti ad avere la stessa idea ultimamente ed abbiamo tutti lo stesso problema (benedetti soldi...), magari mettendoci insieme potremmo cavare qualche ragno dal buco.
      Per quanto riguarda il terreno: non deve essere soltanto su "una" collina ma avere tutta una serie di requisiti

Commenta

Ciao a tutti, il problema dei soldi si può superare senza tanti problemi con una finanziaria o con un mutuo.
        il problema è che bisogna avere una piccola percentuale da anticipare alla banca.
        comunque se interessa possiamo approfondire il discorso
        ciao Andrea

Commenta

credo che il sito sia idoneo, perchè in progetto un'altra centrale da 20 MW. Io sono sul confine. Ammesso che si debba anticipare qualcosa in che percentuale rispetto al totale?

grazie.

p.s. Comunque ci si indebita sempre di più e in questo clima ogni progetto stenta a decollare anche se fattibilissimo.

Commenta

Guarda l'anticipo può aggirarsi intorno al 20 % ma ogni caso è diverso dipende anche da che tipo di garanzie che si possono dare alla banca o società di leasing del caso.

Se sei interessato contattami pure in pvt che ti giro i miei dati, perchè io sono molto interessato a perseguire un progetto di questo tipo.

Ciao Andrea

Commenta

Originariamente inviato da vitellozzo Visualizza il messaggio
              credo che il sito sia idoneo, perchè in progetto un'altra centrale da 20 MW. Io sono sul confine.......
              Ciao Vitellozzo,
              Proprio perche' al confine del campo eolico in progetto Ti consiglio di verificare cio' che prevede il piano energetico in materia di distanze tra impianti prima di fare qualunque tipo di valutazione.
              I problemi maggiori da risolvere sono principalmente tecnici ed autorizzativi mentre diventano secondari quelli legati alla realizzazione.
              ciao car.boni
              Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

Commenta

Attendi un attimo...
              X