banner vipsolar fotovoltaico
Comprimi
banner vipsolar accumulo
Comprimi
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
guardate che crash...turbina eolica eplosa
Comprimi
X
-
Questo filmato è su You Tube da almeno due mesi.
Anche in questo forum è apparsa una discussione a questo proposito.
In effetti sarebbe interessante una relazione tecnica del costruttore o delle autorità competenti per individuarne le cause.
Una ipotesi può essere il mancato funzionamento del regolatore di passo dell'elica e del contemporaneo guasto al freno di sicurezza. O forse del sistema di controllo di entrambi.
Unito ovviamente a venti di forza eccezionale.
Dovrebbero essere generalizzati sistemi di controllo e diagnosi centralizzati, tali da segnalare in ogni momento l'insorgere di guasti e mal funzionamenti. Inoltre, alcuni sistemi di sicurezza dovrebbero essere ridondanti e puramente fisici (tipo un freno di sicurezza che si attiva in modo permanente per effetto del superamento di una determinata forza centrifuga agente sull'elica).
A mio parere sono problemi superabili in una tecnologia in via di maturazione.
-
Ciao,
giuste le osservazioni di Wil.
Ricordo che a suo tempo era uscita una nota della casa costruttrice (Vestas o Nordex, nn ricordo) in cui negavano la responsabilita' rimandandola alla soc proprietaria e che il generatore era in funzione dal 1985.
Insomma, aveva bisogno di un bel tagliando di manutenzione........
ciao car.boniAcqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.
Commenta
-
Intendiamoci, non intendo minimizzare!
Una turbina eolica con pale di 30-:50 metri di diametro non va sottovalutata, per i possibili rischi a cose e persone in caso di incidente.
Questi filmati dovrebbero fare riflettere anche gli autocostruttori, fatte le debite proporzioni...
Commenta
-
Originariamente inviato da columbrine Visualizza il messaggioma avete visto gli altri video con incendio della turbina in Spagna....e dele collasso delle pale in Arizona....?
L'eolico è una macchina delicata, le cause degli incidenti possono essere molteplici, dalla rottura o cedimento strutturale, alla mal progettazione, alla realizzazione economica alla scarsa manutenzione...non c'è da meravigliarsi, gli incidenti succedono, come sono successi e continueranno a succedere, ecco perchè sono anche pienamente d'accordo con quanto detto sopra da Wilmorel.
Questi filmati dovrebbero fare riflettere anche gli autocostruttori, fatte le debite proporzioni...Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare. Igor Sikorsky
Commenta
Commenta