< forza e giri applicati all' albero di un generatore eolico da 10kw - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

forza e giri applicati all' albero di un generatore eolico da 10kw

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• forza e giri applicati all' albero di un generatore eolico da 10kw

Buongiorno sono nuovo vorrei sapere la forza e i giri per far funzionare un generatore eolico da 10kw scusate se mi sono posto male ringrazio tutti

Si può ritenere valida la velocità di 1 giro al secondo per le pale di un generatore da 10KW. Quindi la frequenza di rotazione è di 1 giro/sec = 1 Hz
    Poichè P = C * 2 Pigreco * f,
    con f=1 Hz la coppia C sarà C = P / 2pigreco = 10.000/6,28 = 1592 Nm (Newtonmetro)

Commenta

Quale deve essere la coppia da imprimere in un generatore da 2 KW?
      e' chiara la formula, il valore degli HZ a quanto corrisponde, teendo conto che i giri sono 400/min.
      E' normale che il mozzo giri facilmente se il generatore non ha collegamenti, mentre si indurisce collegandolo all'iverter?
      Grazie in anticipo per la risposta

Commenta

Risulta piu' comodo usare la formula

9,55 x potenza (in W)
        ------------------------
        velocita' (in giri/minuto)

Quindi per 10 kW a 1 giro/secondo abbiamo

9,55 x 10000
        ------------- = 1592 Nm
        60

ergosum,
        E' normale che il mozzo giri facilmente se il generatore non ha collegamenti, mentre si indurisce collegandolo all'iverter?
        Si, certo. L'assenza di corrente circolante nel circuito del generatore non genera coppia resistente. Appena inizia a circolare un po' di corrente fra generatore e carico, si forma nel generatore un campo elettromagnetico che si oppone al campo rotante, frenandolo. Deve essere cosi' , altrimenti il generatore non potrebbe erogare potenza.
        Ciao
        Mario
        Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
        -------------------------------------------------------------------
        Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
        -------------------------------------------------------------------
        L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
        Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
        ------------------------------------------------

Commenta

Ergosum

Grazie per la risposta tempestiva.
          Ho l'impressione che ci voglia un vento molto forte per imprimere l'energia sufficiente a generare il moto nel mozzo ma, forse sottovaluto la capacità della forza cinetica che può sprigionare il vento.
          Poichè non ho ancora montato la turbina, ho eseguito una prova collegandola ad una ciclette dotata di volano e il risultato è che a malapena riesco a fargli compiere un centinaio di giri (sono un cicloamatore). Premetto che ho collegato i fili direttamente ad un bollitore di 200 L di un pannello per ACS, senza passare per l'inverter.
          Il generatore ha le seguenti caratteristiche:
          permanenet Synchronus WT
          Rate Voltage e controll voltage 120 VDC - rate current 17 A - RPM 400.
          Ciao

Commenta

Attendi un attimo...
          X