< Un generatore eolico da 800 euro per coprire l'80% dei consumi - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Un generatore eolico da 800 euro per coprire l'80% dei consumi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Un generatore eolico da 800 euro per coprire l'80% dei consumi

Boh, cosi' dicono:
    Il sogno di Starck: un mulino su ogni tetto - Corriere della Sera

Che ne pensate?

Come faccio a sapere quanto renderebbe un generatore eolico nella mia zona?
    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
    -- Jumpjack --

ciao

avevo già letto l'articolo, e sinceramente sono molto scettico..
    l'80% dei consumi energetici coperti dal micro eolico privato? vallo a dire a tutta la zona padana, dove di vento praticamente non ce n'è!
    ho la sensazione che, almeno in questo determinato periodo storico, una eventuale rivoluzione energetica stia nei consumi, non nella produzione..

per quanto riguarda la rendita nella tua zona, prima di tutto devi sapere piuttosto precisamente quanto vento hai a disposizione, puoi consultare un atlante eolico o (molto piu consigliato) costruirti un anemometro con pezzi di recupero ed effettuare le tue rilevazioni

ciao
    un saluto
    Tommaso

*** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

Commenta

Scusate, ma nessuno che riesce a postare dei dati tecnici attendibili? Se con 800 euro produco l'80% del mio fabbisogno energetico vuol dire che con 2400 euro potrei rivendere bellamente l'energia prodotta all'Enel e accedere al conto energia con tempi di ritorno record. Non e' che il Corriere s'e' dimenticato uno 0 alla fine (8.000 euro) o ha messo uno 0 in piu' alla produzione (8% anziche' 80%)? Che ne pensate?

P.s.: qui [url=http://www.diagnostic-expertise.com/credit/actualite-credit-l-eolienne-starck-entre-design-et-ecologie-1182.php]Starck lance l'
      Ultima modifica di zoleg; 05-08-2008, 15:56.

Commenta

Il sogno ... appunto. Tanto per cominciare
        Prodotto da un'azienda italiana, la toscana Pramac, specializzata nella produzione di generatori elettrici e componenti per impianti fotovoltaici ... cut
        è falso ... la Pramac non lo ha fra i suoi prodotti ....
        o non sono riuscito a vederlo, se poi provi a comprarlo ... nessuno lo vende, non si capisce chi lo venda, si trovano solo in varie lingue le stesse frasi del Corriere ... ma nessuno che lo venda

Se poi lo guardiamo come è :

Insomma ... chi li fà come si deve ... è probabilmente un cretino ad usare quelle ingombranti e rumorose eliche in fibra o altro con mille problemi da risolvere. Mah?
        Che faccia il designer di successo non lo metto in dubbio, ma lasciamoli le sedie, le eliche sono un'altra cosa.

Commenta

Quindi e' un 300w ... e quindi un 3Kw verrebbe circa 8000 euro ... ad ogni modo mi chiedo se per il 300w l'inverter e' gia' incluso o no ...

Resto scettico sulla forma ... insomma, un asse verticale tradizionale mi pare avere una forma piu' adeguata, o sbaglio?

Commenta

Un rotore ad asse verticale cosi piccolo a malapena ti fa 30W a meno che non abiti in una zona con media superiore ai 10m/s

A me sembra una gran baggianata
            La natura ha paura del vuoto e lo riempie di cavolate. (Anonimo).E Io so di dare il mio contributo a questo (IlSignor15Magneti)

Evoluzione umana: perchè? negli ultimi 100000 anni c'è stata evoluzione??...

Commenta

esatto.. io avevo letto l'articolo su un giornale, mi ero fatto il calcolo, per arrivare a 300 W servivano venti piuttosto fortini, sui 10-12 m/s ...
              ho la sensazione che questo "microeolico" non sia più di una trovata commerciale che cavalca l'onda di un problema che mi pare piuttosto sentito ultimamente, quale quello dell'approviggionamento energetico..
              un saluto
              Tommaso

Commenta

Originariamente inviato da IlSignor15Magneti Visualizza il messaggio
                Un rotore ad asse verticale cosi piccolo a malapena ti fa 30W a meno che non abiti in una zona con media superiore ai 10m/s

A me sembra una gran baggianata
                Questa era pure la mia senzazione 30 - 50W non di più

Commenta

Sono tutti bravi a dichiarare potenze esorbitanti a 10/12 m/s.....ma mai nessun costruttore dice che un accrocchio che sviluppa 300 W a 12 m/s ne genera a malapena 37,5 con un vento di 6 m/s che già risulta essere un venticello discreto non facile da "trovare in abbondanza".......

Saluti
                  Paolo

Commenta

io ho un generatore da 1 Kw, abito in una zona molto più ventosa della pianura padana ma su base annua produco 1 Kwh/giorno di media che non bastra nemmeno a alimentare l'inverter a vuoto (che consuma 80 wh)

ce ne vorrebbero 2 da 5 Kw con 100 kw di batterie

Commenta

Questa si aggiunge alle perle di scemenza energetiche del corriere. Ormai ogni giorno ne inventano una. Il fantaecologico evidentemente è un argomento che fa vendere copie

Dopo la macchina ad acqua:
                      L'auto che va ad acqua? Si può fare Corriere della Sera

e il sahara che illumina l'Europa:
                      Il Sahara ci illuminerà - Corriere della Sera

Cosa ci attende domani?

Commenta

Originariamente inviato da Rudolph Visualizza il messaggio
                        Questa si aggiunge alle perle di scemenza energetiche del corriere. Ormai ogni giorno ne inventano una. Il fantaecologico evidentemente è un argomento che fa vendere copie

Dopo la macchina ad acqua:
                        L'auto che va ad acqua? Si può fare Corriere della Sera

e il sahara che illumina l'Europa:
                        Il Sahara ci illuminerà - Corriere della Sera

Cosa ci attende domani?
                        mah.. probabilente qualche centrale che sfrutta le stelle cadenti o i fuochi fatui.. anzi ora le brevetto, così finisco sul giornale!!
                        un saluto
                        Tommaso

Commenta

Mi presento, lavoro nella bioedilizia,certamente l'articolo del corriere era strano alcuni dati non mi tornano e mi fermo qui, si parlava di fantaecologia ma non c'e' niente di più scentifico nelle ricerche che si stanno facendo ora . la cosa che mi fà incaz.. è che la gente comune ci crede tutti noi dei folli.Forse servono anche questi scossoni di fantaecologia per dare la sveglia

Commenta

Quella del produrre energia dal sole del deserto e portarla in europa con linee in corrente continua l'avevo già sentita e la trovo fattibile (con il solare termodinamico).

Auto ad acqua? la mia già ne brucia il 10%
                            ciao
                            Giorgio
                            Il mio: Fotovoltaico a inseguimento - Caldaia a biomassa - Pannello solare

Commenta

Giorgio,
                              [QUOTE]Quella del produrre energia dal sole del deserto e portarla in europa con linee in corrente continua l'avevo già sentita e la trovo fattibile [QUOTE]
                              Ora le linee ad altissima tensione per attraversamenti desertici superano il milione di Volt. Mentre in mare si puo' usare un solo cavo, lasciando al mare il compito di fare da conduttore di ritorno, nel deserto secco questo non e' possibile, quindi il costo del cavo raddoppia.

Auto ad acqua? la mia già ne brucia il 10%
                              Hai bruciato la guarnizione della testata, vero? https://www.energeticambiente.it/images/smilies/smile.gif

Ciao
                              Mario
                              Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
                              -------------------------------------------------------------------
                              Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
                              -------------------------------------------------------------------
                              L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
                              Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
                              ------------------------------------------------

Commenta

Attendi un attimo...
                              X