< locazione terreno - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

locazione terreno

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• locazione terreno

salve,
    sono in procinto di cedere in locazione il mio terreno per l'installazione di un palo eolico da 3MW.
    Noi agricoltori, essendo ignoranti in materia, ci sentiamo presi in giro.
    Ci hanno offerto €2500 a MW.
    La mia domanda e semplice.
    Qualè il prezzo giusto?

Buongiorno Giacomo,
    e benvenuto nel forum.
    La taglia del generatore eolico (3 MW) e' un po' anomala e poco usata, per nn dire niente.
    Detto cio' credo che l'offerta di 7500 €/generatore sia un tantino bassa rispetto ad altre realta'.
    Come tutti i prezzi, e l'eolico vi rientra, e' soggetto alla legge di mercato della domanda e dell'offerta.
    Tuttavia un prezzo corretto e' difficile da quantificare in quanto mancano dei parametri importanti : n. di ore equivalenti, localizzazione, presenza di altri parchi eolici nella zona e conoscenza di altre trattative concluse.
    Un po come avviene nel settore immobiliare.
    Valuta bene prima di impegnarTi.
    ciao car.boni
    Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

Commenta

locazione terreno

in zona è l'unico impianto eolico di n°24 generatori approvato dalla regione Puglia e in via di esecuzione, considerato il fatto che 7500€ sono un tantino pochi, credimi a questo punto non so cosa chiedere (non voglio approfitarne).
      Visto che a presto ho un colloquio, aiutatemi a capire fin dove posso arrivare, tenete conto che nel progetto approvato, il generatore è posizionato all'interno della mia particella.

Commenta

Considera che se il progetto è approvato, a loro spostare una turbina costa in quanto devono variare il progetto, se hanno scelto la tua parcella devono esserci dei motivi. Se ad esempio a fianco a te c'è uno strapiombo tu puoi trattare di più in quanto alternative non ne hanno. Io chiederei il doppio e vedrei come reagiscono, direi che il tuo obiettivo devono essere 12000 euro. Spingi sul fatto che tu quel terreno in sostanza lo perdi poichè svaluta e ricorda che hai il coltello dalla parte del manico, a loro conviene darti 5000 euro in più che non variare il progetto e mandare più in là l'avvio del campo eolico.

Dove sei in puglia?
        Facci sapere come è andata

Ciao

Commenta

i 7500 euro mi sembrano buoni, considerato che la superficie che vanno ad occupare sia molto limitata rispetto a quella che occuperebbe un impianto fotovoltaico, per il ftv dalle mie parti l'affitto si aggira intorno ai 3000 euro ad ettaro, quindi per arrivare a 7500 euro, si dovrebbero occupare oltre 2 ettari di terreno.
          con la pala, penso che potrai continuare a sfruttare il terreno per le coltivazioni.
          Certo se puoi, fatti dare qualcosa in più; francamente x la ditta 5000 euro in più x almeno 20 anni sono uguali a 1000.000 euro, penso che la ditta può benissimo cambiare particella.
          attento a non tirare troppo la corda, io mi accontenterei dei 7500, provando però a spuntare su 8000-8500

Commenta

Locazione terreno

7500 euro per aerogeneratori da 3 mW?
            in altre parole un furto considerato alla mole di fatturato.
            In puglia e nel foggiano ci sono ditte che offrono almeno 15.000 euro per impiantare mono-torri al di sotto di 1 Mw.

Commenta

Originariamente inviato da meno Visualizza il messaggio
              i 7500 euro mi sembrano buoni, considerato che la superficie che vanno ad occupare sia molto limitata rispetto a quella che occuperebbe un impianto fotovoltaico, per il ftv dalle mie parti l'affitto si aggira intorno ai 3000 euro ad ettaro, quindi per arrivare a 7500 euro, si dovrebbero occupare oltre 2 ettari di terreno.
              con la pala, penso che potrai continuare a sfruttare il terreno per le coltivazioni.
              Certo se puoi, fatti dare qualcosa in più; francamente x la ditta 5000 euro in più x almeno 20 anni sono uguali a 1000.000 euro, penso che la ditta può benissimo cambiare particella.
              attento a non tirare troppo la corda, io mi accontenterei dei 7500, provando però a spuntare su 8000-8500

se interessati offriamo circa 30.000 euro per 3 mw contratto 21+9 fitto.

Commenta

offro 10.000 euro annui contratto 21 + 9

Commenta

scusate...ma non vi sono contratti con royalties sulla vendita CV+energia invece che un tot a MW?
                  FV: 3,00 kWp - 12 pannelli Schuco + inverter Power One Aurora - totalmente integrato - azimut: 20°Ovest, tilt: 30° // Riscaldamento: caldaia a condensazione Viessmann Vitodens 200-W da 24,7 kW // ACS: 2 pannelli solari Viessmann Vitosol + bollitore Vitocell 100 da 300 litri // VMC: Zehnder ComfoAir 550 ERV con scambiatore entalpico

Commenta

Originariamente inviato da panamericana Visualizza il messaggio
                    scusate...ma non vi sono contratti con royalties sulla vendita CV+energia invece che un tot a MW?
                    Ciao Panamericana,
                    certo che si.
                    Personalmente propongo sempre la soluzione legata alla produzione (una % x da applicarsi sull'incasso globale).
                    Ovviamente il canone relativo e' variabile e nn fisso ma e' molto piu' reale, concreto e, forse, onesto.
                    ciao car.boni

Commenta

Ciao, scusate ma pare manchi una cosa fondamentale...
                      il canone è per almeno 25 anni e possono anche darmi tanto oggi ma se non prevedono (ed in genere non lo fanno) un aggiornamento annuo base istat o similari al 20esimo anno con l'affitto ci mangiate un panino al bar (senza formaggio, solo mortadella, costa troppo altrimenti) .
                      Scherzi a parte un conto della serva potrebbe essere che 3.500 EUR anno NON rivalutati per 30 anni NON sono 3.500*30= 105.ooo EUR ma 50.ooo EUR scarsi rapportati al valore di oggi!!
                      Perchè non provare a chiedere di entrare in società con loro???
                      A tal proposito ho aperto una nuova discussione sul forum
                      CIao
                      Falp

Commenta

Ciao Falp,
                        il Tuo discorso sulla rivalutazione nn fa una grinza ma devi anche sapere che le eventuali rivalutazioni dei CV (certificati verdi) e del prezzo dell'energia nn sono cosi automatiche e necessariamente legate all'ISTAT.
                        Pertanto se il contratto di locazione nn e' a canone fisso ma legato ad una percentuale applicata sul globale dell'incasso Ti accorgerai che le cose vanno meglio.
                        ciao car.boni

Commenta

Scusate, ma se io affitto per 30 anni un terreno normalmente ogni anno con il rinnovo del contratto il canone aumenta del 75% dell'aumento istat.
                          Non so se sia obbligatorio per legge, ma di solito funziona così.

Commenta

Non ne sono sicuro. Qui tu cedi il diritto di superficie per circa 30 anni, non e' una locazione visto che credo arrivino a max 4+4 anni.

Commenta

Originariamente inviato da falp Visualizza il messaggio
                              Non ne sono sicuro. Qui tu cedi il diritto di superficie per circa 30 anni, non e' una locazione visto che credo arrivino a max 4+4 anni.
                              Buongiorno Falp,
                              le locazioni possono essere anche di 30 anni ma quando superano i 9 anni devono essere fatte necessariamente davanti ad un Notaio.
                              Per i campi eolici e/o altre impianti e' sempre meglio costituire un diritto di superficie a tenpo determinato evitando cosi tutti i rischi legati all'eventuale fallimento del locatore ed altri problemi (ipoteche, pignoramenti, liti ecc).
                              ciao car.boni

Commenta

In puglia e nel foggiano ci sono ditte che offrono almeno 15.000 euro per impiantare mono-torri al di sotto di 1 Mw.
                                @Iron: Puoi indicarmi il nome della compagnia che offre 15'000€ per un MW o meno?
                                Ultima modifica di Tex82; 13-04-2009, 12:25.

Commenta

Attendi un attimo...
                                X