studio anemologico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

studio anemologico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • studio anemologico

    come posso sapere se in una data zona è stato mai eseguito uno studio orografico-anemologico?
    grazie

  • #2
    Esiste, pubblicato su Internet, l'Atlante eolico dell'Italia, diviso in numerose e particolareggiate mappe per ogni zona del territorio. Vediti il sito:
    www.ricercadisistema.it/html/ita.3.37/index.htm
    Buon lavoro.
    Andy48

    Commenta


    • #3
      Forse non ti interessa,pero' nella rivista"nuova elettronica"c'è in vendita a un prezzo abbordabile un anemometro abbastanza serio che permette anche di registrare i dati.Potresti fare la tua personale campagna di misurazione,sicuramente molto piu' precisa che le carte.
      Mi sembra che l'aveva gia' postato anche furio 57 ma non ricordo dove.
      ciao
      donkino

      Commenta


      • #4
        CITAZIONE
        Potresti fare la tua personale campagna di misurazione,sicuramente molto piu' precisa che le carte.


        Spero che le carte del vento tengano conto di misure in periodi diversi, non diano solo l'indicazione del vento in una certa giornata.
        Misurando con l'anemometro dovresti aspettare l'anno di vento scarso, per fare delle misure utili.

        Ciao
        Mario
        Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
        -------------------------------------------------------------------
        Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
        -------------------------------------------------------------------
        L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
        Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
        ------------------------------------------------

        Commenta


        • #5
          CITAZIONE (andy48 @ 20/9/2005, 17:05)
          Esiste, pubblicato su Internet, l'Atlante eolico dell'Italia, diviso in numerose e particolareggiate mappe per ogni zona del territorio. Vediti il sito:
          www.ricercadisistema.it/html/ita.3.37/index.htm
          Buon lavoro.
          Andy48

          grazie, ho trovato le mappe...però non sono molto dettagliate..a me in particolare servivano delle isole eolie, e so per certo che esistono rilevamenti dettagliati dell'arcipelago.

          inoltre devo trovare una lista completa e aggiornata di tutti gli impianti eolici in italia, in particolare devo cerchiare quelli più vecchi e obsoleti per i quali pensare un ipotetico rinnovo. sicuramente tutte le associazioni del settore hanno questa lista, ma prima di chiedere di persona volevo sfruttare internet...ti viene qualche consiglio?

          grazie

          Commenta


          • #6
            Ciao Piri,
            mi dispaice di non avere molte risorse da offrirti.
            Per i rilievi puntuali puoi consultare il sito www.ucea.it/indagro/index.htm , ma le zone documentate sono poche.
            Per i siti eolici obsoleti, di sicuro lo erano gli impianti dell'ENEL di Alta Nurra in Sardegna, con macchine degli anni '80, ma nel 2002 sono stati rinnovati.
            L'Enea è sicuramente in possesso di molti dati. Ti consiglio di contattare direttamente con una e-mail: pirazzi chiocciola casaccia.enea.it
            Buon lavoro.
            Andy48

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X